• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due aggiornamenti:
1) la phal viola, che aveva il fiorellino mal riuscito (aveva solo tre petali, non cinque), si sta aprendo dopo aver fatto cadere il citato fiore dopo sole due settimane dall'apertura. Il primo si é sviluppato bene: Vedi l'allegato 619647

2) un'altra phal (mini questa volta) che é sulla scala sta mettendo su uno stelo! É una di quelle salvate al supermercato grazie all'algatron... Ha già fiorito l'anno scorso e non potrei essere più felice!
Vedi l'allegato 619650
La smetti di lasciarmi ogni volta SENZA PAROLE con i tuoi favolosi RECUPERI???:bacio:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La matriarca di casa mette su uno stelo primaverile:V di solito fiorisce precisa con l'arrivo del caldo di inizio maggio, si vede che queste giornate un pochino più calde l'hanno destabilizzata Vedi l'allegato 618207
Progressi. Comincio ad avvicinarla al tutore... Screenshot_20210418_121607_com.android.gallery3d.jpg
Aggiornamento sulla phal della mia vicina di casa, taggo @Valekevale visto che era interessata. Non l'ho più tirata fuori dal bark, quindi non ho modo di sapere se le radici sotto si stanno allungando o meno, però quel che vedo é questo: Vedi l'allegato 619077 una nuova foglia e qualche cosa di verde che non so cosa sia per ora: Vedi l'allegato 619080 mi ritengo soddisfatta!
La fogliolina sta diventando bella grande e confermo che il puntino verde é una radice nuova.
Due aggiornamenti:
1) la phal viola, che aveva il fiorellino mal riuscito (aveva solo tre petali, non cinque), si sta aprendo dopo aver fatto cadere il citato fiore dopo sole due settimane dall'apertura. Il primo si é sviluppato bene: Vedi l'allegato 619647
Siamo a due fiori aperti e ho notato che lo stelo più corto, che era rimasto con soli due bocciolini, si sta nuovamente allungando e mette su un terzo bocciolo.
Screenshot_20210418_121936_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210418_122000_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La phal bianca che era sfiorita da poco ha messo nuovamente il turbo, da cosi:

A cosi: Vedi l'allegato 618240 in pochissimo tempo! E poi niente, mi sono accorta che sta buttando fuori qualcosa (penso un altro ramo secondario, ma vedremo) anche dall'altro ramo (ne ha due vecchi, che sono quelli che continuano a fiorire dai nodi) Vedi l'allegato 618243
Aggiornamenti phal bianca fiorifera: un rametto ha 6 boccioli, l'altro sta ancora crescendo (stessa pianta).. Screenshot_20210428_124107_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210428_124115_com.android.gallery3d.jpg
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto un giretto in orchideria... Ho preso due piccine nuove nuove, si accettano consigli!
1) Epidendrum Comet Valley "Double" (foto fatta ad un altro esemplare, ne ho preso uno con stelo in arrivo, niente fiori al momento)
Screenshot_20210430_182409_com.android.gallery3d.jpg

2)Dendrobium Chian-Tzy Aurora CT-Jasper
(anche questo preso senza fiori)
Screenshot_20210430_182900.jpg

Ed infine mi é stato regalato un piccolo keiki di dendrobium, ma non conosco il nome (se qualcuno ne é a conoscenza, mi faccia sapere), aprirò un'altra discussione per chiedere due dritte..

Screenshot_20210430_183208_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Novità:
Probabile nuovo stelo su un acquisto Lidl fatto da mio padre, é una phal a pois viola/bianca. IMG_20210505_111951_382.jpg

Poi breve storiella che non so ancora se avrà lieto fine o no (sono negativa, ma chissà...): l'anno scorso ho preso una miltoniopsis dal fiorista, quando l'ho svasata per la prima volta mi sono ritrovata davanti un apparato radicale completamente marcio e non una, ma due piante, una con un solo pseudobuldo, l'altra con due.

Ho rinvasato, e da allora é stata una lotta continua: ha fatto due nuove crescite, ma era talmente debilitata che non sono cresciute, in più le nuove radici sono marcite in pochissimo tempo e da allora tutto é rimasto immobile.

Oggi ho rinvasato, perché ho notato che gli pseudobulbi emessi l'anno scorso stavano buttando nuove radici... E mi sono accorta che nonostante tutto, la divisione con più pseudobulbi ha tentato (penso invano) di fare uno stelo fiorifero.
É piccolo e ancora verde, ma la vedo dura: questa divisione ha 3 pseudobulbi ora e una sola radice attiva.
Screenshot_20210505_112758_com.android.gallery3d.jpg

Rinvasando ho fatto altri buchi al vaso per fargli avere più aerazione e ho aggiunto più argilla. Vedremo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La matriarca di casa mette su uno stelo primaverile:V di solito fiorisce precisa con l'arrivo del caldo di inizio maggio, si vede che queste giornate un pochino più calde l'hanno destabilizzata Vedi l'allegato 618207
Quanta strada fatta e quanta ancora da fare! Screenshot_20210511_130928_com.android.gallery3d.jpg
Nuovissima scoperta, la phalaenopsis Frontera (che é rimasta con un solo fiore in punta) mette su un nuovo stelo! Spero che riesca a svilupparsi bene senza problemi.
Vedi l'allegato 623640
Questa si nasconde, ma cresce benissimo: Screenshot_20210511_131102_com.android.gallery3d.jpg

