• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

sherwood

Giardinauta Senior
Aggiorno la situazione delle piante di cui ho parlato qualche settimana fa...
Tutto sommato le cose non vanno malissimo (per essere sopra il 45° parallelo)
La Guava cosi' giovane che aveva prodotto due fiori tanto precocemente, ne ha recentemente perso uno e l'altro invece ci sta credendo un po' di piu'. Certo l'eta' della pianta e la dimensione del vaso non possono spingere a troppo ottimismo ma per adesso si difende alla grande


20210605_115305.jpg


La Casimiroa invece ha lasciato cadere quasi tutti i frutticini che sembrava aver allegato, forse per mettere tutte le nuove foglie che nel frattempo ha sviluppato, ma ne ha conservato uno, che sfidando ogni logica, ad oggi resiste. Chissa' per quanto, ma ha gia' raggiunto le dimensioni di un'oliva. Dovesse resistere potrebbe diventare grosso come una piccola mela. Dai vedremo come andra' a finire...


20210605_224614.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Come prevedibile il frutto della mia guava si e' staccato qualche giorno fa. La pianta era davvero troppo giovane per portare a maturazione un frutto prima di compiere due anni, e poi, cosa non marginale, io la coltivo nella zona di Milano, con un clima non certo favorevole. Adesso comunque l'ho potata leggermente per conferirle un aspetto piu' armonico e per indurre la crescita di altri rami, e l'ho messa in un vaso molto piu' grande, sicuramente piu' adeguato alle dimensioni della sua chioma.
Il frutto della Casimiroa invece, non so per quanto ancora, resiste sul ramo ed in piu' continua a crescere. Adesso ha le dimensioni di una grossa susina e nonostante il vaso esageratamente piccolo, ha gia' fatto piu' di quanto fosse lecito sperare per una pianta cosi' spiccatamente tropicale, coltivata sempre all'esterno, senza nessun tipo di protezione.
Ma questo per le mie piante sembrerebbe l'anno delle soddisfazioni : mi sono accorto che la mia Pitanga (Eugenia uniflora), dopo la copiosa fioritura di fine maggio, ha incredibilmente allegato tre frutti. Eccone uno

20210703_152416.jpg

Questo frutto a piena maturazione diventera' di un bel rosso scuro. Il suo sapore e' fra i piu' sorprendenti che io abbia mai assaggiato, intenso con una punta aromatica e' davvero stupefacente.
Questo e' un altro ma imbustato, in realta' ho deciso di imbustarli tutti, per evitare che gli insetti, cimici ma anche altri se li pappino, ma anche per evitare che cadano sul marciapiede di sotto.


20210703_152442.jpg


Se avro' la fortuna di vederli maturare, non manchero' di fare un altro piccolo reportage, anche fotografico;)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dopo soli 5 giorni, stamattina toccando i frutti mi sono rimasti in mano...


20210708_120609.jpg


gia' pappati ovviamente. Erano maturi al punto giusto, infatti ho avuto la conferma della incredibile intensita' del loro sapore, difficilmente immaginabile per chi non ha mai avuto l'occasione di assaggiarli.
Con l'occasione, se posso, vorrei parlare anche di un frutto che qualche giorno fa ho avuto modo di assaggiare per la prima volta e che mi ha stupito moltissimo. Me l'ha regalato un caro amico durante una recentissima vacanza in Calabria. Di nome gia' lo conoscevo ma il primo stupore l'ho avuto quando l'ho visto sulla pianta : me lo sarei aspettato piu' piccolo !


20210705_132518.jpg



20210705_132340.jpg


E' il Diospyros digyna, piu' comunemente conosciuto come Black sapote o Zapote nero. E infatti la vera sorpresa si ha proprio tagliandolo...


20210706_191536.jpg


eh si', dentro sembra un budino al cioccolato fondente, e devo dire che un po' ne ha anche il sapore e sicuramente la consistenza.
Mi hanno consigliato di mangiarlo come crema (gia' al naturale e' buonissimo), con l'aggiunta di un goccio di latte (o crema di cocco) e volendo anche di Rum. Io spero di non esagerare dicendo che e' favoloso, fate in modo di trovarne uno e non ve ne pentirete;)



 

monikk64

Fiorin Florello
Allora, mi sono consumata le dita, a forza di cercare, ma del Metrosideros ho trovato una sola foto in cui non si vedono i "cosini" che sembravano boccioli....
Sarò sant 'Impedita, ma la fantomatica foto non l' ho scovata....
Mi arrendo....
Link, pleeeease..... :lol:
 

danielep

Florello Senior
Dato che l'ho citata sul thread " Baobab bonsai" (https://forum.giardinaggio.it/threads/baobab-bonsai.322443/#post-4001502), integro parzialmente, con la foto di questo giugno, l'evoluzione della Chorisia speciosa (prima l'ho chiamata Ceiba, ma i testi dicono che questo termine è più esatto).
Non è una pianta che ho seminato ; come la Papaya, che posterò, me l'ha portata un amico dalla Calabria :)
 

