• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

9° incontro "Cactofili 2.0": Piante grasse resistenti al FREDDO

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
GIOVEDI' 25 MARZO alle ore 21:00
(Inizio del collegamento alle ore 20:45)

Si svolgerà il NONO incontro on-line di Cactofili 2.0,

dal tema: PIANTE GRASSE RESISTENTI AL FREDDO

Si tratterà di una semplice chiacchierata tra amici, appassionati di piante grasse e succulente, senza la pretesa di voler diffondere verità scientifiche, semplicemente con l'obbiettivo di condividere le proprie esperienze di coltivazione, per chiarire qualche dubbio su questo argomento e, perché no, per imparare qualcosa di nuovo!

L'incontro è aperto a TUTTI, per partecipare basterà semplicemente inviare una mail, con la richiesta di invito, al seguente indirizzo: cactofili@gmail.com

Gli invitati riceveranno un link per collegarsi al servizio "Meet" di Google, all'ora prestabilita.
Per partecipare NON è richiesta alcuna iscrizione ne registrazione, basterà solo cliccare sul link ricevuto via mail.


Maggiori informazioni nel forum di Cactofili al seguente link: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=46563

Tutte le presentazioni degli incontri precedenti sono scaricabili GRATUITAMENTE, in formato pdf, dal forum di Cactofili al seguente link: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45962

Iscrivetevi al nostro canale Cactofili 2.0 YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCSm4orGPPYm_cjgiivMqZqg
 

lukettina

Aspirante Giardinauta
GIOVEDI' 25 MARZO alle ore 21:00
(Inizio del collegamento alle ore 20:45)

Si svolgerà il NONO incontro on-line di Cactofili 2.0,

dal tema: PIANTE GRASSE RESISTENTI AL FREDDO

Si tratterà di una semplice chiacchierata tra amici, appassionati di piante grasse e succulente, senza la pretesa di voler diffondere verità scientifiche, semplicemente con l'obbiettivo di condividere le proprie esperienze di coltivazione, per chiarire qualche dubbio su questo argomento e, perché no, per imparare qualcosa di nuovo!

L'incontro è aperto a TUTTI, per partecipare basterà semplicemente inviare una mail, con la richiesta di invito, al seguente indirizzo: cactofili@gmail.com

Gli invitati riceveranno un link per collegarsi al servizio "Meet" di Google, all'ora prestabilita.
Per partecipare NON è richiesta alcuna iscrizione ne registrazione, basterà solo cliccare sul link ricevuto via mail.


Maggiori informazioni nel forum di Cactofili al seguente link: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=46563

Tutte le presentazioni degli incontri precedenti sono scaricabili GRATUITAMENTE, in formato pdf, dal forum di Cactofili al seguente link: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=45962

Iscrivetevi al nostro canale Cactofili 2.0 YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCSm4orGPPYm_cjgiivMqZqg

Si parlerà anche delle piante di aloe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si parla di piante resistenti al freddo le aloe non sono contemplate di sicuro.
Freddo e gelo sono nemici giurati dell'aloe.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Non ho mai potuto parteciparein diretta ma ho guardato con interesse le repliche, inutile dire che stavolta il mio interesse è ancora più alto.
Ci tengo a ringraziare gli organizzatori e gli intervuti.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
No, per questo appuntamento parleremo solo di Cactacee. Le Aloe sicuramente non sono resistenti, purtroppo l'ho sperimentato di persona. Non so quale sia la temperatura minima alla quale resistono, però quest'inverno ho "dimenticato" sotto la neve la mia vecchissima Aloe vera e per poco non l'ho persa, tutte le foglie "lessate" dal gelo, sembrava spacciata, però da qualche settimana sembra dare segni di ripresa, la parte centrale è ancora viva!
 

Tchaddo

Florello
No, per questo appuntamento parleremo solo di Cactacee. Le Aloe sicuramente non sono resistenti, purtroppo l'ho sperimentato di persona. Non so quale sia la temperatura minima alla quale resistono, però quest'inverno ho "dimenticato" sotto la neve la mia vecchissima Aloe vera e per poco non l'ho persa, tutte le foglie "lessate" dal gelo, sembrava spacciata, però da qualche settimana sembra dare segni di ripresa, la parte centrale è ancora viva!

Io l'estate scorsa ne ho messa in piena terra una nella campagna toscana, poi non è stata più neanche guardata. Non avevo molte speranze che sopravvivesse, poi quando è arrivato burian ho perso ogni speranza. Invece anche lei è marcita tutta ma sta rispuntando!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Le Aloe sicuramente non sono resistenti, purtroppo l'ho sperimentato di persona.
Facendo i conti, come si dice, 'sulla punta del naso', le aloe attualmente conosciute tra specie naturali (più di 600 specie) e ibridi sono certamente più di qualche migliaio. Se ti si gela 'una' aloe (Aloe vera: la più comune e una tra le meno resistenti) non si può affermare che "Le Aloe sicuramente non sono resistenti, purtroppo l'ho sperimentato di persona." perchè non è assolutamente corretto.
 
R

RobertoB

Guest
Esatto, il punto è che parlare di resistenza al freddo di un genere è piuttosto fuorviante. A volte si discostano significativamente delle singole popolazioni locali, figuriamoci un genere che va dall'Arabia al Madagascar alle alte cime spesso innevate del Sudafrica.

Io mi sono stupito di una juvenna, specie del tutto inadatta che mi è arrivata (asciutta e al riparo) a -8. Quest'anno ho provato se si poteva pensare al roccioso, dopo aver fatto talee di sicurezza, vaso esposto a -9 è gelata. Però questo mi ha fatto riflettere che se una specie inadatta può fare questo, esiste un ventaglio di possibili candidate tra le specie più rustiche.
A febbraio ho messo a dimora aristata e broomii, per ora -2 non le ha nemmeno impensierite, certo è poco, ma il prossimo anno vi saprò dire
 

Tchaddo

Florello
Esatto, il punto è che parlare di resistenza al freddo di un genere è piuttosto fuorviante. A volte si discostano significativamente delle singole popolazioni locali, figuriamoci un genere che va dall'Arabia al Madagascar alle alte cime spesso innevate del Sudafrica.

Io mi sono stupito di una juvenna, specie del tutto inadatta che mi è arrivata (asciutta e al riparo) a -8. