• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione cactus?

nicoledallacqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono una nuova utente e spero di aver postato questa discussione nella sezione corretta :)
Possiedo questo cactus da poco più di tre anni: era di una mia amica ma lei non è riuscita a prendersene cura (era malconcio già quando mi è stato consegnato ma ora sta molto molto meglio).
Riuscite ad identificarlo? Ho provato a cercare anche su internet e su altri forum ma senza avere successo.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno:V

(P.S.: spero che l’immagine di riesca a vedere. In realtà è molto cicciotto e presenta quella “cintura” verso la base)
 

Allegati

  • E028334F-537D-4653-A148-1C0DABEE99BA.jpeg
    E028334F-537D-4653-A148-1C0DABEE99BA.jpeg
    213,5 KB · Visite: 30

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per l’identificazione attendi i più esperti, ma io ti posso dire che quella “cintura” è un danno che può esser stato causato da molti fattori quali cattiva gestione, malattie passare, danni meccanici ecc. ecc.
Aggiungo anche che oramai dovrebbe trovasi all’esterno e che il terriccio in cui si trova non sembra essere idoneo.
 

nicoledallacqua

Aspirante Giardinauta
Ciao, per l’identificazione attendi i più esperti, ma io ti posso dire che quella “cintura” è un danno che può esser stato causato da molti fattori quali cattiva gestione, malattie passare, danni meccanici ecc. ecc.
Aggiungo anche che oramai dovrebbe trovasi all’esterno e che il terriccio in cui si trova non sembra essere idoneo.
Ho chiesto consiglio circa quella “cintura” nella sezione apposita del forum e mi hanno dato una risposta esaustiva (mi è stato detto che ha subito un trauma a causa di un episodio avvenuto qualche tempo fa).
Non ho modo di metterlo all’esterno poiché qui dove vivo io fa ancora molto freddo, quindi vorrei aspettare ancora un po’ (se intendi metterlo all’esterno nel senso di mettere il vaso in terrazzo); il terriccio in cui si trova mi è stato consigliato presso la serra in cui mi reco spesso e volentieri ed è uno dei migliori per piante grasse e cactus che mi è stato suggerito.
Attendo l’identificazione da parte dei “veterani” del forum, poiché nemmeno la precedente proprietaria conosce la tipologia di cactus!
 

cri1401

Florello Senior
Per me quella strozzatura è un inizio di eziolatura: la pianta non ha ricevuto abbastanza luce e stava eziolando, poi è stata di nuovo messa nella giusta esposizione ed è tornata a crescere normalmente
 

cmr

Maestro Giardinauta
Si, è qualche specie di Echinopsis e la 'cintura' può essere stata causata da circa un migliaio di motivi ma nessuno di cui preoccuparsi. Alcune specie crescono così come gli capita: vanno su un po dritte, poi si skiantano al suolo, poi rivanno su dritte, ecc.! Per questo, come anche nella tua pianta, emettono radici lungo il fusto o in punti che a noi sembrano poco logici. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo post la nostra amica non ha messo le foto che ha messo nell'altro (dove le ho risposto io)
Si vede chiaramente che l'apice ha avuto un problema, che ne ha bloccato la crescita, e ne è nato uno nuovo al di sopra.
Vi sono anche delle radici in corrispondenza della strozzatura.

Le ho anche scritto che potrebbe, per togliere "la cintura", tagliare e far radicare la parte superiore, aspettando che la parte inferiore faccia di nuovo uno o più apici.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
No, non è un problema di apice cecato da qualsivoglia patologia ma una 'scelta' della pianta che decide di 'cinturarsi': mi si consenta la terminologia poco appropriata ma rende l'idea.
Queste foto di una mia pianta spiegheranno meglio delle parole quello che intendo.
La prima immagine mostra la parte superiore di un ramo che ho tagliato proprio nei giorni scorsi; si vede il fascio dei tessuti centrali della pianta integro. Se l'apice della pianta fosse stato attaccato da qualche problematica, questa parte sarebbe con un aspetto compromesso e avrebbe, nella maggior parte dei casi, spollonato in più punti. Invece ha seguitato a crescere singola, dritta e concentrica. Nelle foto successive si vedono vari punti di altri rami in cui la pianta si è 'cinturata', mentre nella terza foto si nota, su un altro ramo, un tentativo di 'cintura'. Da notare l'emissione di radici nei punti prossimi alle 'cinture'. Le cause? Bisognerebbe imparare l' echinopsese e chiederlo a lei!

aaa (1).jpg

aaa (2).jpg

aaa (3).jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Stando alla tua esperienza è un comportamento proprio delle echinopsis o interessa anche altre specie di grasse?
 

cmr

Maestro Giardinauta
è un comportamento proprio delle echinopsis o interessa anche altre specie di grasse?
Penso che in teoria possa riguardare tutte le grasse pur restando un fenomeno raro come certe crestature particolari, tipo quella 'a anello'.
Queste di seguito sono una Austrocylindropuntia cylindrica che sta giu al lavoro e una foto di un Melocactus harlowii che ho preso dal libro 'I Melocactus di Cuba' edito dalla Cactus & Co.; in questo caso la didascalia recita solamente che è una 'forma a pagoda' (?!?!?!?).

20210416_081328_HDR.jpg

20210416_172830_HDR.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Si, però se nelle opuntioidee è il normale schema di crescita, nelle cactoidee è dovuto a fattori ambientali.
Ad esempio gli armatocereus peruviani crescono in questo modo, un "segmento nuovo viene prodotto ogni anno di "El Nino" mentre nelle annate normali vanno in dormienza producendo una strozzatura.
Anche senza arrivare a anni di siccità, le strozzatura possono originarsi per i più svariati motivi. Ad esempio io ho un echinocereus a cui è rimasta una strozzatura in seguito ad un massiccio attacco di cocciniglia radicale, sopra e sotto la crescita è normale. Solo perché non siamo in grado di scoprire il motivo, non è detto che sia un fenomeno casuale.
 
Alto