• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto magnifico, ma il glicine:love: e il calicanto di Stefano....ommammamia che meraviglie........
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
beh anche la camelia non scherza... e anche...e anche.....mi piace tuttissimo, in pratica, complimenti alla nostra Mod preferita.
userà il gatto a nove code anche con le piante?
il gatto e gli stivaloni neri sono prerogativa di elebar.. :)

grazie :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prime rose, e visto quanto sono sbocciate mi sono persa i preliminari.. osservavo la Banksiae lutea ma è arrivata anche la Senegal

Banksiae, nonostante il problema del crollo del gazebo per il vento e la neve, che cadendo sopra il suo vaso l'ha spaccato e mi ha costretto ad un rinvaso al gelo con anche rami rovinati.. sta fiorendo abbastanza bene :)

primissimi fiorellini altri bocci in vista :)

IMG_4438.jpg

IMG_4439.jpg


altra precoce la Senegal fiore non molto grande colore caldissimo e profumo veramente fantastico

2 fiori sbocciati, visti per caso ieri sera quando sono rientrata, mi "guardavano" sfacciati dalla cancellata mentre imboccavo la strada
ma non è colpa mia, guardano fuori dal giardino! quindi se passi internamente al colpo d'occhio sfuggono

IMG_4443.jpg

IMG_4445.jpg



ultima tra le prime
bocciolo della New Dawn

IMG_4446.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aquileja da semi del forum :)

IMG_4398.jpg


ciclamini che continuano imperterriti :D



IMG_4399.jpg



Cornus

IMG_4404.jpg IMG_4405.jpg

peonia


IMG_4409.jpg


Peonia tenuifolia 1 solo fiore!!!! ho solo cambiato il vaso a settembre, non ho toccato nulla, è permalosissima!!!!

IMG_4426.jpg


Papavero giallo :D

domenica con l'acquisto degli ultimi sacchetti di materiali per il microgiardino... ops è caduto nel carrello, in quel vivaio hanno moltissime piante rustiche bellissime :D

IMG_4428.jpg


:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ce l'hanno fatta finalmente le peonie! Ottimo risultato, ogni anno andrà sempre meglio!
Per il Loropetalum non avere timori, reagisce molto bene alla potatura, anche se dovesse essere energica.
Procedi dopo la fioritura di primavera e vedrai che durante l'estate ricaccerà subito altri rami e fiorirà anche in autunno.
Pensa che da queste parti li tengono tipo "palla di bosso rotonda" potati a febbraio con le forbicione da siepe e fioriscono ugualmente. Io lo preferisco in forma più libera, meno rigida e costretta, con i rami che si incurvano leggermente.
 

iole24

Giardinauta Senior
Ma che meraviglia

Complimenti per le tue splendide fioriture.. Ma che spazi avete????

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ce l'hanno fatta finalmente le peonie! Ottimo risultato, ogni anno andrà sempre meglio!
Per il Loropetalum non avere timori, reagisce molto bene alla potatura, anche se dovesse essere energica.
Procedi dopo la fioritura di primavera e vedrai che durante l'estate ricaccerà subito altri rami e fiorirà anche in autunno.
Pensa che da queste parti li tengono tipo "palla di bosso rotonda" potati a febbraio con le forbicione da siepe e fioriscono ugualmente. Io lo preferisco in forma più libera, meno rigida e costretta, con i rami che si incurvano leggermente.

si ce l’ha fatta, con calma c’è arrivata

il Loropetalum non lo voglio a palla, voglio solo tentare di infoltire il ramo centrale che è spoglio, ed evitare l’effetto “mi apro in due”, per il resto lo preferisco anche io leggermente incurvato



Ma che meraviglia

Complimenti per le tue splendide fioriture.. Ma che spazi avete????

