• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

Waves

Master Florello
Non è quella :V
Le parole che citi appartengono alla canzone, altrettanto mitica, dal titolo "Ancora tu" ;)

Una giornata uggiosa, invece, recita più o meno così:

"Sogno un cimitero di campagna e io là
all'ombra di un ciliegio in fiore senza età
per riposare un poco, due o trecento anni
giusto per capir di più e placar gli affanni

Ma che colore ha
Una giornata uggiosa?
Ma che sapore ha
Una vita mal spesa?" :tupitupi: :V
Già, è vero, hai ragione!!!! :whistle: bellissima anche quella! :love::love::love:
Le mie due sue preferite però sono "fiori di pesco" e "acqua azzurra acqua chiara"... le ho sentite tantissime volte da piccola e mi si sono stampigliate! :LOL::love:
 

Picantina

Fiorin Florello
Mio nonno brigata Jiulia campagna di Russia... perse TUTTE le dita dei piedi per congelamento ..nessuna protesi....ha continuato a camminare guidare pescare fare le scale certo non saltava non correva ma ha continuato a "vivere e fare" per tanti decenni successivi e a morire in vecchiaia...quindi scusa se ho dissentito...
Ah dimenticavo ....manco adoperava il bastone o altro...
Non discuto la volontà e la determinazione di certi uomini. Merito al nonno!
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma quindi non metti i sandali?
i sandali li metto (ma non dipingo le unghie) e mi tolgo anche le scarpe in palestra o nei luoghi in cui è 'normale' toglierle.
Prima mi riferivo a persone che tolgono le scarpe in luoghi dove tutti gli altri non lo fanno, ad esempio riunioni di lavoro, conferenze ...
e sullo scollato o troppo corto ... viaggio con te. :)
 

Amy

Guru Giardinauta
secondo voi perché esiste il detto "fa schifo pare fatta con i piedi..."
perchè le dita dei piedi non hanno la stessa mobilità e la precisione di quelle delle mani ... comunque coi piedi si riescono a fare cose bellissime: i quadri dei pittori senza mani, i mattoni di terra, il vino ... :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè le dita dei piedi non hanno la stessa mobilità e la precisione di quelle delle mani ... comunque coi piedi si riescono a fare cose bellissime: i quadri dei pittori senza mani, i mattoni di terra, il vino ... :)
Seee...è per quello...
...se sei un pilota e vai forte sei un gran piede e possono arrivare a pagarti milioni di €
...con i piedi i calciatori fanno milioni di € pure loro....
....
E scusa è più facile vedere quadri che paiono dipinti con i piedi da "pittori" ...che ARTISTI che pur dipingendo con i piedi fanno quadri belli e superiori a quelli dipinti da chi ha anche le mani.
 
  • Like
Reactions: Amy

Jc123

Giardinauta
E scusa è più facile vedere quadri che paiono dipinti con i piedi da "pittori" ...che ARTISTI che pur dipingendo con i piedi fanno quadri belli e superiori a quelli dipinti da chi ha anche le mani.
qua si potrebbe aprire un bel dibattito su cosa è arte. Secondo me nel ventunesimo secolo, ma lo era già ne ventesimo, è ormai estremamente anacronistico definire arte solo la rappresentazione del vero. Picasso lo diceva spesso, e aveva ragione, che di fare il "bel disegno", con dettagli e realismo, sono capaci tutti. Il compito dell'artista potrebbe essere creare il bello, o passare un messaggio universale.

