• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Gli scoiattoli sono bellissimi e tu bravissima a fotografarli!!!!!!!!!
Grazie Stefano :D :V sono foto scattate con il cellulare da dentro casa, dietro la vetrata.
Nin appena iniziano le belle giornate e ci sarà sempre tutto aperto sarà più semplice scattare qualche bella foto ai piccoli amici più da vicino,ho provato un paio di volte ad aprire la porta scorrevole per avvicinarmi ma loro se ne accorgono e scappano via!
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Vorrei chiedervi un consiglio, sto sistemando l'angolo sotto il pino silvestre, secondo voi che faccio con tutto questo materiale (aghi di pino e pacciamatura di corteccia di due anni fa) che sto togliendo? vorrei mettere della terra fresca e poi pacciamare con pacciamatura nuova, qua sotto è tutto secchissimo nonostante le infinite piogge
 

Allegati

  • IMG_20210415_113205.jpg
    IMG_20210415_113205.jpg
    188,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20210415_113225.jpg
    IMG_20210415_113225.jpg
    238 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vorrei chiedervi un consiglio, sto sistemando l'angolo sotto il pino silvestre, secondo voi che faccio con tutto questo materiale (aghi di pino e pacciamatura di corteccia di due anni fa) che sto togliendo? vorrei mettere della terra fresca e poi pacciamare con pacciamatura nuova, qua sotto è tutto secchissimo nonostante le infinite piogge
gli aghi di pino servono per pacciamare tutte le acidofile!!!!!
Ti ha già risposto @Stefano-34666
Sotto i pini cresce un tubo!!!
Puoi tentare la convallaria o lasciare che natura segua il suo corso!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non rimuovi gli aghi caduti e la pacciamatura, sotto le fronde del pino è inutile mettere qualunque essenza. Magari potrebbe crescere qualche cosa verso il bordo dell'area delimitata dai rami, ma verso il tronco è praticamente certo che non crescerà nulla.

Se invece tieni sempre il terreno "pulito" allora possono crescere tutte quelle essenze che amano i terreni acidi.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte veloci carissimi Stefani :bacio: ( @Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666)

Alla fine sono due cariole quasi, l'ho messo di lato, butto un pò di terra fresca per livellare perché si era formato un fosso, poi rimetto su il materiale tolto e se è il caso un po di pacciamatura di corteccia fresca giusto per occhio.
in questo angolo terrò un paio di piante ma in vaso, dove ho piantato qualcosa, altro lato, tutta terra fresca e tengo sempre pulito.
Ho appena sistemato un grazioso arco 2D dove vorrei far crescere una clematide IMG_20210415_130430.jpg IMG_20210415_130448.jpg

Questo è il lato che tengo pulito dagli aghi...
IMG_20210415_130512.jpg IMG_20210415_130525.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Lavoro quasi terminato, devo sistemare delle pietre come passi e pacciamare, ho anche già lavorato un bel buco per la clematide, dove c'è il secchio, ho fatto circa 60 cm profondo, messo cornunghia e coperto un po, appena arriva la pianta la interro.
IMG_20210415_141501.jpg IMG_20210415_141511.jpg IMG_20210415_141516.jpg

qualcuno di voi sa dirmi che insetto è questo?
si trova sottoterra, sembra un'ape con la pelliccia zebrata
e che occhi grandi che ha
IMG_20210415_135549.jpg IMG_20210415_135546.jpg
questo è un bell insetto
IMG_20210415_142031.jpg
 

iole24

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte veloci carissimi Stefani :bacio: ( @Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666)

Alla fine sono due cariole quasi, l'ho messo di lato, butto un pò di terra fresca per livellare perché si era formato un fosso, poi rimetto su il materiale tolto e se è il caso un po di pacciamatura di corteccia fresca giusto per occhio.
in questo angolo terrò un paio di piante ma in vaso, dove ho piantato qualcosa, altro lato, tutta terra fresca e tengo sempre pulito.
Ho appena sistemato un grazioso arco 2D dove vorrei far crescere una clematide Vedi l'allegato 622536 Vedi l'allegato 622539

Questo è il lato che tengo pulito dagli aghi...
Vedi l'allegato 622542 Vedi l'allegato 622545
sono innamorata di ogni dettaglio

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
sono innamorata di ogni dettaglio

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie @iole24 felice che sia di tuo gusto :bacio:
Ciao,

wow la cornunghia...il miglior "concime" naturale per chi necessita di tanto azoto.
Peccato che lo facciano pagare come se fosse oro.

Ste
@Stefano-34666 io a Novembre ne ho preso un sacco da 25 kili, Oscorna, costa sulle 43€, con uno sconto che avevo l'ho pagata 35€ e speizione gratuita, la utilizzo per ogni pianta che interro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ha paragoni con nessun altro concime azotato.
E' una bomba.
Bisogna anche fare un pochino di attenzione a non metterlo troppo vicino alle radici.

43 euro per 25Kg è comunque un buon prezzo.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

non ha paragoni con nessun altro concime azotato.
E' una bomba.
Bisogna anche fare un pochino di attenzione a non metterlo troppo vicino alle radici.

43 euro per 25Kg è comunque un buon prezzo.

Ste
Si certo, per gli impianti ad esempio di solito, dopo aver scavato la buca, per facilitare la cosa uso nella buca l'attrezzo per piantare i bulbi, butto una manciata e poi copro in modo che le radici della pianta non abbiano contatto, se non ho lattrezzo a portata di mano semplicemente faccio una tasca in fondo alla buca con la pala e richiudo
Guarda, qua addirittura è ancora meno..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche il letame "vero", preso in stalla, è ricco di azoto ma spesso contiene moltissimi semi delle piante mangiate dagli animali.
Concimando fiori e piante ci si trova i vasi ed il prato infestati da ogni tipo di erbaccia.

La cornunghia invece è asciutta, pulita, non marcisce, non porta patogeni, non contiene infestanti ed ha un rilascio molto molto lento.

Ha solo il difetto di non contenere potassio, che deve quindi essere integrato con un altro concime.

Ste

PS: grazie del link...mi fido di quello che c'è scritto (ho capito solo 25Kg per 33 euro) :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Sempre bello il tuo paradiso verde e poi impeccabile ogni angolo e dettaglio.
Gli scoiattoli poi una bellezza e la tua velocità nel fotografarli spettacolare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto