• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può fare?

R

RobertoB

Guest
Sarebbe un peccato doverla dividere, ma non avendolo mai fatto non so cosa troverai la sotto, se i tessuti saranno ben separati e il punto di giunzione ristretto non credo dovresti vere problemi.
Mal che vada appunto i polloni radicano facilmente, puoi sempre dividerli.

Personalmente queste piante innestate non mi piacciono proprio, se fosse mia sicuramente il tentativo lo farei.
 
R

RobertoB

Guest
Io non mi stupirei se una volta staccata crescendo cambiasse completamente aspetto. In quelle condizioni la crescita è del tutto anomala, sia a livello nutritivo che ormonale. In più chissà come è stata coltivata, le rebutie sono piante di alta quota che amano il sole cocente e non conoscono l'ombra, mentre a quanto ne so l'hylocereus è un cactus di foresta che privilegia posizioni a mezz'ombra. L'avranno tenuta in ombra e concimata abbondantemente, e già solo questo giustifica la forma anomala
 

Angil

Guru Master Florello
Bellissima pianta :D
Io non la dividerei, taglierei il portainnesto a circa 5 cm dall'innesto e dopo averlo fatto seccare per bene lo interrerei fino a far toccare la rebutia al terriccio, così anche loro potrebbero fare le radici al bisogno.
Ma come ha già detto Roberto potrebbe cambiare
 
Alto