• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri consigli su succulenta sconosciuta??

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le grasse il problema non fosse poi così accentuato, visto che possono, alcune, stare anche fuori inverno e estate e non si porrebbe nemmeno il problema umidità.
E' vero che le grasse tollerano un range ampio di T ma siamo onesti: in qualsiasi stagione dell'anno anche poche ore di sole innalzano la T a livelli pericolosi nell'abitacolo che, inoltre, non è adeguatamente ventilato.
Le piante grasse sopportano molto sole se vivono in ambienti ben areati e arieggiati con una buona circolazione dell'aria.
 
R

RobertoB

Guest
Beh nemmeno il folle Roberto ha mai pensato una cosa simile...
Il problema sono le temperature estive, se ci si limita alla stagione invernale qualcosa si potrebbe anche provare, ma d'estate in un'auto esposta al sole... Puoi aggiungere un po' di sale e aceto e gustare una bella insalata di verdure al vapore.

Se vuoi provare a crescere qualcosa in auto potresti provare una roccia con qualche lichene geografico. A meno che tu non abbia una Fiat punto, nessuna pianta salirebbe mai su un'auto così inaffidabile
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
@JessOrchidLover prova a vedere quale dei due funziona e comincia a studiare!!!!!
Scaricato, ma me lo leggo quando ho finito di scrivere la tesi, sennò finirò per scrivere di piante grasse e non di editoria :ROFLMAO:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Beh nemmeno il folle Roberto ha mai pensato una cosa simile...
Il problema sono le temperature estive, se ci si limita alla stagione invernale qualcosa si potrebbe anche provare, ma d'estate in un'auto esposta al sole... Puoi aggiungere un po' di sale e aceto e gustare una bella insalata di verdure al vapore.

Se vuoi provare a crescere qualcosa in auto potresti provare una roccia con qualche lichene geografico. A meno che tu non abbia una Fiat punto, nessuna pianta salirebbe mai su un'auto così inaffidabile
Per l'inverno cosa avresti in mente?? No, niente Fiat Punto, non mi fiderei nemmeno io a salirci :sneaky:
 
R

RobertoB

Guest
Io se proprio dovessi provare, tenterei con un'opuntia compressa o con un chamaecereus silvestris.

In fondo meglio in macchina che in casa
 

Tchaddo

Florello
Poi se comunque gli dai un'occhiata quotidianamente e la togli nei mesi più caldi/freddi (oddio, nei mesi freddi la macchina fa da serra fredda, forse ce la si può rischiare se la pianta, come la opuntia, non teme troppo il freddo), con qualche accorgimento tipo lasciare uno spiraglio ai finestrini e parcheggiare in posti soleggiati ma non troppo, secondo me ce la puoi fare...
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Roberto pensa moltissime cose, non è detto che siano poi giuste :ROFLMAO:

Seriamente, credo che nella stagione fredda la macchina si comporti come una piccola serra, con valori un po'troppo alti nelle massime, ma comunque accettabili. ripeto, sempre meglio che la classica stanza buia in cui sembra sia d'uso comune coltivarle.
È l'estate il problema, io non credo proprio che esista una pianta in grado di tollerare il calore di una macchina assolata, poi magari mi sbaglio.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ottima discussione da intessere dopo lauto pasto e (molto) più lauta bevuta!
Domanda.
L'automobile è stata inventata (a spanne) nel 1800 e le prime automobili per come le intendiamo noi oggi sono degli inizi del 1900: l'unico vegetale che sono riusciti a farci vivere dentro si chiama Arbre Magique. Ci sarà un motivo?
 
Alto