• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri consigli su succulenta sconosciuta??

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera,
Torno con un nuovo acquisto: una mini succulenta (penso una talea di pochi mesi?) di cui non so il nome!

Mi sapete dunque dire che genere di succulenta sia? E quali sono le sue cure primarie? Secondo voi si presta a stare in macchina (tutto l'anno o parzialmente? Ditemi voi)?
Screenshot_20210327_182248_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Forse un sedum rubrotinctum.

Scusa, ma non ho capito dove vuoi tenerlo. In macchina?
@JessOrchidLover !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è la novità del secolo!!
Nessuna pianta può stare in macchina!!!
Ecco un link per la coltivazione:
Noooo perché?? Ci speravo troppo :cry:
Ci sarebbe stata bene. Ne prenderò una finta:notworthy:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Noooo perché?? Ci speravo troppo :cry:
Ci sarebbe stata bene. Ne prenderò una finta:notworthy:
Le piante sono esseri viventi, non semplici oggetti di arredo.
Vediamo i fattori negativi del tenerla in macchina:
-vetro curvo che distorce la luce
-mancanza di aerazione
-la macchina dovresti sempre lasciarla alla luce e mai in garage
-se la macchina è al sole si arroventa subito.
-in inverno è un gelo e in estate un forno crematorio specie nei parcheggi.
La pianta finta va bene oppure prova una mini-phal: perchè non coltivi le miniphal in macchina magari appese allo specchio retrovisore grande? PERCHE'????????:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Vediamo i fattori negativi:
-vetro curvo che distorce la luce
-mancanza di aerazione
-la macchina dovresti sempre lasciarla alla luce e mai in garage
-in inverno è un gelo e in estate un forno crematorio specie nei parcheggi.
La pianta finta va bene oppure prova una mini-phal: perchè non coltivi le miniphal in macchina? PERCHE'????????:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
.... :cry:
Ma se lascio i finestrini leggermente aperti? Il garage non c'è l'ho, é perennemente esposta a sud! Il fattore vetro curvo é tanto negativo? Magari in estate e inverno meglio di no, ma in primavera/autunno?? :cry:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma perché?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma... la pianta perennemente in macchina ?
Ma anche quelle finte "soffrono" stando al sole ahahahahhaha
E mi riferisco a quelle viste e usate come centrotavola nei ristoranti...
Ma nella macchina no !
Magari un sedum non ce la fa, ma ci sarà una pianta che regge le temperature estreme... Un sempervivum?

Chiediamo a @RobertoB , lui è l'esperto di questi esperimenti :ROFLMAO:
L'idea di avere una piantina in macchina mi ha sempre attirata! Mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle succulente e avrei voluto provare, ma se tutti mi dite che é meglio di no, evito. 80 centesimo o 50 euro sono sempre esseri viventi e mi spiacerebbe metterla in condizioni penose. Però se conoscete qualche altro genere che potrebbe farcela... Fatemi sapere :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'idea di avere una piantina in macchina mi ha sempre attirata! Mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle succulente e avrei voluto provare, ma se tutti mi dite che é meglio di no, evito. 80 centesimo o 50 euro sono sempre esseri viventi e mi spiacerebbe metterla in condizioni penose. Però se conoscete qualche altro genere che potrebbe farcela... Fatemi sapere :ROFLMAO:
l'unica è una miniphal :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Tra l'altro vedo che non hai risposto alla mia domanda sul perchè non coltivi in macchina una miniphal...il che fa capire alla perfezione che nessuna ma proprio nessuna pianta è coltivabile per tanti giorni in una automobile sigillata e abbandonata al sole in qualsiasi stagione si possa essere.
Lasceresti un bambino in macchina?? Con tutto il cuore io ti auguro che tu non lo faccia MAI e poi MAI.
Lo stesso vale per le piante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'idea di avere una piantina in macchina mi ha sempre attirata! Mi sono avvicinata da pochissimo al mondo delle succulente e avrei voluto provare
Un classico dei PRINCIPIANTI delle succulente!
Avevo una mia collega (non quella con la treccia) ma la XXXXXXXXXXXX alla quale avevo regalato a Natale 2019 una Rebutia minuscula di mia produzione da pollone.
Voleva tenerla sulla scrivania buia accanto al PC perchè erroneamente si pensa che i cactus assorbano delle onde dannose alla salute...
Le ho fatto una faccia che altro che l'urlo di Munch le è uscito strozzato dalla sua gola!!!
Allora mi ha ascoltato e, coltivandola come si deve, le ha regalato una bellissima fioritura nella primavera del 2020.
Quindi, anche tu, ascoltaci.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
l'unica è una miniphal :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Tra l'altro vedo che non hai risposto alla mia domanda sul perchè non coltivi in macchina una miniphal...il che fa capire alla perfezione che nessuna ma proprio nessuna pianta è coltivabile per tanti giorni in una automobile sigillata e abbandonata al sole in qualsiasi stagione si possa essere.
Lasceresti un bambino in macchina?? Con tutto il cuore io ti auguro che tu non lo faccia MAI e poi MAI.
Lo stesso vale per le piante.
Mi sono persa per strada la domanda!!!!
Il problema sarebbero le temperature, come sai perfettamente devono stare in un range ben preciso, non sotto i 15 e possibilmente non sopra i 26-27, ma credevo che per le grasse il problema non fosse poi così accentuato, visto che possono, alcune, stare anche fuori inverno e estate e non si porrebbe nemmeno il problema umidità. Meno male che ho chiesto :LOL: sono qui per imparare!!
 
Alto