• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

danielep

Florello Senior
Ciao Daniele. Posso chiederti come hai fatto a tenere così compatti i fiori sulla lagerstroemia? Hai tagliato le nuove cacciate? Io ho fatto 5 talee di quella bianca, per ora sono partite a mille credo con le riserve post taglio. Vediamo se ne sopravvive anche solo una
Premesso che questa è una margotta che è partita già grossetta, da talee, in tempi "umani" puoi ottenere esemplari più slanciati e mossi (non quegli stecchi che si vedono in rete).
La conformazione dei fiori , a pannocchia, non si addice a un bonsai, per cui, oltre alle due/tre riduzioni di cacciate, al verde, quando abbozza i fiori cimo quelli più esuberanti, che escono di sagoma, e lascio quelli bassi,
Se hai talee, per ora, mi limiterei a filarle e a lasciarle crescere libere;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Califfo. Tutto perfetto compreso sfondo e tavolini. Età reale??

Le prime due le trovo bellissime! La terza un po' meno, ma non glielo dire... :barefoot:
Sicuramente crescendo e infoltendosi accrescerà anche lei il suo fascino :su:
Le prime due provengono da UNA margotta (una delle prime in assoluto) praticata nel 2009.
Foto del 2012: 2012 MARZO - LAGERSTROEMIA 1 DA MARG..jpg

Data l'evidente allargamento alla sommità, nel 2013 ho praticato una margotta in cima, ottenendo l'esemplare A.
Con il resto, ridotto e ricostruito in terra, ho ottenuto l'esemplare B.
Sono d'accordo con @Tchaddo . La terza non è riuscita granché bene, ma , trattandosi di tronchi margottati, o si riducono e si riparte da basso o si spera di intravvedere un'evoluzione esteticamente accettabile.
Negli anni ho valutato la possibilità di margottarla a sua volta, a metà tronco circa, ma non ne ho più voglia:(
 

Tchaddo

Florello
Le prime due provengono da UNA margotta (una delle prime in assoluto) praticata nel 2009.
Foto del 2012: Vedi l'allegato 664269

Data l'evidente allargamento alla sommità, nel 2013 ho praticato una margotta in cima, ottenendo l'esemplare A.
Con il resto, ridotto e ricostruito in terra, ho ottenuto l'esemplare B.
Sono d'accordo con @Tchaddo . La terza non è riuscita granché bene, ma , trattandosi di tronchi margottati, o si riducono e si riparte da basso o si spera di intravvedere un'evoluzione esteticamente accettabile.
Negli anni ho valutato la possibilità di margottarla a sua volta, a metà tronco circa, ma non ne ho più voglia:(

In realtà riguardandola bene, se i ciuffi di vegetazione si sviluppassero un po' potrebbe anche diventare molto bella... Parlo sempre a mio gusto personale, di crismi e canoni bonsaistici io non so proprio niente :su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualcuno aveva accennato una mezza promessa circa la filatura di rami da fiore di un'Azalea......
Pronto, pronto........... :V:V:VS

Qualcuno aveva accennato una mezza promessa circa la filatura di rami da fiore di un'Azalea......
Pronto, pronto........... :V:V:V
Aveva iniziato poi si è fermato: i rami a fiore son molto fragili. Sì filano i getti quando iniziano a lignificate.
 

danielep

Florello Senior
La magnolia è stupenda. Il grosso taglio al piede, non ancora ben rimarginato, la rende più vetustà ( età apparente per la gioia di una 57enne cuneese).
L'età apparente non la so, ma è frutto di una margotta, effettuata a maggio 2013 e staccata febbraio 2014, con 7 anelli di crescita.
La cavità è il risultato di una mancata radicazione da un lato;)
 

danielep

Florello Senior
Senza l'accendino però mi manca qualcosa... :coffee:
Beh, il caffè ce l'hai, per accenderti cerca in giro:lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, l' accendino o la molletta li uso solo come unità di misura per piante in costruzione.;)
Lungi dal considerarle "finite", queste, almeno posso mostrarle così. La Forsythia e la Magnolia sono alte sui 25/30 cm, diametro tronco principale 6/7 cm. Il Chaenomeles rientra nei 10 cm della categoria Mame.
 
Ultima modifica:
Alto