• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Elio85

Giardinauta
dai ragazzi che si fa.....alla fine basta mettere in chiaro con le mogli le varie priorità stagionali :) secondo me il problema nasce dopo i tre anni visto che vedo che quest'anno mia figlia me lo sta schiacciaqndo tutto il tappeto..... ora ho messo delle fascette sul cancellino,visto che ho seminato, altrimenti le donzelle di casa ci entrano uguale :tupitupi:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Penso anch’io Elio che sia possibile, alla fine il tempo richiesto e’ davvero poco.E in più e’ uno dei 2/3 sfoghi personali in una vita immersa nel lavoro.
Quindi benedetta la mezz’ora dedicata allo spoon , a partire da domattina ;)
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Signori buonasera,
ho letto con piacere tutte le 18 pagine, e mi permetto di farti i complimenti per le lavorazioni, la dedizione e passione che ci hai messo, bravo.
Ottimo il risultato anche se prima non era mica da buttare, bene tutta la descrizione, ottimo lascito per i colleghi del forum che di certo avranno spunti da prendere è praticamente una guida.
complimenti ai mentori che come sempre mettono a disposizione di tutti le conoscenze acquisite e non è da poco,prima di capire un concetto o una procedura bisogna sbatterci la testa! con loro si risparmia tempo! prima o poi rifarò anche io il top....
:su:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzo,grazie per i complimenti.
Come ben dici spero anch’io che tante persone possano prendere spunto dagli insegnamenti di Jack Phil Crasmen ecc.
In concreto arrivavo già da un bel tappeto gestito con le solite concimazioni che i vicini stentavano a credere che era da diserbare.
Io avevo in testa un obiettivo che era quello di avere un qualcosa di almeno simile a un prato appena zollato da un produttore e ti assicuro che quando mi metto in testa una cosa finché non vado in fondo non mollo.
La parte romantica invece vuole che mio nonno che mi guarda da lassù, avendolo fatto di lavoro una vita intera,spero che sia almeno contento del risultato ottenuto.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum
Piccolo aggiornamento , prato in buone condizioni generali a parte un accenno di micelio credo causato da dollar spot, ho trovato qualche lamina a clessidra.
Forse la causa è anche la piccola dose di azoto fino ad ora somministrata. Passando allo spoon feeding , dopo la trasemina ho preferito non esagerare con i nuovi germinelli. A proposito, vorrei chiedere a @Jack1978 @Nicola Colaciello @Phil e a chiunque altro voglia aiutarmi se per tornare tornare in linea con i valori del periodo posso andare con cadenza settimanale alla dose di 1g/mq di N o se è troppo.
Secondo la tabella che mi ero imposto dovrei essere almeno a 4g/mq di N, in realtà sono a 2,25 di N +1k da inizio anno.
 

Allegati

  • C7A53304-1D05-4E2C-8621-406D87B92EDD.jpeg
    C7A53304-1D05-4E2C-8621-406D87B92EDD.jpeg
    595,8 KB · Visite: 67
  • B0A08035-6B10-4B5D-A5E0-9D2C401468BF.jpeg
    B0A08035-6B10-4B5D-A5E0-9D2C401468BF.jpeg
    269,4 KB · Visite: 65

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi stare pure sotto il grammo di N/mq settimanale. Rimarrei sui 0.8 settimanali ora. Da metà maggio inizia a ridurre gradualmente fino a circa 0.3/0.4 estivi settimanali.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Puoi stare pure sotto il grammo di N/mq settimanale. Rimarrei sui 0.8 settimanali ora. Da metà maggio inizia a ridurre gradualmente fino a circa 0.3/0.4 estivi settimanali.
Grazie mille Phil, sempre ripartiti a metà tra azoto ureico e ammoniacale? Invece con il k per portarmi circa a pari può andare 0,5 o e’ troppo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi ripartirli così oppure con solo urea da ora in poi. In estate meglio solo urea.
Per il K ok 0.4/0.5. Anche in estate stai anche lì sui 0.3/0.4

