• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato lo scorso weekend. E se gela?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo scorso weekend complice uno sprazzo asciutto e tiepido ho seminato (venerdì) e gettato lo start. Sabato sera ha iniziato a piovere e ha piovuto (con perfetta intensità) fino a domenica sera e poi ancora il lunedì.
Oggi è uscito il sole e ho due domande: quando, secondo voi, dopo quasi 3 giorni ininterrotti di pioggia devo iniziare a preoccuparmi di irrigare se non dovesse tornare a piovere? E, seconda cosa, ho letto che per due o tre notti ancora si potrebbe avere qualche gelata in pianura. Io sto in pedemontana, a 300 metri, nelle ultime notti non si è mai andati sotto gli 8 gradi.

Cosa posso fare? Rischio un danno?

Grazie
 

Marco_GE

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi ricominciare a bagnare appena vedi che si asciuga il terreno, sempre micro irrigazioni per mantenere umido. 8 gradi di minima non sono eccessivamente basse ma le gelate non sono una buona cosa. A questo punto non puoi fare niente, solo sperare che non ci siano o che non facciano troppi danni ai semi. In ogni caso non aspettarti germinazioni molto veloci
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo scorso weekend complice uno sprazzo asciutto e tiepido ho seminato (venerdì) e gettato lo start. Sabato sera ha iniziato a piovere e ha piovuto (con perfetta intensità) fino a domenica sera e poi ancora il lunedì.
Oggi è uscito il sole e ho due domande: quando, secondo voi, dopo quasi 3 giorni ininterrotti di pioggia devo iniziare a preoccuparmi di irrigare se non dovesse tornare a piovere? E, seconda cosa, ho letto che per due o tre notti ancora si potrebbe avere qualche gelata in pianura. Io sto in pedemontana, a 300 metri, nelle ultime notti non si è mai andati sotto gli 8 gradi.

Cosa posso fare? Rischio un danno?

Grazie
Mi trovo nella stessa situazione. Sono a Sacile. Seminato sabato 2200m2. La pioggia mi ha spostato i semi... Ci sono aree a macchie dove si sono accumulati. Appena si potrà calpestare le spargo con un rastrello.... Le temperature basse mi preoccupano però... Dovrebbero essere in salita nei prossimi giorni.
 

Allegati

  • IMG_20210414_095232.jpg
    IMG_20210414_095232.jpg
    141,8 KB · Visite: 9

87marco87

Aspirante Giardinauta
Lunedì era l ultimo giorno di pioggia... Ad oggi non posso camminare sul terreno in quanto ancora troppo molle... Il bello è che dovrei spargere le demenze che si sono accumulate nelle fosse e installare l irrigazione fuoriterra che era prevista solo fino a germinazione. Quindi ad oggi non riesco nemmeno a bagnare.....
 
Alto