• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IN FIORE

monikk64

Fiorin Florello
Capita, niente di che, cmq;)
Niente di che???
Dai, non fare il modesto, sono bellissimi!!
Un po' di pura bellezza prima di dormire... :tupitupi:grazie

I vasi blu Cina con i fiori gialli, poi....
E i Chaenomeles... ma è una pianta o sono due?
Una meraviglia, comunque!

Il melo è molto bello davvero, lo sarà ancor di più quando il ramo innestato avrà acquisito ancora un po' di morbidezza che lo renderà più naturale....
E in un anno ha messo su un bel diametro.

E il glicine, che differenza di fioritura rispetto all' anno scorso, incredibile:V
Fusa a tutto spiano.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Grazie per i molti "Like"; fanno sempre piacere anche se, @monikk64 , sono piante di "facile" effetto.
L'osservazione sul melo sarebbe giusta (solito occhio d'aquila) se non fosse che, fuorviato da tal florilegio, non avessi messo la pianta a rovescio.
In effetti , il primo ramo a dx sarebbe quello sinistro, rimasto dopo aver innestato il suo prolungamento .
L'innesto (due anni) sembrava aver attecchito, ma, lentamente ha perso vigore e l'ho tolto.
Colla sagoma più spoglia, anche se meno "canonico", l'assenza di ramo non disturba;)
 

danielep

Florello Senior
Il più bello è il Jasminum primulinum di 29 anni.
Il tronco secco è a causa di un lontano inverno di 16 anni fa (2005) quando "regnò sì fiero freddo che congelavasi il vino nelle botti".
Il mio amico Stefano continua a preferire lo Jasminum, essenza difficile e di più complicata interpretazione, con tanto di citazione dagli annali :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ma, Stefano, non si dice "il più bello" , ma "quello che mi piace di più";); sono convinto che ad un referendum vincerebbe di gran lunga il Glicine, ottenuto molto più di recente (anche se da una pianta già "vetustata") e con una storia assai meno travagliata:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie per i molti "Like"; fanno sempre piacere anche se, @monikk64 , sono piante di "facile" effetto.
L'osservazione sul melo sarebbe giusta (solito occhio d'aquila) se non fosse che, fuorviato da tal florilegio, non avessi messo la pianta a rovescio.
In effetti , il primo ramo a dx sarebbe quello sinistro, rimasto dopo aver innestato il suo prolungamento .
L'innesto (due anni) sembrava aver attecchito, ma, lentamente ha perso vigore e l'ho tolto.
Colla sagoma più spoglia, anche se meno "canonico", l'assenza di ramo non disturba;)
Filibustiere....
Ecco perché era così ingrossato in solo un anno, non era lui!!!!
Avevo rivisto la foto con la cannetta dello scorso anno e mi sono lasciata ingannare. Con ramo o senza è una gran bella fioritura, comunque... :tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Dove lo mettiamo questo? Viene da uno spunto che mi ha dato qualcuno l'autunno scorso e, dato che è sopravvissuto in casa all'inverno:

2021-5 COLEUS.JPG

Queste sono più propriamente consone al tema , non sono ancora al massimo della fioritura:

DEUTZIA MADRE - DA UN CESPUGLIO IN VASO DAL 1989

2021-5 DEUTZIA A.JPG

TALEA DALLA PRECEDENTE

2021-5 DEUTZIA B.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Spettacolo!!! anche il Coleus, davvero carino...:V:love::V:su::su::su:

Così vedo anche i fiori di Deutzia, ne ho comprato una piantina rachitica l'anno scorso ma non so in che anno mi regalerà il primo bocciolo.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto belle, molto sane, fioriture opulente...
Il problema di essere bravo ed avere tante piante, tutte belle, è che si griderebbe al miracolo fossero di chissà chi, invece sono di Danielep perciò siamo abituati a un'alto standard....
In pratica ci hai viziati...
Comunque, a costo di essere scontata, bellissime!!!!!!!!!!
Una festa per gli occhi!
Complimenti:V
 

danielep

Florello Senior
Queste non osi portarle a una mostra seria di bonsai???
Quella bianca l'hai educata con la stessa forma dell'Italia.

Ti assicuro che c'è ben altro nelle mostre ( quando le fanno, visti i tempi) :)
Non ci avevo fatto caso, ma, come la giri, cambia aspetto e poi, a vederle tutte i giorni, le piante, le cose, anche le persone, il più delle volte non noti certe particolarità;)
Molto belle, molto sane, fioriture opulente...
Il problema di essere bravo ed avere tante piante, tutte belle, è che si griderebbe al miracolo fossero di chissà chi, invece sono di Danielep perciò siamo abituati a un'alto standard....
In pratica ci hai viziati...
Comunque, a costo di essere scontata, bellissime!!!!!!!!!!
Una festa per gli occhi!
Complimenti:V
Grazie!
Da "Centellinatore seriale" che ero, un po' alla volta le piante assumono un aspetto più presentabile anche se, come scrivevo a Stefano, sono più che altro piccole soddisfazioni personali, non bonsai da mostra:)
 

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniele. Posso chiederti come hai fatto a tenere così compatti i fiori sulla lagerstroemia? Hai tagliato le nuove cacciate? Io ho fatto 5 talee di quella bianca, per ora sono partite a mille credo con le riserve post taglio. Vediamo se ne sopravvive anche solo una
 
Alto