Per fare un esempio: io posso dire di essere in grado di scrivere bene, grammaticamente corretto e, se mi impegno, anche con uno stile apprezzabile. Se scrivo un'email che risulta scorrevole e di piacevole lettura, non è comunque arte. Un poeta, invece, può scrivere una poesia con errori grammaticali (altresì detti licenza poetica), frasi non equilibrate e suoni anche sgradevoli, ma questa è arte, perché lo scopo del poeta è creare arte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qua si potrebbe aprire un bel dibattito su cosa è arte. Secondo me nel ventunesimo secolo, ma lo era già ne ventesimo, è ormai estremamente anacronistico definire arte solo la rappresentazione del vero. Picasso lo diceva spesso, e aveva ragione, che di fare il "bel disegno", con dettagli e realismo, sono capaci tutti. Il compito dell'artista potrebbe essere creare il bello, o passare un messaggio universale....
Beh dai... a parere mio e per quanto valga poco ....
detto e scritto da Picasso che che fu pure insignito da un premio a Madrid come "miglior ritrattista" ...per lui sarà stato anche così "facile"..per lui, premiato ritrattista e "realista"(periodo del Realismo spagnolo")...sapendo tutti quale successivo "astio" stesse covando quando si rese conto che nonostante tutto (almeno così cita la storia) anche se pur premiato, con ritratti, paesaggi e locandine pubblicitarie non riusciva a camparci ....e avendo sin da subito voglia di distinguersi e cercare "un arte sua"...poi tanto fece da diventare il Picasso che denigrava "la sua magra/mesta vita precedente"...
Ma questo non vuol assolutamente dire o da intendersi che tutti sanno fare paesaggi o ritratti ecc (ancor di più se davvero realistici) o sia veramente facile o "cosa di tutti" ...e non ci metto volutamente gli iperealisti che di loro in molti usavano espedienti come la "camera oscura" e/o i dagherrotipi (così aggiungiamo una nuova PAROLA) e ricalcavano delle foto/immagini proiettate sulla tela...
Poi per il resto concordo anche l'Arte (e il suo mercato) ha bisogno e deve evolversi ....invece ancora oggi la fanno da padroni degli emeriti (quasi ormai inutili) soloni con una mentalità ferma a secoli artisticamente ormai passati e troppo ridondanti.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
@Delonix, ho una difficoltà: in che senso guardi i promessi sposi con 'affettazione'?
Mi hai fatto venire il dubbio che questa parola avesse un significato diverso da quello che conosco e me la sono andata a vedere sul treccani:
viene da "affettare1 v. tr. [dal lat. affectare «desiderare con ansia», der. di afficĕre, part. pass. affectus] (io affètto, ecc.). – 1. Mostrare con ostentazione di possedere qualità, sentimenti, doti che in realtà non si hanno: a. eleganza; a. buon gusto; a. modestia; a. noncuranza, disinvoltura; a. di sapere. 2. ant. a. Desiderare, bramare: altro già non affetto Che veder lei (Cino da Pistoia). b. Impressionare: il vero ... appaga, o se non altro, affetta in qualche modo l’anima (Leopardi)."

Se considero 'affettare' come 'desiderare con ansia' sembra quasi che a te i Promessi sposi siano piaciuti molto ... ma questo va a 'sbattere contro' la calcagnata sull'alluce di fine frase (mi permetto di considerare che l'affetto per la prof si sia trasferito alla materia insegnata).

Se, invece, lo considero come 'ostentazione di qualità che non sia hanno' allora posso immaginare che abbia fatto finta di amare questo libro ... solo davanti alla prof.

pensa che i due significati opposti della stessa frase vengono dallo stesso termine; a me fa 'effetto' ... :oops:
Sai che hai ragione? A me avevano trasferito che l'affettazione fosse una sorta di "odio che si vorrebbe celare ma traspare comunque" quindi non certo quella bramosia di cui fai cenno tu. Allora forse sarebbe meglio dire che dopo aver parlato dell'alluce i Promessi li guardo in tralìce con ben poco affetto. Ottimo, ho imparato una cosa nuova!!! :LOL:
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
@Amy , @Delonix
Chissà.. sarà l'ora della merenda...o un "doppiosenso"...?
Vedi l'allegato 664392
Per quello che mi riguarda ... merenda, merenda, merenda :X3::X3::X3::V:V

ps il 'doppiosenso' mica l'ho capito?????
Ahhhh, intendevi questo:"3. fig. In funzione per lo più di predicato, o in similitudini, detto di persona di scarsa intelligenza e prontezza, goffa e impacciata: sei proprio un s., un gran s.; muoviti, non stare lì come un salame." sempre dalla treccani. ;)
pensa, ho dovuto fare una ricerca in internet per ... ricordarmi anche questo significato.

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quello che mi riguarda ... merenda, merenda, merenda :X3::X3::X3::V:V

ps il 'doppiosenso' mica l'ho capito?????
Ahhhh, intendevi questo:"3. fig. In funzione per lo più di predicato, o in similitudini, detto di persona di scarsa intelligenza e prontezza, goffa e impacciata: sei proprio un s., un gran s.; muoviti, non stare lì come un salame." sempre dalla treccani. ;)
pensa, ho dovuto fare una ricerca in internet per ... ricordarmi anche questo significato.
Cavolo :oops: con la Treccani la butti giù pesante ...è anche usato scherzosamente in modo simpatico e quasi vezzeggiativo ..;)...sopratutto in certe regioni
 
Ultima modifica:

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto in mente un verbo bellissimo, uccellare. Ricordo che lo usava un amico di università (ciao Carlo, dovesse mai leggere) quando al calcio balilla preparava un gol. "Attanzione, guarda un po' come ti uccello la Vally!" (ciao Valeria, dovesse mai). Nonostante il doppio senso per niente criptico, i due si sono poi sposati.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi è venuto in mente un verbo bellissimo, uccellare. Ricordo che lo usava un amico di università (ciao Carlo, dovesse mai leggere) quando al calcio balilla preparava un gol. "Attanzione, guarda un po' come ti uccello la Vally!" (ciao Valeria, dovesse mai). Nonostante il doppio senso per niente criptico, i due si sono poi sposati.
E passiamo alle battute da bar...;):ROFLMAO:
ha volato alto alto davvero ....
 

Delonix

Florello Senior
Mi è venuto in mente un verbo bellissimo, uccellare. Ricordo che lo usava un amico di università (ciao Carlo, dovesse mai leggere) quando al calcio balilla preparava un gol. "Attanzione, guarda un po' come ti uccello la Vally!" (ciao Valeria, dovesse mai). Nonostante il doppio senso per niente criptico, i due si sono poi sposati.
Uccellando Uccellando sono andato a vedere significati e coniugazioni del siffatto verbo... e mi sono reso conto di una cosa: quando mi insegnavano le coniugazioni, ai miei tempi (ho 43 anni) si diceva -io tu EGLI noi voi ESSI- era sicuramente già passato di moda al tempo, ma vedo che oggi scrivono proprio, per le terze persone: -lui/lei e loro...
Non è certo un dramma, quando "insegnavo/correggevo" alla buona l'italiano agli amici spagnoli anche io dicevo nella maniera moderna, però mi fa un po' di nostalgia leggerlo su siti di italiano per italiani!!!
 

cri1401

Florello Senior
Uccellando Uccellando sono andato a vedere significati e coniugazioni del siffatto verbo... e mi sono reso conto di una cosa: quando mi insegnavano le coniugazioni, ai miei tempi (ho 43 anni) si diceva -io tu EGLI noi voi ESSI- era sicuramente già passato di moda al tempo, ma vedo che oggi scrivono proprio, per le terze persone: -lui/lei e loro...
Non è certo un dramma, quando "insegnavo/correggevo" alla buona l'italiano agli amici spagnoli anche io dicevo nella maniera moderna, però mi fa un po' di nostalgia leggerlo su siti di italiano per italiani!!!
Siamo coetanei :)
 

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Uccellando Uccellando sono andato a vedere significati e coniugazioni del siffatto verbo... e mi sono reso conto di una cosa: quando mi insegnavano le coniugazioni, ai miei tempi (ho 43 anni) si diceva -io tu EGLI noi voi ESSI- era sicuramente già passato di moda al tempo, ma vedo che oggi scrivono proprio, per le terze persone: -lui/lei e loro...
Non è certo un dramma, quando "insegnavo/correggevo" alla buona l'italiano agli amici spagnoli anche io dicevo nella maniera moderna, però mi fa un po' di nostalgia leggerlo su siti di italiano per italiani!!!
Non sono pronomi del tutto caduti in disuso.
IMG-20210721-WA0008.jpg
 
Alto