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Buongiorno forum
Piccolo aggiornamento , prato in buone condizioni generali a parte un accenno di micelio credo causato da dollar spot, ho trovato qualche lamina a clessidra.
Forse la causa è anche la piccola dose di azoto fino ad ora somministrata. Passando allo spoon feeding , dopo la trasemina ho preferito non esagerare con i nuovi germinelli. A proposito, vorrei chiedere a @Jack1978 @Nicola Colaciello @Phil e a chiunque altro voglia aiutarmi se per tornare tornare in linea con i valori del periodo posso andare con cadenza settimanale alla dose di 1g/mq di N o se è troppo.
Secondo la tabella che mi ero imposto dovrei essere almeno a 4g/mq di N, in realtà sono a 2,25 di N +1k da inizio anno.
Il periodo è il migliore questo il t.e. risponde alla grande ad ogni intervento vedo che sta alla grande quindi va bene così , per il resto @Phil ti ha detto tutto
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua.
T.e che sta tutto sommato bene, sto ancora cercando il giusto equilibrio sabbia/acqua ma a breve ci arrivo.
Sto proseguendo con lo spoon e questo weekend dovrei arrivare a portarmi a pari con il valore di N che mi ero prefissato a inizio stagione (6g totali da marzo a fine maggio).
Per ora sono a 5,5g/m2 totali di azoto+2 organici.
 

Allegati

  • A57B73B1-00DA-472A-9FF6-716C821EC966.jpeg
    A57B73B1-00DA-472A-9FF6-716C821EC966.jpeg
    358,1 KB · Visite: 47
  • 7585AE99-D9FE-4232-93CD-DFC7FBE0801B.jpeg
    7585AE99-D9FE-4232-93CD-DFC7FBE0801B.jpeg
    474 KB · Visite: 47
  • 85107267-9EF7-4DC2-86C9-48F6D229A1B5.jpeg
    85107267-9EF7-4DC2-86C9-48F6D229A1B5.jpeg
    469,6 KB · Visite: 47

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao Gaspe,
che intendi per giusto equilibrio sabbia-acqua? Non riesci ancora a capire quanto riesci a spingere il prato senza acqua?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Si esatto Matteo e oltre a quello mi sembra che con la sabbia debba aumentare parecchio l’uso di agenti umettanti perché l’idrorepellenza che si crea e’ alta.
Ho fatto una prova con una bottiglia d’acqua a rovesciarla direttamente sul prato e dopo due metri ruscellava e non era ancora assorbita.
Ma magari mi sbaglio, sono ancora in fase di studio
 

Jack1978

Florello
Eccomi qua.
T.e che sta tutto sommato bene, sto ancora cercando il giusto equilibrio sabbia/acqua ma a breve ci arrivo.
Sto proseguendo con lo spoon e questo weekend dovrei arrivare a portarmi a pari con il valore di N che mi ero prefissato a inizio stagione (6g totali da marzo a fine maggio).
Per ora sono a 5,5g/m2 totali di azoto+2 organici.
Ciao @Gaspe ma che stai cercando..... vedo che tutto procede alla grande , con il top sabbioso la regola dei 15 mm ogni 3 giorni dimenticala , io in piena estate ( temperature > 30 ) devo fornire minimo 10 mm a giorni alterni con monitoraggio costante giornaliero se necessario intervengo con il tubo , attenzione anche al vento
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Maestro(mi mancano i tuoi aggiornamenti sulla bent e soprattutto sul passaggio Loietto/bermuda)era esattamente quello che intendevo dire, devo dimenticarmi i 3 anni precedenti per quanto riguarda l’irrigazione, anche perché a intuito mi vien da dire che su top sabbioso sarebbe meglio aumentare la frequenza di irrigazione piuttosto che dare tanta acqua in poche volte, col rischio che metà non venga assorbita ma venga persa.
Cosa ne pensi?
Volevo chiedere anche un tuo pensiero sull’altro punto; potrebbe essere che aumenti tanto l’idrorepellenza da dover aumentare i giri di umettante ?
Grazie @Jack1978
 

