• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanthea aiuto!

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Mi hanno da poco regalato una calanthea (circa un mese).
Stava benissimo ma adesso ha iniziato ad avere le foglie tutte all'ingiù e con delle spaccature lungo il gambo.
La bagno poco, e di solito spruzzo anche un po' di acqua sulle foglie. Sta nel salone,lontano dalle finiste e lontano da correnti d'aria. Provo ad allegare qualche foto, please help me :(
 

Allegati

  • IMG_20210718_143019.jpg
    IMG_20210718_143019.jpg
    916,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20210718_143156.jpg
    IMG_20210718_143156.jpg
    1.016,6 KB · Visite: 9

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da meno di un mese, non ho mai concimato. La innaffio una volta a settimana all'incirca quando vedo che le foglie vanno giù. Inoltre spruzzo acqua sulle foglie ogni due giorni più o meno con uno spruzzino. Ora sta così da una settimana :/
Non sono molto esperta purtroppo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tasti il terreno prima di annaffiare?
Vedo la presenza di un coprivaso, ti assicuro sia sempre privo di acqua?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Temo anch’io.
Purtroppo anche tastando bisogna cercare di andare quanto più in profondità possibile dato che la superficie asciuga nell’arco di poco ma sotto, invece, ci mette molto più tempo ad asciugare...il rischio è proprio quello di scambiare le foglie afflosciate causa ristagno per quelle afflosciate causa sete.
Ti consiglio di svasare, controllare le radici, ripulirle da eventuale marciume e rinvasare in terriccio nuovo.
Se ne hai la possibilità spostala all’esterno mantenendola però all’ombra.
 

Sovereign

Aspirante Giardinauta
Temo anch’io.
Purtroppo anche tastando bisogna cercare di andare quanto più in profondità possibile dato che la superficie asciuga nell’arco di poco ma sotto, invece, ci mette molto più tempo ad asciugare...il rischio è proprio quello di scambiare le foglie afflosciate causa ristagno per quelle afflosciate causa sete.
Ti consiglio di svasare, controllare le radici, ripulirle da eventuale marciume e rinvasare in terriccio nuovo.
Se ne hai la possibilità spostala all’esterno mantenendola però all’ombra.
Lo farò, tanto ormai peggiora ogni giorno... Provo in extremis ma credo di averla persa :/
 
Alto