• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio

D

Davide N.

Guest
Se invece di pensare a un adolescente imbranato che rovina da una scala, mi avessi dato qualche indicazione....
Ho letto in internet che bisogna raccoglierli quando sono chiusi, ma i miei sono quasi tutti aperti.
Non ho capito se la pseudo-foglia che accompagnerà il volo dei semi fa parte del fiore, nel dubbio ho compreso anch'essa.
Quanti ne servono per fare una tisana?
Così vanno bene?
Vedi l'allegato 648255
La pseudo-foglia si chiama "brattea" e, botanicamente parlando, non fa parte del fiore. È una foglia modificata che accompagna solamente l'infiorescenza, e non penso che sia profumata pure lei, quindi io la toglierei...
Poi be', non ho mai fatto una tisana di tiglio (self-made) in vita mia! :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se invece di pensare a un adolescente imbranato che rovina da una scala, mi avessi dato qualche indicazione....
Ho letto in internet che bisogna raccoglierli quando sono chiusi, ma i miei sono quasi tutti aperti.
Non ho capito se la pseudo-foglia che accompagnerà il volo dei semi fa parte del fiore, nel dubbio ho compreso anch'essa.
Quanti ne servono per fare una tisana?
Così vanno bene?
Vedi l'allegato 648255
Miiii, che permaloso, questo Iron.... ;):LOL:
Non ti ho mai pensato in termini di adolescente(ma de che...???) imbranato (non mi permetterei mai...!), ma da una scala può anche cadere un uomo "nel fiore degli anni che non deve chiedere mai" , eh.....

Scherzi a parte, non ti ho dato informazioni perché... non ne ho, so solo che la simil foglia si toglie.
Che i fiori dovessero essere chiusi mi giunge totalmente nuovo, (ma sarà verissimo, eh, sono io ad essere ignorante...)

Per una teiera di tisana ce ne vuole una presa "a tre dita" quando sono secchi....

Così (Foto) vanno bene ma senza simil foglia:):V:)
Buona serata, carissimo....!

P. S. Ho appena scoperto che su Giardinaggio.it (conosci?) spiegano tutto per filo e per segno..... :tupitupi:
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
P. S. Ho appena scoperto che su Giardinaggio.it (conosci?) spiegano tutto per filo e per segno..... :tupitupi:
Dove pensavi che avevo letto che bisogna raccoglierli quando non sono ancora aperti, donna di poca fede :p? Oltretutto la foto illustrativa li mostra raccolti con la brattea, non ci capisco più niente...:banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
non ci capisco più niente...:banghead:
Sarà la botta in testa che hai preso quando sei caduto dalla scala..... :sneaky:

No, comunque niente brattea. Almeno di questo sono certa.
Dove pensavi che avevo letto che bisogna raccoglierli quando non sono ancora aperti, donna di poca fede :p?
E che ne so, sul "manuale dell'apicoltore modello", appendice "qualche cenno di botanica"?????
Non ho mica i droni spia, non sono così avanti.... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto