• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per una volta... (Storia di un piccolo successo)

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa volta, invece di chiedere consigli e soluzioni per gli innumerevoli problemi, spesso causati da errori, che ho con le mie piante, vi voglio fare partecipi di quello che per me rappresenta un enorme successo: la sopravvivenza all'inverno della petunia acquistata l'anno scorso!
Eccola, in tutto il suo splendore
Resizer_16208224276802.jpg

L'anno scorso era così appena arrivata a casa

Resizer_16208224276801.jpg
Come si può vedere erano tre petunie di colore diverso, mi piaceva molto l'accostamento dei colori. Purtroppo le altre due sono morte a fine estate. A novembre era rimasta questa

Resizer_16208224276800.jpg
e dubitavo molto che sarebbe arrivata a primavera... Non mi era mai successo!
Ma quando è arrivato il freddo(sempre più in ritardo negli ultimi anni a Milano, e sempre più mite) ho provato a ripararla su uno scaffale avvolto da semplice, doppio, tnt, nel balcone esposto ad est. Immaginate la mia sorpresa, piacevolissima, quando a febbraio ho dato una sbirciatina sotto il telo e ho visto la piantina piena di foglioline verdi e sane...?!
Ebbene, appena ho ritenuto utile (a metà marzo) l'ho tirata fuori dal riparo, esposta al sole della mattina, e la prima foto ne è il risultato. Certo, ho perso la petunia gialla e quella ocra e mi dispiace. Ma sono felice così... Non so se mi ricapiterà più. Anche se capisco che, complice di questo successo, è principalmente il clima anomalo che una volta non apparteneva alle nostre latitudini...
 
Ultima modifica di un moderatore:

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Mi piace continuare questa piccola storia a beneficio di tutti quelli che provano a fare sopravvivere la petunia all'inverno.
Ebbene, ho replicato.
Quest'inverno, a differenza dello scorso, l'ho tenuta senza alcun riparo. Sempre all'aperto, sul balcone a sud e addossata al muro.

Così a fine settembre Resizer_16473327543931.jpg

Così a dicembre Resizer_16473327543932.jpg


Così il 13 marzo, dopo che a febbraio ho eliminato buona parte della chioma, sia per rinforzarla che per eliminare la cicalina che ha imperversato di continuo. Resizer_16473327543930.jpg

Sempre tenendo conto che, come l'anno scorso, l'inverno è stata solo una formalità, con infinite giornate di sole. :) :V
 
Alto