• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti dentro i rami della mia rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, è da un paio di giorni che osservo una delle mie rose, ho notato un buco scavato all'interno del ramo, sono stata subito tentata a tagliare ed esaminare chi stava lavorando la dentro ma sono stata frenata dal fatto che quell'unico ramo portava 27 boccioli della Sophie Rochas, bellissima e profumata e avrei tanto voluto vedere fiorire quei boccioli.


Buco avvistato
IMG_20210628_100922.jpg

ramo con il buco che si trova a metà altezza
IMG_20210628_100825.jpg
Rosa in fioritura IMG_20210609_083105.jpg IMG_20210607_094356.jpg

Oggi mi sono accorta di altri buchi in punti diversi del ramo, quindi ho preso subito le cesoie ed ho riciso fino a dove appariva sano, dopodiché ho aperto i pezzi di rami con segni di intrusione per vedere cosa ci fosse dentro.
Ecco un piccolo reportage...
Posto per avere la possibilità di sapere di che parassita si tratta, come comportarmi per difendere le rose da attacchi in atto o evitarne altri e ovviamente anche per essere utile a chi nota una situazione simile

segue....
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ecco le foto che ho appena fatto
IMG_20210703_104313.jpg IMG_20210703_104332.jpg IMG_20210703_104426.jpg IMG_20210703_104447.jpg IMG_20210703_104745.jpg IMG_20210703_104820.jpg IMG_20210703_104949.jpg IMG_20210703_105010.jpg IMG_20210703_105045.jpg

La fioritura era quasi pronta... peccato
IMG_20210703_104301.jpg

Ringrazio anticipatamente chi mi. aiuterà a capire come comportasi in questi casi
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Hai fatto un intervento di micro chirurgia con un precisione assoluta...... mi spiace per la tua rosa e mi spiace anche non poterti dare consigli :(
 

Jc123

Giardinauta
Non sono particolarmente esperto di parassiti, ma prova a dare un'occhiata nelle FAQ della sezione rose, dovrebbe esserci un articolo dedicato agli insetti ;)

Mi dispiace per il ramo e per la soddisfazione mancata, ma sono sicuro che la pianta ne produrrà molti altri. Questo prova a metterlo in acqua, forse i fiori ce la fanno lo stesso ad aprirsi
 

AnnaMM

Giardinauta
Ho visto un parassita che fa danni del genere solo sui geranei ma non sulle rose. Mi dispiace non poterti dare indicazioni.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
prova a metterlo in acqua, forse i fiori ce la fanno lo stesso ad aprirsi

Ho visto un parassita che fa danni del genere solo sui geranei ma non sulle rose. Mi dispiace non poterti dare indicazioni.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Grazie ragazzi, pazienza, bisogna accettare anche questo, l'importante è che non siano stati fatti grossi danni, di rose ne farà altre la pianta e questi boccioli li ho già sistemati in un bel vaso.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Mi vengono in mente i buprestidi, le larve scavano gallerie all’interno dei rami, ma si creano ingrossamenti del ramo che tu invece non hai..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Mi vengono in mente i buprestidi, le larve scavano gallerie all’interno dei rami, ma si creano ingrossamenti del ramo che tu invece non hai..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende che ingrossamento si intende, può essere che siano loro, ho guardato un paio di foto e alcune larve sembrano quella che hobfotografato, un "leggero" ingrossamento lo avevo notato, non lo escuderei.
Grazie per la segnalazione, approfondirò :su:
 
Alto