Allegati

  • 2021-6 CHORISIA SPECIOSA.JPG
    2021-6 CHORISIA SPECIOSA.JPG
    130,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Come avevo fatto a non leggere questo thread prima?!
Complimenti Daniele e Sherwood per le piante in super forma, non è facile tenere delle tropicali in climi non adatti, per giunta senza serre professionali
Prima a poi mi cimenterò a coltivarle anche io, mi affascinano da sempre ma per ora ho desistito, crescono troppo velocemente e necessitano di ricoveri invernali, che odio fare con tutto me stesso:ROFLMAO:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Beh, adoro leggere commenti positivi sulle mie piante !
Ne approfitto per aggiornare la situazione della mia coltivazione di Guava, mostrando i progressi della mia pianta piu' grande


20211028_171608.jpg


il piccolo Merlino e la bottiglia sono li' per dare un'idea delle dimensioni della pianta, che come si puo' vedere in una foto andando a ritroso in questo thread, a marzo dello scorso anno non era piu' alta di 20 cm
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, adoro leggere commenti positivi sulle mie piante !
Ne approfitto per aggiornare la situazione della mia coltivazione di Guava, mostrando i progressi della mia pianta piu' grande


Vedi l'allegato 680997


il piccolo Merlino e la bottiglia sono li' per dare un'idea delle dimensioni della pianta, che come si puo' vedere in una foto andando a ritroso in questo thread, a marzo dello scorso anno non era piu' alta di 20 cm
Wow! Ma sembra non prendere tanta luce: faniente?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dopo tanti mesi di attesa stanno finalmente maturando i miei frutti di Casimiroa.


20221212_144050.jpg


20221224_190733.jpg


20221224_190552.jpg


sono frutti subtropicali che io coltivo all'aperto, quasi completamente sconosciuti alla maggior parte delle persone, ma assolutamente deliziosi :
il sapore che prevale e' quello del gelato alla nocciola, ma ricordano anche il gusto di certi fichi ben maturi. Nonostante siano parenti, neanche tanto lontani degli agrumi, come avrete capito non hanno nessun tipo di acidita'. La consistenza della polpa e' simile a quella di un avocado maturo e come l'avocado possono avere la possibilita' di sopravvivere e vegetare anche in climi piuttosto freddi, la mia pianta sembra trovarsi bene in un angolo soleggiato e riparato del mio balcone. Nei frutti che ho mangiato finora, i semi sono tutti abortiti
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dopo tanti mesi di attesa stanno finalmente maturando i miei frutti di Casimiroa.


Vedi l'allegato 756204


Vedi l'allegato 756207


Vedi l'allegato 756210


sono frutti subtropicali che io coltivo all'aperto, quasi completamente sconosciuti alla maggior parte delle persone, ma assolutamente deliziosi :
il sapore che prevale e' quello del gelato alla nocciola, ma ricordano anche il gusto di certi fichi ben maturi. Nonostante siano parenti, neanche tanto lontani degli agrumi, come avrete capito non hanno nessun tipo di acidita'. La consistenza della polpa e' simile a quella di un avocado maturo e come l'avocado possono avere la possibilita' di sopravvivere e vegetare anche in climi piuttosto freddi, la mia pianta sembra trovarsi bene in un angolo soleggiato e riparato del mio balcone. Nei frutti che ho mangiato finora, i semi sono tutti abortiti
La Casimiroa quindi è questa?
Vista all'orto botanico i frutti sono però più grandi, è vero che questa sta in vaso
 

sherwood

Giardinauta Senior
Vista all'orto botanico i frutti sono però più grandi, è vero che questa sta in vaso

Si' ho visto frutti che raggiungono senza problemi la dimensione di una grossa mela. Prima della ripresa vegetativa provero' a mettere la mia pianta in un vaso piu' grande. Non sara' un'operazione facile perche' la Casimiroa e' piuttosto permalosa con gli spostamenti, c'e' sempre un grosso rischio nel rinvaso
 

sherwood

Giardinauta Senior
Un aggiornamento che e' anche una curiosita' :
La Carissa, che essendo all'esterno e senza alcuna copertura, in questa stagione soffre moltissimo e tende a perdere quasi tutto il fogliame, quest'anno invece sta benissimo e anzi sta maturando uno dei suoi frutti e addirittura ne fa crescere alcuni molto piccoli, allegati dalle fioriture autunnali.


20230202_143932.jpg


20230202_143746.jpg


Questo evento e' davvero strano a queste latitudini e secondo me la dice lunga sull'entita' di questo non inverno...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dai ci riprovo...
Dopo la atroce sofferenza della scorsa estate, sui rami della mia guava sono comparsi dei boccioli fiorali


20230223_100652.jpg


spero che quest'anno sia in grado di tenere i frutti e di portarli a maturazione. Addentare una Guava maturata a Milano sarebbe per me una gran bella soddisfazione
 
Alto