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

lo spazio non è esagerato ma ce n’è di che sbizzarrirsi, spero di ampliare entro un paio d’anni

Hai già le peonie fiorite, quelle di maman non ancora, però domani controllo.
Il papavero giallo è davvero singolare, mi piace e io non amo molto i fiori gialli.

solo un paio di “modelli” precoci
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccola aquileja nel microgiardino sempre più sbocciata

IMG_4474.jpg

sempre nel microgiardino clem multiblue venerdì sera

IMG_4475.jpg

stamattina

IMG_4485.jpg


IMG_4486.jpg


in vaso a casa la mia prima clem White pearl p.s. errata corrige non è la prima ma la seconda, la prima l'ho presa senza sapere cosa fosse a 2 euro un brocchino all'obi diversi anni fa.. arriverà alla grande tra un po' credo sia una viticella

IMG_4482.jpg

:tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
piccola aquileja nel microgiardino sempre più sbocciata

Vedi l'allegato 626400

sempre nel microgiardino clem multiblue venerdì sera

Vedi l'allegato 626403

stamattina

Vedi l'allegato 626406


Vedi l'allegato 626415


in vaso a casa la mia prima clem White pearl p.s. errata corrige non è la prima ma la seconda, la prima l'ho presa senza sapere cosa fosse a 2 euro un brocchino all'obi diversi anni fa.. arriverà alla grande tra un po' credo sia una viticella

Vedi l'allegato 626421

:tupitupi::tupitupi:
Ciao, che belle fioriture Ma quanto è grande il vaso della Clem bianca?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
piccola aquileja nel microgiardino sempre più sbocciata

Vedi l'allegato 626400

sempre nel microgiardino clem multiblue venerdì sera

Vedi l'allegato 626403

stamattina

Vedi l'allegato 626406


Vedi l'allegato 626415


in vaso a casa la mia prima clem White pearl p.s. errata corrige non è la prima ma la seconda, la prima l'ho presa senza sapere cosa fosse a 2 euro un brocchino all'obi diversi anni fa.. arriverà alla grande tra un po' credo sia una viticella

Vedi l'allegato 626421

:tupitupi::tupitupi:
Meravigliose!
Noto che usi dei vasi non particolarmente profondi e vedo che le clematis crescono e fioriscono perfettamente ... sei bravissima!
Anch'io mi sono fatta contagiare e recentemente ne ho acquistate un paio ... delle rimanenze dell'anno scorso ... per ora hanno un unico ramo ma stanno crescendo ... le tue da quanti anni le hai?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Meravigliose!
Noto che usi dei vasi non particolarmente profondi e vedo che le clematis crescono e fioriscono perfettamente ... sei bravissima!
Anch'io mi sono fatta contagiare e recentemente ne ho acquistate un paio ... delle rimanenze dell'anno scorso ... per ora hanno un unico ramo ma stanno crescendo ... le tue da quanti anni le hai?
la multiblue l'ho presa lo scorso anno all'obi e non ha fiorito, evidentemente era giovane, visto poi che è fiorita ad aprile e io credo di averla presa a giugno, posso essere certa che fosse una pianta giovane

la bianca ce l'ho da almeno 4 anni, presa in fiore all'Orticola

sta fiorendo la ville de lion (bottino del lidl di 2-3 anni fa) anche lei in un vaso identico alla White pearl, la ville de lion è quella che lo scorso anno ho capitozzato credendo di staccare un ramo secco, che invece era secco solo esternamente in basso e molto lungo e con boccioli
quest'anno quasi ho fatto lo stesso ma quando non si è staccato subito mi sono fermata,( fortuna stavo facendo pulizia con le dita e non con la forbice :D ) e ho visto che era verde e con i boccioli, che sembra si siano salvati..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
p.s.

in ogni caso era mia intenzione metterle da qualche parte a terra, ma la mia eterna indecisione me le ha fatte lasciare in giro in vaso
qualcuna rimarrà in vaso ed intendevo trasferirla in contenitore più grandi, qualcuna finirà a forza da qualche parte a terra tra le rose in autunno
 
Alto