• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terminale dello stello reciso:-(

Alexmanu

Aspirante Giardinauta
Salve. Inavvertitamente questa mattina mentre bagnavo la mia orchidea Phaenopsis, ho reciso ( urtando la pianta sotto uno scaffale ) il terminale di uno dei due steli, gli ultimi circa 7-8 cm, portando via due fiori e tre, quattro boccioli. ( mi sarei reso a sberle) Non avendo esperienza con questo tipo di piante vorrei chiedervi, se essendo rimasta una "ferita" nello stelo se è pericolosa per eventuali malattie e cosa fare per ovviare. E poi cosa me ne faccio della parte recisa ( nulla immagino se è cosi corta) Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no radici non ne emetterà
potrebbe fare keiki con tanta pazienza e cure adeguate e fortuna :) tra le faq trovi esperienze in merito

eccola

 
Alto