Jack1978

Florello
Ma quale maestro....... le mie due creature stanno una favola la Bent quest’anno è bloccata una favola taglio una volta la settimana in questo periodo ( per la prima volta ho utilizzato il PGR regolatore di crescita ) 3 concimazioni granulari effettuate , trattamenti fogliari settimanali , la Patriot zero trattamenti lasciata alla natura fino a inizio maggio 1 concimazione effettuata ( 5 gr di N ) taglio settimanale 11 mm
Ritornando alle tue considerazioni ok la modalità di fornire acqua con top soil sabbioso , agente umettante non serve aumee ed tare la frequenza , se riscontri problemi meglio effettuare bucature localizzate e intervento mirato , occhio occhio al vento più del caldo/sole diretto in questo periodo
Buongiorno Maestro(mi mancano i tuoi aggiornamenti sulla bent e soprattutto sul passaggio Loietto/bermuda)era esattamente quello che intendevo dire, devo dimenticarmi i 3 anni precedenti per quanto riguarda l’irrigazione, anche perché a intuito mi vien da dire che su top sabbioso sarebbe meglio aumentare la frequenza di irrigazione piuttosto che dare tanta acqua in poche volte, col rischio che metà non venga assorbita ma venga persa.
Cosa ne pensi?
Volevo chiedere anche un tuo pensiero sull’altro punto; potrebbe essere che aumenti tanto l’idrorepellenza da dover aumentare i giri di umettante ?
Grazie @Jack1978
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum.
Scusate la partecipazione minima ma tra neonato e lavoro e’ un periodo decisamente pieno.
Piccolo aggiornamento.
Oggettivamente dopo 4 anni di granulare , la risposta che da lo spoon e’ qualcosa di pazzesco.
Al di là della parte di concimazione vera e propria tramite spoon continuo più o meno mensilmente a fornire concimazioni/ammendature organiche granulari a bassi dosaggi alternando N organico da fonte animale e vegetale.
Nel complesso il prato sta bene, l’ho portato a 5cm ai primi caldi per non tirare troppo il collo alle piantine che arrivano dalla trasemina primaverile. I loietti(qui mi tocco )hanno passato la prima parte di estate come se niente fosse,e stanno mantenendo inalterato il loro colore verde scuro promesso.
Giugno a differenza degli anni precedenti e’ passato indenne per quanto riguarda la rhizoctonia( altra toccata).
In totale sono a circa 7g N:K 1:1 e circa altrettanti di n da matrice organica con diversi tempi di mineralizzazione
Un saluto a tutti e forza Italia per stasera, speriamo bene.
 

Allegati

  • A385A8D9-E1F5-4BB2-87B8-818E69C46FA6.jpeg
    A385A8D9-E1F5-4BB2-87B8-818E69C46FA6.jpeg
    280,9 KB · Visite: 47
  • E99BE7FC-CE2A-4B9B-AFDF-17F78EC98940.jpeg
    E99BE7FC-CE2A-4B9B-AFDF-17F78EC98940.jpeg
    571,8 KB · Visite: 47
  • 6AA67963-59A2-4202-9407-8BF960E0622A.jpeg
    6AA67963-59A2-4202-9407-8BF960E0622A.jpeg
    388,2 KB · Visite: 47

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno forum.
Scusate la partecipazione minima ma tra neonato e lavoro e’ un periodo decisamente pieno.
Piccolo aggiornamento.
Oggettivamente dopo 4 anni di granulare , la risposta che da lo spoon e’ qualcosa di pazzesco.
Al di là della parte di concimazione vera e propria tramite spoon continuo più o meno mensilmente a fornire concimazioni/ammendature organiche granulari a bassi dosaggi alternando N organico da fonte animale e vegetale.
Nel complesso il prato sta bene, l’ho portato a 5cm ai primi caldi per non tirare troppo il collo alle piantine che arrivano dalla trasemina primaverile. I loietti(qui mi tocco )hanno passato la prima parte di estate come se niente fosse,e stanno mantenendo inalterato il loro colore verde scuro promesso.
Giugno a differenza degli anni precedenti e’ passato indenne per quanto riguarda la rhizoctonia( altra toccata).
In totale sono a circa 7g N:K 1:1 e circa altrettanti di n da matrice organica con diversi tempi di mineralizzazione
Un saluto a tutti e forza Italia per stasera, speriamo bene.
Risultato stupendo! Auguri a te e al tuo bambino!!!! E forza Italia!
 
Alto