• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione albero/arbusto

echinopsis

Giardinauta Senior
Anche qui la foto non è molto chiara, più che uno scotano a me sembra un Pyrus communis, sia per il portamento, sia per come mi pare di intuire siano le foglie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia esperienza, purtroppo solo visiva, mi ha fatto propendere per lo scotano perché il Pyrus coltivato dal mio vicino di casa e di giardino ha foglie più scure e all'apparenza più coriacee di quelle che mi pareva di intuire dalla foto di @cosetto.
Lo scotano, presente al limite di una frequentatissima via nelle mie vicinanze, perciò anche qui non è una pianta che coltivo io, mi sembrava maggiormente affine come forma del fogliame, anche se la struttura dei rami ovviamente è completamente diversa da quella "nature" immortalata da @cosetto.
A lui tocca l'onere del controllo sul posto...tablet alla mano. Due opzioni sono meglio di nessuna, credo.
 

cosetto

Aspirante Giardinauta
Anche qui la foto non è molto chiara, più che uno scotano a me sembra un Pyrus communis, sia per il portamento, sia per come mi pare di intuire siano le foglie.

La mia esperienza, purtroppo solo visiva, mi ha fatto propendere per lo scotano perché il Pyrus coltivato dal mio vicino di casa e di giardino ha foglie più scure e all'apparenza più coriacee di quelle che mi pareva di intuire dalla foto di @cosetto.
Lo scotano, presente al limite di una frequentatissima via nelle mie vicinanze, perciò anche qui non è una pianta che coltivo io, mi sembrava maggiormente affine come forma del fogliame, anche se la struttura dei rami ovviamente è completamente diversa da quella "nature" immortalata da @cosetto.
A lui tocca l'onere del controllo sul posto...tablet alla mano. Due opzioni sono meglio di nessuna, credo.
si anche secondo me non c'è altra soluzione che il controllo di persona , appena posso ci torno (non sono molto lontano) , e magari vi dico
 
D

Davide N.

Guest
A me non sembra un Cotinus, la disposizione delle foglie non mi torna (a spirale), e normalmente ha la foglia bella tonda, non acuminata. Avevo pensato anch'io a un pero...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto