• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior
la metto in mezzo alle altre delicate, tipo lantane e plumbago, sotto il portico esterno... non ho altri posti, a meno di non metterla in garage, ma sarebbe quasi completamente al buio...
le piante suddette hanno sempre resistito bene lì, però negli ultimi anni non è stato mai un gran freddo d'inverno... speriamo bene...

l'ho pagata 15.80, però con 20 euro di trasporto :D
Prezzo assolutamente normale, alto quello del trasporto ma la Francia non è certo dietro l'angolo!
P.S. se puoi metti un termometro sotto al portico e tieni monitorato;). Se va sotto zero mettila in box giusto in quei giorni rigidi (se vengono), meglio il buio che il gelo così piccola, e soprattutto abituata a climi diversi...
(y)
 

tartina

Master Florello
Dopo qualche anno... versione estiva ad Agosto 2019 e versione invernale Gennaio 2020, è talmente stravolto il clima che ha ancora qualche fiorellino! (Milano città)...

49456774377_a5d6428e29_b.jpg



49456774862_1125f995f0_b.jpg


49456543156_a9f75dcbf3_b.jpg


Ciao.
mi dici le dimensioni del vaso dove tieni la tua?
 

tartina

Master Florello
@Valtellinese ciao, scusami se mi permetto di taggartii, quindi di disturbarti... come sta la tua bouga?

la mia ha superato l'inverno e le successive gelate... è ripartita bene, ha emesso alcuni nuovi getti lunghi una 15/20 di cm., ma adesso è ferma, non cresce più e non emette nuove foglie...
un paio di settimane fa le ho dato Sinergon 2000 per spingerla, senza risultati evidenti, ed ora mi pare un pò clorotica, quindi le ho dato chelato di ferro 2 giorni fa...
non avendo mai avuto bouganville, mi sto chiedendo se un fermo in questo momento sia normale e magari debba aspettare una ripartenza più avanti, o se qualcosa non va... a prte il colore un pò troppo chiaro, già trattato, non ha nessun segnale che faccia pensare che non stia bene...
ho pensato che forse le ho messo un terriccio troppo drenante, perchè appena annaffio l'acqua va subito via da sotto, quindi lo faccio spesso, ma non vedo segni nè di seccume nè di marciume, all'apparenza tutto ok, ma non si muove...

dimenticavo, esposizione a sud, ma riparata da un muro, quindi sole diretto dalle 4 alle 5 ore, quelle centrali più calde...
dopo faccio una foto...
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
@Valtellinese ciao, scusami se mi permetto di taggartii, quindi di disturbarti... come sta la tua bouga?

la mia ha superato l'inverno e le successive gelate... è ripartita bene, ha emesso alcuni nuovi getti lunghi una 15/20 di cm., ma adesso è ferma, non cresce più e non emette nuove foglie...
un paio di settimane fa le ho dato Sinergon 2000 per spingerla, senza risultati evidenti, ed ora mi pare un pò clorotica, quindi le ho dato chelato di ferro 2 giorni fa...
non avendo mai avuto bouganville, mi sto chiedendo se un fermo in questo momento sia normale e magari debba aspettare una ripartenza più avanti, o se qualcosa non va... a prte il colore un pò troppo chiaro, già trattato, non ha nessun segnale che faccia pensare che non stia bene...
ho pensato che forse le ho messo un terriccio troppo drenante, perchè appena annaffio l'acqua va subito via da sotto, quindi lo faccio spesso, ma non vedo segni nè di seccume nè di marciume, all'apparenza tutto ok, ma non si muove...

dimenticavo, esposizione a sud, ma riparata da un muro, quindi sole diretto dalle 4 alle 5 ore, quelle centrali più calde...
dopo faccio una foto...
 

Allegati

  • 20210604_135549_compress72.jpg
    20210604_135549_compress72.jpg
    1.005,1 KB · Visite: 16

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Ciao tartina



Le mie sono in questo stato come puoi vedere in foto, ripartite a marzo( previa una bella potatura) a poi subito accelerato la crescita vegetativa anche se quella di dx molto più vigorosa e veloce dell'altra.
(Era il primo inverno e l'anno superato alla grande)

Da una settima a già messo fuori i primi fiori ed é pronta una nuova bella gettata nei prossimi giorni.

