• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Sempre bello il tuo paradiso verde e poi impeccabile ogni angolo e dettaglio.
Gli scoiattoli poi una bellezza e la tua velocità nel fotografarli spettacolare.
Grazie per gli apprezzamenti @parsifal, sempre felice di vederti nel mio giardino :bacio:
Ciao,

giardino ordinato e cani non sono parole da poter mettere nella stessa frase.
Se vuoi uno o più cani devi creare loro un posto in cui possano scorrazzare liberi oppure fregartene se mettono a soqquadro le tue aiuole.

Ste
@Stefano-34666 , pur amando tanto gli animali, in Sicilia ho avuto un carlino con me in appartamento per 14 anni, se devo essere sincera non vorrei più animali da accudire, faccio già fatica a stare dietro alle tre birbe +marito+giardino +casa =basta e avanza:p:ROFLMAO:
nella mia esclamazione ho scritto "per adesso" perché già il mio bimbo di 6 anni ogni tanto se ne esce fuori con voglio il cucciolo, ma ovviamente questo accadrà solo quando saranno abbastanza responsabili di badarci loro tre, ne passeranno di anni ancora
 

Tchaddo

Florello
quegli scoiattolini sono tremendamente adorabili! ma si possono importare in un giardino in campagna o sarebbe una forzatura? o addirittura una contravvenzione a qualche legge? li vorrei troppo... :love:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
quegli scoiattolini sono tremendamente adorabili! ma si possono importare in un giardino in campagna o sarebbe una forzatura? o addirittura una contravvenzione a qualche legge? li vorrei troppo... :love:
Sono loro che non ci starebbero.

Se lasciati liberi decidono loro dove andare. Vanno da @Rosa75 perché trovano cibo, protezione e non vengono disturbati.
Se lei facesse l'errore di andargli troppo vicino, o influenzare le loro abitudini rischierebbe di non vederli più.
Tanto è vero che deve fare le foto senza farsi notare. Altrimenti scappano subito e, scommetto, ci vogliono ore per rivederli di nuovo.

Io abito al limite del bosco e ci sono scoiattoli, ghiri, tassi, ricci, volpi ed animali più grandi tipo caprioli e cinghiali.
Ma gli scoiattoli o i ghiri non sono domestici o addomesticabili.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
quegli scoiattolini sono tremendamente adorabili! ma si possono importare in un giardino in campagna o sarebbe una forzatura? o addirittura una contravvenzione a qualche legge? li vorrei troppo... :love:
Non saprei proprio rispondere alla tua domanda, ma credo proprio di no @Tchaddo, io vorrei tanto accarezzarli, immagino la morbidezza di quella codina voluminosa e volteggiante, ma non penso siano addomesticabili, mi ritengo fortunata e mi accontento così, sono una vera gioia per gli occhi e i bimbi fanno tanta festa ogni volta che qui si ferma a mangiare qualche scoiattolino, ornai ogni giorno.
Pensa che abbiamo comprato anche la casetta per tenerli a riparo, ma ancora non abbiamo avuto tempo di sistemarla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non saprei proprio rispondere alla tua domanda, ma credo proprio di no @Tchaddo, io vorrei tanto accarezzarli, immagino la morbidezza di quella codina voluminosa e volteggiante, ma non penso siano addomesticabili, mi ritengo fortunata e mi accontento così, sono una vera gioia per gli occhi e i bimbi fanno tanta festa ogni volta che qui si ferma a mangiare qualche scoiattolino, ornai ogni giorno.
Pensa che abbiamo comprato anche la casetta per tenerli a riparo, ma ancora non abbiamo avuto tempo di sistemarla.
Ed anche se la metti non ti offendere se non ci andranno mai.
Non è detto che si fidino e la utilizzino.

Ti racconto un aneddoto accaduto anni fa'. Dove ho la baita c'era una credenza con un cassetto per le posate. Abbiamo aperto il cassetto e, sotto ad un canovaccio, c'era movimento. Abbiamo preso il cassetto e buttato tutto il contenuto nel prato pensando ai topi.
Invece erano ghiri. Dopo poco la mamma, che girava per la cucina come impazzita, è andata a recuperare i piccoli ed il giorno dopo erano di nuovo nel cassetto.
Li abbiamo lasciati stare e loro sono rimasti fino alla primavera successiva...poi non li abbiamo mai più visti.

Avessimo creato una casetta non l'avrebbero mai usata...a loro piaceva il cassetto.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Sono loro che non ci starebbero.

Se lasciati liberi decidono loro dove andare. Vanno da @Rosa75 perché trovano cibo, protezione e non vengono disturbati.
Se lei facesse l'errore di andargli troppo vicino, o influenzare le loro abitudini rischierebbe di non vederli più.
Tanto è vero che deve fare le foto senza farsi notare. Altrimenti scappano subito e, scommetto, ci vogliono ore per rivederli di nuovo.

Io abito al limite del bosco e ci sono scoiattoli, ghiri, tassi, ricci, volpi ed animali più grandi tipo caprioli e cinghiali.
Ma gli scoiattoli o i ghiri non sono domestici o addomesticabili.

Ste!

certo lo so che andrebbero dove gli pare ma conoscendo la conformazione del giardino e dei dintorni (son tutti campi...) non credo si allontanerebbero troppo e io sarei contento anche solo di sapere che ci sono vedendoli anche solo di sfuggita qualche volta (non sarebbero mai disturbati, la casa è disabitata per la gran parte del tempo).

però leggo in giro che la gente normale cerca modi per allontanarli, non per creare nuove popolazioni... dicono che rosicchiano un po' tutto, dalle cortecce degli alberi ai fili elettrici, bulbi.... insomma a leggere su internet sembrano delle bestie fameliche insaziabili e incontrollabili!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

specie quelli che chiamano Cip Ciop (sono gli scoiattoli americani, da qui il nomignolo da cartone animato, che, rispetto ai nostri, sono più grandi, affamati e stanno scacciando quelli autoctoni).
Tieni presente che hanno fame e, o trovano noci, nocciole etc., oppure mangiano quello che capita (alla fin fine sono roditori).

Sono animali da bosco, non da campagna. Difficilmente li troverai nei campi. Hanno bisogno di alberi grandi e cibo.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

specie quelli che chiamano Cip Ciop (sono gli scoiattoli americani, da qui il nomignolo da cartone animato, che, rispetto ai nostri, sono più grandi, affamati e stanno scacciando quelli autoctoni).
Tieni presente che hanno fame e, o trovano noci, nocciole etc., oppure mangiano quello che capita (alla fin fine sono roditori).

Sono animali da bosco, non da campagna. Difficilmente li troverai nei campi. Hanno bisogno di alberi grandi e cibo.

Ste

beh nel mio giardino e tutto intorno c'è un'oasi di alberi per lo più da frutto e tanti noci... credo che se ci vivessero degli scoiattoli potrebbero tranquillamente essere i più grassi del continente! :ROFLMAO:

comunque chiedo scusa a @Rosa75 per questa digressione sugli scoiattoli che ho causato, ancora complimenti per il tuo angoletto di paradiso (angoletto... con tutti gli angoletti che ci sono sembra un giardino immenso!). E se è così bello adesso figuriamoci come sarà la prossima primavera!! o_O
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ed anche se la metti non ti offendere se non ci andranno mai.
Non è detto che si fidino e la utilizzino.

Ti racconto un aneddoto accaduto anni fa'. Dove ho la baita c'era una credenza con un cassetto per le posate. Abbiamo aperto il cassetto e, sotto ad un canovaccio, c'era movimento. Abbiamo preso il cassetto e buttato tutto il contenuto nel prato pensando ai topi.
Invece erano ghiri. Dopo poco la mamma, che girava per la cucina come impazzita, è andata a recuperare i piccoli ed il giorno dopo erano di nuovo nel cassetto.
Li abbiamo lasciati stare e loro sono rimasti fino alla primavera successiva...poi non li abbiamo mai più visti.

Avessimo creato una casetta non l'avrebbero mai usata...a loro piaceva il cassetto.

Ste
Che bell'aneddoto @Stefano-34666, la metteremo pienamente coscienti che magari al posto degli scoiattoli si ci andranno a rifugiare gli uccelli, perché no.
:D abbiamo messo sotto il cipresso una casetta aperta con cibo per uccellini ma due piccioni, che hanno fatto nido sull'albero hanno preso possesso :ROFLMAO: sono quasi sempre la, chi arriva prima mangia, io più che mettere noci semi e cibi vari per ucceli e scoiattoli non posso far,e come hai ben detto tu con dovute distanze.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
beh nel mio giardino e tutto intorno c'è un'oasi di alberi per lo più da frutto e tanti noci... credo che se ci vivessero degli scoiattoli potrebbero tranquillamente essere i più grassi del continente! :ROFLMAO:

comunque chiedo scusa a @Rosa75 per questa digressione sugli scoiattoli che ho causato, ancora complimenti per il tuo angoletto di paradiso (angoletto... con tutti gli angoletti che ci sono sembra un giardino immenso!). E se è così bello adesso figuriamoci come sarà la prossima primavera!! o_O
@Tchaddo non devi assolutamente scusarti di nulla, è stato piacevole parlare di queste simpatiche creaturine, sentire anche gli aneddoti di Stefano, in fondo anche questo è sbirciare nei giardini:D;):su::V
 

iole24

Giardinauta Senior
... E vabbè ma che te lo dico a fare
6ffb2537326f37751f4544c06e0e0b2f.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto