• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus rami cadenti

100101101001

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, recentemente sono nati moltiasimi rami nuovi al mio ficus ma tutti molto sottili e flosci. Alcuni più resistenti e legnosi si afflosciano solo in punta e il risultato è una pianta che nel complesso sembra cadente. Anche lo spazio trq un nodo e l'altro mi sembra maggiore in questi rami come se si fosse forzata a crescere a scapito della qualità dei rami. Come posso risolvere questo problema? A cosa può essere dovuto?
5ed68b058147fe5144855329832a953b.jpg


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami del tuo benjamin sono sottili e le foglie molte grandi, pesanti e difficili da sorreggere.
Questo perché la pianta ha bisogno di luce.
Puoi risolvere questo problema potando via le eccessive ricrescite e mettendo la pianta in posizione molto più luminosa (se abituata può ricevere tranquillamente anche il sole diretto).

Con più luce la pianta crescerà più compatta e meno eziolata (allungata in modo innaturale alla ricerca della luce).

Ste
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i rami del tuo benjamin sono sottili e le foglie molte grandi, pesanti e difficili da sorreggere.
Questo perché la pianta ha bisogno di luce.
Puoi risolvere questo problema potando via le eccessive ricrescite e mettendo la pianta in posizione molto più luminosa (se abituata può ricevere tranquillamente anche il sole diretto).

Con più luce la pianta crescerà più compatta e meno eziolata (allungata in modo innaturale alla ricerca della luce).

Ste
Grazie stefano ma la pianta si trova sotto un lucernaio e riceve luce diffusa, non diretta, tutto il giorno. Più luce di così dovrei tenerla fuori. Potrebbe essere un effetto del nuovo fertilizzante che ho usato? Perché tutto ciò è avvenuto in pochissimo tempo e proprio a 3 settimane dalla fertilizzazione con qiesto nuovo prodotto per piante verdi. Non era mai successo prima e la pianta madre da cui ho ricavato questa talea 1 anno e mezzo fa si trova in un posto simile ma più ombroso e non presenta questi rami.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la giovane piantina, vigorosa e pompata dal concime, ha fatto questi rami nuovi, lunghi ed esili (per mancanza di luce).
A te sembra che la luce sia molta ma, per una pianta, a due metri da una finestra è quasi buio.

Come detto se hai posto, e se la abitui altrimenti si brucia, puoi tenere le piante fuori ed al sole.
Vedrai come apprezzeranno.

Ste
 
Alto