Fino ad ora ho solo dato del sangue di bue 3 volte negli scorsi 2 mesi
 

Allegati

  • 20210604_135549_compress72.jpg
    20210604_135549_compress72.jpg
    1.005,1 KB · Visite: 12

tartina

Master Florello
Ciao tartina



Le mie sono in questo stato come puoi vedere in foto, ripartite a marzo( previa una bella potatura) a poi subito accelerato la crescita vegetativa anche se quella di dx molto più vigorosa e veloce dell'altra.
(Era il primo inverno e l'anno superato alla grande)

Da una settima a già messo fuori i primi fiori ed é pronta una nuova bella gettata nei prossimi giorni.

Fino ad ora ho solo dato del sangue di bue 3 volte negli scorsi 2 mesi
ma tu di dove sei? io abito al nord e il caldo è ripartito da un mesetto scarso... inoltre mi sembra che le tue siano in terra, mentre la mia è in vaso...
quanti anni hanno le tue?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Bouganvillnauti :-D ... tutto ok anche la mia, quest'anno sta esplodendo, forse perchè l'ho potata più del solito, in vaso ci mettono più tempo, qualche anno, è normale che faccia così Tartina, anche la mia ha fatto così, deve lavorare sotto, anche la mia i primi anni a inizio stagione era cloritica, ottimo che tu abbia dato il ferro chelato, non ti aspettare cose grandiose, ci vuole tempo, un po' lavora sotto e un po' sopra, va a step, io di solito davo il ferro chelato in tarda primavera e poi un po' di potassio che aiuta a irrobustire la pianta e le radici, il NitroK se lo trovi è eccezzionale!
Appena vado da mamma a Milano vi faccio una foto!
 

tartina

Master Florello
Ciao Bouganvillnauti :-D ... tutto ok anche la mia, quest'anno sta esplodendo, forse perchè l'ho potata più del solito, in vaso ci mettono più tempo, qualche anno, è normale che faccia così Tartina, anche la mia ha fatto così, deve lavorare sotto, anche la mia i primi anni a inizio stagione era cloritica, ottimo che tu abbia dato il ferro chelato, non ti aspettare cose grandiose, ci vuole tempo, un po' lavora sotto e un po' sopra, va a step, io di solito davo il ferro chelato in tarda primavera e poi un po' di potassio che aiuta a irrobustire la pianta e le radici, il NitroK se lo trovi è eccezzionale!
Appena vado da mamma a Milano vi faccio una foto!
allora spero di non aver sbagliato, perchè l'ho già spostata dove ora prende il sole tutto il giorno, prima ho notato che forse erano sulle 3/4 ore scarse, anche se centrali... ma potrei anche rimetterla dove prima, nel caso tutto il giorno fosse troppo sole...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
allora spero di non aver sbagliato, perchè l'ho già spostata dove ora prende il sole tutto il giorno, prima ho notato che forse erano sulle 3/4 ore scarse, anche se centrali... ma potrei anche rimetterla dove prima, nel caso tutto il giorno fosse troppo sole...
La mia occhio e croce dovrebbe avere sulle 4 ore di sole, dalle 12 alle 16 circa, ma le bouganville amano il sole, non credo sia affatto negativo un luogo più assolato, anzi...
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!. Aggiornamento bouga a Milano giugno 2021. Quest'anno grande traguardo per la varietà buttiana!. La spectoglabra oramai ha preso piede, anzi troppo. Gli ho dato qualche sforbiciata altrimenti sarebbere finita di fronte alla finestra del piano superiore!!:D

20210626_153550.jpg
 

tartina

Master Florello
anche quella Buttiana resiste all'inverno?

spero che un giorno anche la mia specto si a bella come la tua, per ora cresce due millimetri al mese :ROFLMAO:
 

myzio

Aspirante Giardinauta
anche quella Buttiana resiste all'inverno?

spero che un giorno anche la mia specto si a bella come la tua, per ora cresce due millimetri al mese :ROFLMAO:
E' stato un esperimento. Avevo poca fiducia che germogliasse, figuriamoci i fiori. Merito del freddo meno rigido degli ultimi anni. Si è acclimatata benissimo. Non l'ho mai coperta o riparata.
Perchè dici che la tua cresce poco? In fondo è ancora piccola. Anche la mia ha fatto così. Devi aver pazienza, non ti deluderà.!!;).Ciaoo
 
Alto