Aggiornamenti phal bianca fiorifera: un rametto ha 6 boccioli, l'altro sta ancora crescendo (stessa pianta).. Vedi l'allegato 627171 Vedi l'allegato 627174
Con questa siamo messe cosi (non male direi): Screenshot_20210511_131154_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210511_131157_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
mentre l'altra é una phal che ho comprato nel 2019 e che l'anno scorso mi ha fatto un keiki... Che si é immobilizzato nel tempo Vedi l'allegato 604628 .
E anche sul fronte keiki si festeggia, questo piccino qui che si era "immobilizzato nel tempo" si é svegliato: una nuova foglia e finalmente la prima radice, non ci credo. IMG_20210511_132830_614.jpg

Altra pianta in recupero che é arrivata una settimana fa dalla vicina di casa é questa povera phal che... Era in vaso con bark zuppo, degradato e radici completamente marce. Se ne sono salvate solo un paio corte che non erano a contatto con il bark, ho pulito il più possibile il colletto e ora si aspetta... Vedi l'allegato 604634 ovviamente sono tutte in "cura" con algatron :D.
Il progresso si vede :V Screenshot_20210511_133046_com.android.gallery3d.jpg
2) un'altra phal (mini questa volta) che é sulla scala sta mettendo su uno stelo! É una di quelle salvate al supermercato grazie all'algatron... Ha già fiorito l'anno scorso e non potrei essere più felice!
Vedi l'allegato 619650
Di andare dritti non ne abbiamo voglia.. Ma perché conformarsi alla norma, quando puoi essere quello che vuoi. Questo rametto vuole imitare una radice. Screenshot_20210511_133301_com.android.gallery3d.jpg

E di seguito, una phal gigantesca che mi era stata regalata a novembre con 3 rami che ora stanno nuovamente gettando fuori qualcosa (rami dalla forma): Screenshot_20210511_133538_com.android.gallery3d.jpg

Per ultima, l'Epidendrum acquistato pochi giorni fa, che sembra si stia preparando!

Screenshot_20210511_133908_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Novità:
Probabile nuovo stelo su un acquisto Lidl fatto da mio padre, é una phal a pois viola/bianca. Vedi l'allegato 629574

Poi breve storiella che non so ancora se avrà lieto fine o no (sono negativa, ma chissà...): l'anno scorso ho preso una miltoniopsis dal fiorista, quando l'ho svasata per la prima volta mi sono ritrovata davanti un apparato radicale completamente marcio e non una, ma due piante, una con un solo pseudobuldo, l'altra con due.

Ho rinvasato, e da allora é stata una lotta continua: ha fatto due nuove crescite, ma era talmente debilitata che non sono cresciute, in più le nuove radici sono marcite in pochissimo tempo e da allora tutto é rimasto immobile.

Oggi ho rinvasato, perché ho notato che gli pseudobulbi emessi l'anno scorso stavano buttando nuove radici... E mi sono accorta che nonostante tutto, la divisione con più pseudobulbi ha tentato (penso invano) di fare uno stelo fiorifero.
É piccolo e ancora verde, ma la vedo dura: questa divisione ha 3 pseudobulbi ora e una sola radice attiva.
Vedi l'allegato 629577

Rinvasando ho fatto altri buchi al vaso per fargli avere più aerazione e ho aggiunto più argilla. Vedremo.
Contro ogni aspettativa, la miltoniopsis continua a far crescere lo stelo. Chiaramente se vedo che gli pseudobulbi dovessero cominciare a patire, lo tolgo di mezzo.
Screenshot_20210513_094428_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Nuovissima scoperta, la phalaenopsis Frontera (che é rimasta con un solo fiore in punta) mette su un nuovo stelo! Spero che riesca a svilupparsi bene senza problemi.
Vedi l'allegato 623640
1) Nuovi aggiornamenti: questa sopra era la phal Frontera, che ad oggi é cosi: il nuovo stelo sta diventando altino, poi da un vecchio stelo secondario sta nascendo un altro rametto!
 Screenshot_20210531_185734_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210531_185732_com.android.gallery3d.jpg

2) la phal della mia vicina é la prossima candidata al rinvaso.. :tupitupi:
Screenshot_20210531_185713_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210531_185717_com.android.gallery3d.jpg

3)la phal bianca é quasi interamente sbocciata da un ramo, mentre l'altro che era un po' indietro é ancora in boccio! Sei fiori l'uno.
Screenshot_20210531_185843_com.android.gallery3d.jpg

4) la matriarca mette su boccio su boccio e anche un rametto secondario
Screenshot_20210531_185856_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La matriarca:
Screenshot_20210614_193124_com.android.gallery3d.jpg
Contro ogni aspettativa, la miltoniopsis continua a far crescere lo stelo. Chiaramente se vedo che gli pseudobulbi dovessero cominciare a patire, lo tolgo di mezzo.
Vedi l'allegato 633069
La miltoniopsis procede bene, anche se a rilento:
Screenshot_20210614_192759_com.android.gallery3d.jpg

E anche sul fronte keiki si festeggia, questo piccino qui che si era "immobilizzato nel tempo" si é svegliato: una nuova foglia e finalmente la prima radice, non ci credo. Vedi l'allegato 632364


Il progresso si vede :V Vedi l'allegato 632370

Di andare dritti non ne abbiamo voglia.. Ma perché conformarsi alla norma, quando puoi essere quello che vuoi. Questo rametto vuole imitare una radice. Vedi l'allegato 632373
Ci siamo quasi!!
Screenshot_20210614_192808_com.android.gallery3d.jpg
La phal pigra mette su l'ennesima foglia... Ma niente fiori come gli scorsi 4/5 anni. Vedi l'allegato 607657
La phal pigra mette su l'ennesima foglia pt.2
Screenshot_20210614_193529.jpg
E la phal pazza riparte a tutto gas...
Screenshot_20210614_192739_com.android.gallery3d.jpg
 
Alto