• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti online

Skitti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma questa è di nuovo la serietà del venditore.
Se io vendo una pianta alta 50 cm, facendo vedere una certa foto, potrò spedire una pianta simile, ma non certo una alta 20 cm.
Diciamo che c'è un margine di tolleranza, ma la pianta inviata deve essere "sorella" di quella fotografata.

Altrimenti, come detto, il passa parola on-line è veloce e ci vuole poco a fare in modo che un venditore passi dall'essere affidabile all'essere un truffatore.

Anche sui social non vengono fotografate tutte le piante. Il venditore dice che ci sono 20 esemplari di una certa specie e ne fotografa una. Le altre saranno simili.

Ste
Certo ma spesso soprattutto per le piante fiorite viene messa la foto del fiore e non della pianta intera e spesso anche se le dimensioni sono indicate è difficile farsi un’idea della grandezza reale molte volte è indicata la capienza del vaso, per questo mi sono permessa di consigliare anche di cercare sui social per avere un aiuto in più :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto benissimo a dare il tuo consiglio.
La difficoltà del rendersi conto delle dimensioni, dei colori, dell'occupazione dello spazio etc. dei prodotti comprati on-line è un problema che si deve affrontare in molti settori, se si decide di affidarsi al commercio elettronico.
Anche per questo Amazon la fa' da padrone. Si può prendere, comprare, vedere sul posto, provare e restituire senza problemi.
Molti altri invece fanno storie sulle restituzioni. Oppure fanno pagare le spese. O non fanno provare gli oggetti.
La scelta quindi deve essere fatta ponderando subito tutto.
Con Amazon compro una cosa e se non mi piace, non mi sta o non era come la volevo io...la rendo. Ne prendo un'altra e la rendo. E via così.

Ste
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io sto cercando degli archi per rampicanti che non costino un occhio e non cedano alla prima fioritura (qualsivoglia).
Avete venditori da consigliarmi?
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
io ho in arrivo un'ortensia acquistata da Le rose di Firenze... già in febbraio ne ho acquistate 5 da loro, la serrata Blue bird mi è arrivata con degli steli lunghi quasi 80cm...
altre 3 le ho prese, sempre quest'anno, da Barni, anch'io come Dodi...
sempre ortensie, ma a anche altre piante , le avevo prese due anni fa da Donna di piante... una grande professionalità... dopo oltre un mese, alla fioritura, mi sono accorta che una non corrispondeva alla varietà ordinata, e loro me l'hanno inviata corretta, basandosi soltanto su una mia foto e senza nemmeno volere indietro quella sbagliata, lo consiglio... se quest'anno non ho comprato da loro, è soltanto perchè non tutti i siti hanno le stesse varietà nello stesso momento...
:ciao:(y)Grazie alla tua indicazione oggi ho fatto un ordine da loro e ho preso un’ortensia Hopcorn e una clematis mrs thompson non vedo l’ora arrivino. Poi metteró le foto:V
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Il 90% delle mie piante l'ho acquistato online, fino ad oggi per fortuna super soddisfatta sia delle piante ricevute che del packaging, dalle piante piccolissime a quelle grandi, super confezionate.
Come ha sottolineato @Stefano-34666 ormai gli acquisti online hanno preso il sopravvento, e penso che il covid abbia aiutato questo mercato a svilupparsi ancora di più, con conseguente aumento di competitività per i venditori e per gli acquirenti maggiore sicurezza dei propri acquisti (ottime qualità, top imballaggio ecc) le recensioni sono molto importanti, sia per chi vende che per chi compra.
alcuni esempi...

IMG_20210325_152839.jpg IMG_20210325_142258.jpg IMG_20210324_161204.jpg IMG_20210304_113203.jpg IMG_20210304_113236-1.jpg IMG_20210206_113848.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il 90% delle mie piante l'ho acquistato online, fino ad oggi per fortuna super soddisfatta sia delle piante ricevute che del packaging, dalle piante piccolissime a quelle grandi, super confezionate.
Come ha sottolineato @Stefano-34666 ormai gli acquisti online hanno preso il sopravvento, e penso che il covid abbia aiutato questo mercato a svilupparsi ancora di più, con conseguente aumento di competitività per i venditori e per gli acquirenti maggiore sicurezza dei propri acquisti (ottime qualità, top imballaggio ecc) le recensioni sono molto importanti, sia per chi vende che per chi compra.
alcuni esempi...

Vedi l'allegato 616587 Vedi l'allegato 616590 Vedi l'allegato 616593 Vedi l'allegato 616596 Vedi l'allegato 616599 Vedi l'allegato 616602
Di quale vivaio ti sei servita? Io ho comprato per tre anni di seguito su www.gorraonline.it perché hanno una gran varietà di aquilegie, ma per la prossima primavera vorrei acquistare piante che Gorra non ha. Grazie
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Di quale vivaio ti sei servita? Io ho comprato per tre anni di seguito su www.gorraonline.it perché hanno una gran varietà di aquilegie, ma per la prossima primavera vorrei acquistare piante che Gorra non ha. Grazie
Ciao @nonnapiccola, scusa se ti rispondo solo ora, io vivo in Germania parecchi vivai dove mi forniscono spediscono anche in Italia
ne scrivo alcuni di quelli che ritengo affidabili:
-per le Clematidi

-per le heuchere

-perenni e varie, molto assortito

-perenni e varie, molto assortito


-perenni e varie, molto assortito

-Ortensie
 

Dodi

Guru Giardinauta
trovo che habbiano una qualità ottima, spedizione superveloce e prezzi competitivi, per non parlare delle molte informazioni che offrono sul loro sito, certo è in tedesco ma con la traduzione ormai non ci sono più barriere.
Grazie Rosa. Darò un'occhiata. Anche per tenere allenato il mio Deutsch!
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Arrivate !
L’imballo era a posto, la clem bellissima ma un pò acciaccata porella, alcuni rami sono rotti ma secondo me è stata maltrattata nel trasporto infatti il vaso dell’ortensia era praticamente sopra a quello della clematide.
L’ortensia pensavo fosse più grande e già fiorita, li errore mio che non ho chiesto al vivaio, ma comunque ho visto abbozzi di fiori, alla fine forse meglio visto il maltrattamento durante il trasporto.
 

Allegati

  • CABC9A5A-0E01-46CC-BB75-55C331FC9258.jpeg
    CABC9A5A-0E01-46CC-BB75-55C331FC9258.jpeg
    240,2 KB · Visite: 36
  • 7A8257E8-917B-4B30-9137-6186E38E6759.jpeg
    7A8257E8-917B-4B30-9137-6186E38E6759.jpeg
    426,1 KB · Visite: 36
  • 4597D365-3A8A-4A3B-978D-2233564B044D.jpeg
    4597D365-3A8A-4A3B-978D-2233564B044D.jpeg
    368 KB · Visite: 36
  • 84E63A34-D1CC-42D1-B3CF-3A9C40C17738.jpeg
    84E63A34-D1CC-42D1-B3CF-3A9C40C17738.jpeg
    263,5 KB · Visite: 35

Rosa75

Guru Giardinauta
Arrivate !
L’imballo era a posto, la clem bellissima ma un pò acciaccata porella, alcuni rami sono rotti ma secondo me è stata maltrattata nel trasporto infatti il vaso dell’ortensia era praticamente sopra a quello della clematide.
L’ortensia pensavo fosse più grande e già fiorita, li errore mio che non ho chiesto al vivaio, ma comunque ho visto abbozzi di fiori, alla fine forse meglio visto il maltrattamento durante il trasporto.
Ma che belle!! complimenti per l'acquisto @Skitti
 

tartina

Master Florello
Arrivate !
L’imballo era a posto, la clem bellissima ma un pò acciaccata porella, alcuni rami sono rotti ma secondo me è stata maltrattata nel trasporto infatti il vaso dell’ortensia era praticamente sopra a quello della clematide.
L’ortensia pensavo fosse più grande e già fiorita, li errore mio che non ho chiesto al vivaio, ma comunque ho visto abbozzi di fiori, alla fine forse meglio visto il maltrattamento durante il trasporto.
le ortensie non possono essere grandi e fiorite adesso... quelle che si trovano in giro fiorite sono forzatissime e difficili da far sopravvivere, i vivai seri le coltivano e spediscono nello stato naturale in cui si trovano in questo periodo...
 
Alto