• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Proviamo a ragionare come in Natura: se tu non tocchi nulla?
Chi stacca i keiki in Natura? Un colpo di vento?
Ma io dovrò per forza toccare qualcosa, prima o poi, per quanto mi dispiaccia. Ognuno di quei keiki mette su 1-2 foglie all'anno, e da ora pure le radici. Sul lungo periodo, non sarà pratico e, anzi, sarà pericoloso per la pianta e quelle che le stanno intorno.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La matriarca di casa mette su uno stelo primaverile:V di solito fiorisce precisa con l'arrivo del caldo di inizio maggio, si vede che queste giornate un pochino più calde l'hanno destabilizzata Screenshot_20210402_122127_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma hai fotografato il vecchio stelo secco?
Età presunta visto che è matriaraca? Un decennio?
Puoi notare lo stelo nuovo che sta spuntando poco sopra lo stelo vecchio, forse avrei dovuto cerchiarlo. Sta nascendo al di sopra di una foglia secca che si era rotta dopo un volo dal davanzale :sneaky: é con me da 5 anni, ma penso che ne abbia almeno 6/7! É una gioia crescerla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi notare lo stelo nuovo che sta spuntando poco sopra lo stelo vecchio, forse avrei dovuto cerchiarlo. Sta nascendo al di sopra di una foglia secca che si era rotta dopo un volo dal davanzale :sneaky: é con me da 5 anni, ma penso che ne abbia almeno 6/7! É una gioia crescerla.
Subito dopo averti scritto ho ingrandito la foto ed ho visto la sporgenza nuova.
Non metterla in macchina però :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Questa cosa della macchina sta diventando il tormentone del Forum!!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Altre scoperte/aggiornamenti:
E ora le piante in recupero:

Non so bene che cosa sia successo a queste due... Non so se avevano problemi batterici o altro, fatto sta che dalla disperazione le ho trattate entrambe con un insetticida sistemico (ad occhio nudo non si vedevano insetti) e sembrerebbe che il peggio sia passato. Una é una pianta in recupero dall'estate scorsa: Vedi l'allegato 604632
Questa qui sta mettendo una nuova foglia! Eccola: Screenshot_20210402_134517_com.android.gallery3d.jpg

Poi.. Una delle mini comprate qualche settimana fa (quella viola/bordeaux) sta facendo un rametto secondario..
Solo il labello! Prima lo era tutta, evidentemente qualcosa di colorato c'era ;) ma non mi lamento! É spettacolare.
Inoltre oggi, durante una spesa pre-zona arancio, ho trovato due piccole magnifiche! Già rinvasate perché erano zuppe come al solito.. Andranno appese alla scaletta di legno.
Vedi l'allegato 612279 Vedi l'allegato 612282
Screenshot_20210402_134932_com.android.gallery3d.jpg

La phal bianca che era sfiorita da poco ha messo nuovamente il turbo, da cosi:
Ebbene si... Ha finito di fiorire 3 settimane fa (da due rami secondari, nelle foto nella prima pagina é la phal con i fiori bianchi) ed il sequel é già in arrivo.

Si sta sviluppando molto più lentamente di prima però, questa la differenza in 4 giorni:
Vedi l'allegato 615594 Vedi l'allegato 615591 a novembre, invece, quando si erano sviluppati i primi due rametti, in 4 giorni erano già lunghi un paio di centimetri.

Vedremo come andrà :LOL:
A cosi: Screenshot_20210402_135043_com.android.gallery3d.jpg in pochissimo tempo! E poi niente, mi sono accorta che sta buttando fuori qualcosa (penso un altro ramo secondario, ma vedremo) anche dall'altro ramo (ne ha due vecchi, che sono quelli che continuano a fiorire dai nodi) Screenshot_20210402_135050_com.android.gallery3d.jpg

Ed infine, il keiki più giovane della casa, questo:
Altro keiki su un'altra phal... Ha delle macchiette rossastre troppo carine (la pianta madre ha sempre avuto delle foglie stranissime, verdi scure con il sotto rosso.. Anche i rami, non sono mai stati verdi, piuttosto rossastri/marroni). Vedi l'allegato 604630
Sarà anche il primo a staccarsi dalla mamma... : Screenshot_20210402_135628_com.android.gallery3d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Altre scoperte/aggiornamenti:

Questa qui sta mettendo una nuova foglia! Eccola: Vedi l'allegato 618234

Poi.. Una delle mini comprate qualche settimana fa (quella viola/bordeaux) sta facendo un rametto secondario..

