• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

danielep

Florello Senior
Salve a Tutti, qualche anno fa, ho comprato una pianta do circa 2 mt di altezza, ora è un bell'alberello di 4 di altezza, ma di fiori niente ancora, perchè ho cimato diverse volte.

Allora il prossimo anno non cimarla più che vogliamo vedere i fiori!!!!!!!!!!!!!! :tupitupi:
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Beato te......... :love:
Appunto , come dice Monica, se è in terra ed il clima è quello di Napoli, prima o poi dovrebbe fiorire, se non la cimi ulteriormente.
 

danielep

Florello Senior
Aspetta allora mi sono perso anch'io... Ma una non era a crescita libera mentre l'altra destinata ad essere margottata per intraprendere la via della bonzitudine? o_O

Infatti... Anch'io avevo capito che la margotta l'avessi fatta su B..... :oops:

Ma no, che stupida, c'era la foto....

Eeeee.... ho fatto confusione!

Sì, primo luglio..... giusto qualche acero poteva essere già da staccare.... :V
Tra A e B mi faccio anch'io confusione.
Riassumendo, ho due Jackies da seme, nate nel 2017.
Delle due, A sta in vaso quadrato come pianta ornamentale ed è stata margottata quest'anno, su di un ramo, per ottenerne un esemplare per Monica. Margotta, del tutto sperimentale, effettuata il 1° luglio; se radica stacco indicativo in settembre, altrimenti l'anno prox.
B è stata rinvasata quest'anno in ciotola, con un buon taglio del tronco, per educarla a bonsai. E' quella dell'ultima foto;)
Capitto mi hai??? ( Chi se lo ricorda questo?)
 

tartina

Master Florello
voglio io fiori!!!!!

non per sminuire il tuo lavoro, ma vorrei tanto vedere quei bellissimi fiori :wow:... dici che l'anno prossimo li farà?
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG-20230724-WA0015_copy_450x800.jpg
Ho sentito chiamare a raccolta gli jacarandiani ed eccomi qui!!!!! :tupitupi:
Questa era la mia gioia fino a qualche giorno fa, poi il suo papà ( danielep-vivai) mi ha consigliato di ridurla un po'......
In effetti sotto il portico non ci stava quasi più.......
20230724_155729_copy_600x800.jpg eliminata tutta questa bellissima vegetazione e........
20230724_155741_copy_600x800.jpg

Questa è dopo la tosatura!!!!!!

In meno di una settimana, ora si è riempita di gettini nuovi ovunque!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Brava ragazza........❤️❤️❤️❤️❤️

E se vi chiedete perché sotto il portico, è a causa del vento quasi onnipresente, qui.....
Dopo la decima volta che l' ho raccattata da terra, mi sono arresa....
Non ho modo di legare il suo tutore in modo valido ed efficace.....quindi portico riparato!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 789975
Ho sentito chiamare a raccolta gli jacarandiani ed eccomi qui!!!!! :tupitupi:
Questa era la mia gioia fino a qualche giorno fa, poi il suo papà ( danielep-vivai) mi ha consigliato di ridurla un po'......
In effetti sotto il portico non ci stava quasi più.......
Vedi l'allegato 789978 eliminata tutta questa bellissima vegetazione e........
Vedi l'allegato 789981

Questa è dopo la tosatura!!!!!!

In meno di una settimana, ora si è riempita di gettini nuovi ovunque!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Brava ragazza........❤️❤️❤️❤️❤️
La madre (interpellata) ne è orgogliosa!!!
Certo è che l'esperienza ti ha insegnato che, nel tuo clima, per ora:eek: , le Jackies non sopravvivono all'inverno. Conviene tenerle in vaso e ricoverarle . Per far ciò, salvo disporre di dimore settecentesche, bisogna tenerla bassa . La stagione buona (sto facendo esperienza anch'io) va dai primi tepori a tutta la stagione vegetativa, tagliando sopra a un getto promettente!
 

monikk64

Fiorin Florello
La madre (interpellata) ne è orgogliosa!!!
Certo è che l'esperienza ti ha insegnato che, nel tuo clima, per ora:eek: , le Jackies non sopravvivono all'inverno. Conviene tenerle in vaso e ricoverarle . Per far ciò, salvo disporre di dimore settecentesche, bisogna tenerla bassa . La stagione buona (sto facendo esperienza anch'io) va dai primi tepori a tutta la stagione vegetativa, tagliando sopra a un getto promettente!
Siiiiii, l'ho cimata praticamente tutta e vedessi che esplosione di gemme nuove!!!!!!!
Per farvele vedere dovrei fare un video, con le foto non si riesce, ma il video non so caricarlo, c'era riuscita solo Rosa con i suoi scoiattoli.......
Comunque sono ovunque, dalle apicali a quelle spuntate dal tronco lignificato......che vitalità!!!!!!!!!! :tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Siiiiii, l'ho cimata praticamente tutta e vedessi che esplosione di gemme nuove!!!!!!!
Per farvele vedere dovrei fare un video, con le foto non si riesce, ma il video non so caricarlo, c'era riuscita solo Rosa con i suoi scoiattoli.......
Comunque sono ovunque, dalle apicali a quelle spuntate dal tronco lignificato......che vitalità!!!!!!!!!! :tupitupi:
Jacarandando si impara:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto