• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

R

RobertoB

Guest
@cmr hai ragione, so che ti diverti! :ROFLMAO:
E spesso diverti anche me, ma aveva già umilmente ammesso di non saperlo e si andava verso una disquisizione sulle dentellature....

@Simo98 siamo tutti ignoranti, lo stesso padre della maieutica è noto per la sua affermazione "so di non sapere".
L'ignoranza è una forza cosmica come la gravità, richiede un costante sforzo per essere contrastata, ma non possiamo sconfiggerla in nessun modo.
Certo se mi paragono ora alle prime pagine di questa discussione mi imbarazzo dell'ignoranza che avevo, ma spero che domani sarò egualmente imbarazzato dall'ignoranza di oggi, anzi spesso ne sono imbarazzato già nel presente:ROFLMAO:
Ma mi pare tu abbia l'atteggiamento giusto, mettere in discussione i preconcetti, studiare e provare. E ogni tanto si ha la fortuna di incontrare qualcuno più avanti come il buon @cmr che ci fa riflettere sulle certezze che crediamo di avere accumulato
 
R

RobertoB

Guest
Quest'anno in effetti voglio sperimentare anche le aloe.
Ho già messo giù un'aloe aristata e un'aloe broomii
IMG_20210603_195454_1.jpg
IMG_20210603_195512_1.jpg
Che hanno passato qualche notte a -3 e stanno crescendo a vista d'occhio, si, lo so che sono ancora minuscole, ma da quando le ho piantate sono più che raddoppiate

E poi mi hanno regalato una marlothii, ma non nutro grandi aspettative.
IMG_20210603_195547_1.jpg
 

Tchaddo

Florello
Anzi, visto che è qui, chiedo cortesemente di che specie sia questa aloe che mi hanno regalato, io l'ho identificata come aloe variegata, ma un parere più autorevole sarebbe graditissimo.
Vedi l'allegato 641946

Nel mio piccolo te la confermo come variegata.

Mi è stato detto che l'A. cosmo regge bene anche la neve (detto da uno che la lascia in giardino alle intemperie in piena brianza, tenderei a credergli)
 
R

RobertoB

Guest
@Tchaddo Si, l'avevo già sentita, ed essendo un ibrido tra l'aloe aristata e una gasteria(?) è più che plausibile.

@cri1401 ma infatti non l'avrei mai comprata per i fatti miei.... Ma un regalo è un regalo e chi me l'ha regalata era perfettamente a conoscenza dei rischi che correva:LOL:.
I miei sono stati ai giardini Hanbury e mi hanno portato un po' di piante che il venditore ha assicurato essere resistenti al freddo.... evidentemente però intendeva il loro freddo non il mio:LOL::LOL::LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
@Tchaddo Si, l'avevo già sentita, ed essendo un ibrido tra l'aloe aristata e una gasteria(?) è più che plausibile.

@cri1401 ma infatti non l'avrei mai comprata per i fatti miei.... Ma un regalo è un regalo e chi me l'ha regalata era perfettamente a conoscenza dei rischi che correva:LOL:.
I miei sono stati ai giardini Hanbury e mi hanno portato un po' di piante che il venditore ha assicurato essere resistenti al freddo.... evidentemente però intendeva il loro freddo non il mio:LOL::LOL::LOL:
Ciao,

se ti muore l'aristata io ne ho centinaia di polloni.
Ho un vaso da 35 tutto pieno e molti polloni li ho spostati in vasi singoli che, a loro volta, hanno pollonato.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Le invincibili opuntia humifusa iniziano a fiorire
IMG_20210608_173717_1.jpg
E anche qualche talea di chamaecereus
IMG_20210605_160522_1.jpg
E una delle reclute di quest'anno, rebutia minuscula, non testata
IMG_20210606_153924_1.jpg


Per quanto riguarda gli incroci, nessun frutto su echinopsis, dopo qualche giorno in cui mi ero illuso che avessero allegato sono caduti tutti.
Diversi frutti invece hanno allegato sul chamaecereus, ma hanno allegato anche alcuni fiori che non erano in corrispondenza temporale (incroci con le vicine rebutie? Autoimpollinazione? Boh...si vedrà se nasce qualcosa).
Il mio Gymnocalycium baldianum è sicuramente autofertile, infatti ha allegato un frutto su un fiore che è sbocciato mentre non avevo nessun altro gymnocalycium in fiore, quindi anche qui brancolo nell'incertezza :LOL:
Incertezza totale anche per le rebutie, fiorite più o meno tutte in contemporanea.
Mal che vada sarà un'occasione per fare pratica con le semine.
 

Angil

Guru Master Florello
Anzi, visto che è qui, chiedo cortesemente di che specie sia questa aloe che mi hanno regalato, io l'ho identificata come aloe variegata, ma un parere più autorevole sarebbe graditissimo.
Vedi l'allegato 641946
Dunque, una identificazione senza il beneficio del dubbio? Non sono io :LOL:
Però conosco bene questa aloe variegata.
Nel senso che è stata una delle mie prime piante e che mi è durata da natale a Santo Stefano. La annaffiavo come la cicoria :X3:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ma solo a me gli Echinopsis non fioriscono mai tutti insieme? Ho una decina di esemplari adulti e sembra che si diano il cambio, ogni settimana ci sono un paio di fiori contemporaneamente al massimo :(
 
R

RobertoB

Guest
Quanti anni ha?
Era uno dei tanti di mia nonna, io ce l'ho da 4 anni ed è raddoppiato, contando un ritmo di crescita inferiore nei primi anni secondo me si giunge a una stima di dieci anni circa.

Impollinalo con somma cura poi tieni i semi.
Sarebbe stata mia intenzione, ma stavolta non avevo nulla, ho preso un fiore di chamaecereus sfiorito il giorno prima, giusto per non lasciare nulla di intentato, ma se non ho ottenuto risultati con i fiori buoni la volta scorsa dubito di ottenerli ora.
Peccato perché domani si sarebbe di sicuro aperto qualche altro fiore del chamaecereus e forse già uno di un acanthocalycium che non è così distante filogeneticamente.
Comunque ho visto che il chamaecereus è compatibile con echinopsis oxigona, quindi probabilmente lo sarebbe anche con l'eyriesii, quindi probabilmente sono solo io che ho sbagliato qualcosa.

Io leggo e ogni tanto segno......

il piccolo fico d’india mi piace moltissimo!
Segna segna, diffondiamo la coltivazione outdoor di cactus in nord Italia :LOL:

L'opuntia humifusa è una garanzia per quanto riguarda la resistenza al freddo (e a molto altro) tanto che come ho già scritto sui colli di Ivrea si è spontaneizzata.
Inoltre si riproduce facilmente, quindi quando vorrai concretizzare i tuoi appunti scrivimi che ti mando una pala se ti interessa.
 
R

RobertoB

Guest
Ma solo a me gli Echinopsis non fioriscono mai tutti insieme? Ho una decina di esemplari adulti e sembra che si diano il cambio, ogni settimana ci sono un paio di fiori contemporaneamente al massimo :(
Ma anche i tuoi sono eyriesii? C'è echinopsis ed echinopsis.

Io non credo di fare nulla di particolare, rispetto ad altri cactus do più acqua e più cibo. Fiorisce circa 5 notti all'anno e rarissimamente un fiore solitario
 
Alto