• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Adenium crescono...............

zeug49

Florello Senior
Ho seminato circa un mese fa dei semi di Adenium obesum ed ora ecco la foto di due dei 26 Adenium nati ( questi due sono i più "cicciosi " !!!!! ) , comunque il cammino é ancora lungo !!!!!

Adenium obesum " Suvarnabhumi" :

nxktuu.jpg


zeug
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che belli! Bravo! Potresti raccontarci il prosieguo di questa semina... spostando il topic in piante grasse (non tu, il moderatore eh! :eek:k07:)
 

zeug49

Florello Senior
Che belli! Bravo! Potresti raccontarci il prosieguo di questa semina... spostando il topic in piante grasse (non tu, il moderatore eh! :eek:k07:)

GRAZIE INFINITE !!!!!!!! Scusate l'errore per aver postato nelle tropicali ! sarà perché i semi vengono dalla Thailandia :D:D:D Racconterò l'andamento della crescita certamente!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Che meraviglia, zeug: una nascita emozionante e bellissimi piccini! :D

Grazie mille !!!!!!!!!! trovo affascinanti, decorativi e con fiori molto belli e vari gli Adenium in genere .
Ho provato altre 2 volte a seminare pur seguendo le istruzioni di un filmato e ho perso ......... un sacco di semi; mi sono accorto che non la raccontavano giusta. La terza volta ho fatto di testa mia rischiando e stanno spuntando diciamo con buona approssimazione circa il 90% dei semi
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo Zeug...ma credimi che sei solo all'inizio!!Te lo dico perchè anch'io li ho seminati e mi sono anche nati...sono più grandi dei tuoi...ma io ho trovato difficoltà dopo circe 2/3 mesi...se non li innaffi con la quantità di acqua che vogliono iniziano a fare le foglie gialle e a seccarsi...parlo x esperienza fatta......solo che dargli la giusta quantità non è facile dato che si basa anche sul tipo di terriccio che hai messo!!!E poi se posso consigliarti meglio innaffiargli x bene e poi lasciare asciugare,piuttosto che darla a goccini!!!Incrocio tutto x i tuoi adenium!!!!ciao ciao
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao anch'io li ho piccini da un tre mesi nati da semi e regalatomi da una cara amica come grandezza sono a scalare eppure il terriccio e posizione uguale per tutti l'innaffio ogni paio di giorni,ognuno è in un vasetto piccino......speriamo che tutto ciò vada bene....
Auguri di buona coltivazione tienici informate (che a me serve....sapere)
 

flavi

Aspirante Giardinauta
presente !!!!!
anche io li ho seminati e alcuni regalati a carissime amiche,hanno circa 7/8 mesi ,le grandezze variano a seconda del tipo,i miei erano alcuni somalense,arabicum ,nani e infine il classico obeso.
alcuni li ho persi proprio per troppe annaffiature ma se non li annaffio si ammosciano.....ne ho ancora una dozzina misti vedremo cosa succede .
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Zeug...ma credimi che sei solo all'inizio!!Te lo dico perchè anch'io li ho seminati e mi sono anche nati...sono più grandi dei tuoi...ma io ho trovato difficoltà dopo circe 2/3 mesi...se non li innaffi con la quantità di acqua che vogliono iniziano a fare le foglie gialle e a seccarsi...parlo x esperienza fatta......solo che dargli la giusta quantità non è facile dato che si basa anche sul tipo di terriccio che hai messo!!!E poi se posso consigliarti meglio innaffiargli x bene e poi lasciare asciugare,piuttosto che darla a goccini!!!Incrocio tutto x i tuoi adenium!!!!ciao ciao

Ciao anch'io li ho piccini da un tre mesi nati da semi e regalatomi da una cara amica come grandezza sono a scalare eppure il terriccio e posizione uguale per tutti l'innaffio ogni paio di giorni,ognuno è in un vasetto piccino......speriamo che tutto ciò vada bene....
Auguri di buona coltivazione tienici informate (che a me serve....sapere)

presente !!!!!
anche io li ho seminati e alcuni regalati a carissime amiche,hanno circa 7/8 mesi ,le grandezze variano a seconda del tipo,i miei erano alcuni somalense,arabicum ,nani e infine il classico obeso.
alcuni li ho persi proprio per troppe annaffiature ma se non li annaffio si ammosciano.....ne ho ancora una dozzina misti vedremo cosa succede .

Grazie infinite per i consigli e devo dire che dopo aver letto i vostri commenti sono piuttosto preoccupato............saà che con gli Adenium già adulti di oltre tre anni non ho incontrato grosse difficoltà; mah ! speriamo bene , ancora un enorme grazie !!!!!!!
zeug
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Ciao, chissà se qualcuno leggerà mai. Ho seminato un po' di adenium e me ne sono nati molti più di quanti pensassi.
Sono cresciuti abbastanza rapidamente fino alla situazione che vedete nelle foto..e poi si sono fermati! Sono così da un mesetto, diciamo che fanno decisamente pochi progressi.
Li ho messi in una zona luminosa.
Qualche consiglio? E' normale?
 

Allegati

  • PXL_20210517_081331204.jpg
    PXL_20210517_081331204.jpg
    740,8 KB · Visite: 12
  • PXL_20210517_081346079.jpg
    PXL_20210517_081346079.jpg
    887,7 KB · Visite: 12
  • PXL_20210517_081318886.jpg
    PXL_20210517_081318886.jpg
    887,9 KB · Visite: 12
Alto