Vedi l'allegato 618237

La phal bianca che era sfiorita da poco ha messo nuovamente il turbo, da cosi:

A cosi: Vedi l'allegato 618240 in pochissimo tempo! E poi niente, mi sono accorta che sta buttando fuori qualcosa (penso un altro ramo secondario, ma vedremo) anche dall'altro ramo (ne ha due vecchi, che sono quelli che continuano a fiorire dai nodi) Vedi l'allegato 618243

Ed infine, il keiki più giovane della casa, questo:

Sarà anche il primo a staccarsi dalla mamma... : Vedi l'allegato 618246
Non so più che tipo di complimenti farti: li ho esauriti tutti...
a me son piante che non reagiscono alle condizioni di coltura a te esplodono...valle a capireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Aggiornamento phal pazza: I 4 keiki hanno capito che é il momento di mettere su vegetazione.... Tra poco avrò radici svolazzanti ovunque.
Mi sa che prima o poi dovrò prendere coraggio e staccarne almeno uno dalla pianta madre.... Se qualcuno ha consigli da darmi, li apprezzerei molto. Vedi l'allegato 616404 Vedi l'allegato 616407
Jess, dalle foto non percepisco keiki, se ne hai è molto semplice distaccarli, quando le radici misureranno 3/4 cm prova a distaccarli anche con una piccola torzione, se faranno resistenza aspetta ancora qualche giorno, altrimenti vedrai che ti rimarranno in mano con facilità
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Proviamo a ragionare come in Natura: se tu non tocchi nulla?
Chi stacca i keiki in Natura? Un colpo di vento?
ciao Stefano, in natura ho visto delle "colonie" di orchidee veramente brutte, qualche volta rimangono sull' albero + piante morte e rinseccolite che quelle verdi, non erano phalaenopsis,ma credo che aiutare i keiki a distaccarsi sia un bene....basta non esagerare
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Jess, dalle foto non percepisco keiki, se ne hai è molto semplice distaccarli, quando le radici misureranno 3/4 cm prova a distaccarli anche con una piccola torzione, se faranno resistenza aspetta ancora qualche giorno, altrimenti vedrai che ti rimarranno in mano con facilità
Ciao! Grazie mille, ho paura di fare danni perché di keiki basali non ne ho mai staccati (se non uno che già di suo era mezzo staccato), ma ad un certo punto dovrò pur farlo, perché 5 piante in un unico vaso saranno difficili (e pericolose data la grandezza) da tenere.

Quello apicale rimarrà attaccato a vita, che tanto fastidio non ne dà, ma altri due ai lati sono già belli grossi, con 3/4 foglie ciascuno. Il problema sarà capire a quale keiki apparterrano le varie radici... Per vederli meglio ti consiglio di vedere le foto del post che avevo aperto proprio su questa phal https://forum.giardinaggio.it/threads/orchidea-impazzita-di-gioia.297367/
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Jess, dalle foto non percepisco keiki, se ne hai è molto semplice distaccarli, quando le radici misureranno 3/4 cm prova a distaccarli anche con una piccola torzione, se faranno resistenza aspetta ancora qualche giorno, altrimenti vedrai che ti rimarranno in mano con facilità
.... Senza andare nell'altro post, mi ero scordata che avevo caricato foto più recenti in questo, di post. Proprio nel primo messaggio :LOL:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le cattleye sono tutte belle!
Se si ha un ambiente abbastanza luminoso, penso non hanno problemi (alla poca luce soffrono per quel che so)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Altra pianta in recupero che é arrivata una settimana fa dalla vicina di casa é questa povera phal che... Era in vaso con bark zuppo, degradato e radici completamente marce. Se ne sono salvate solo un paio corte che non erano a contatto con il bark, ho pulito il più possibile il colletto e ora si aspetta... Vedi l'allegato 604634 ovviamente sono tutte in "cura" con algatron :D.
Aggiornamento sulla phal della mia vicina di casa, taggo @Valekevale visto che era interessata. Non l'ho più tirata fuori dal bark, quindi non ho modo di sapere se le radici sotto si stanno allungando o meno, però quel che vedo é questo: Screenshot_20210405_164730_com.android.gallery3d.jpg una nuova foglia e qualche cosa di verde che non so cosa sia per ora: Screenshot_20210405_164738_com.android.gallery3d.jpg mi ritengo soddisfatta!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Due aggiornamenti:
1) la phal viola, che aveva il fiorellino mal riuscito (aveva solo tre petali, non cinque), si sta aprendo dopo aver fatto cadere il citato fiore dopo sole due settimane dall'apertura. Il primo si é sviluppato bene: Screenshot_20210407_112626_com.android.gallery3d.jpg

2) un'altra phal (mini questa volta) che é sulla scala sta mettendo su uno stelo! É una di quelle salvate al supermercato grazie all'algatron... Ha già fiorito l'anno scorso e non potrei essere più felice!
Screenshot_20210407_113119.jpg
 
Alto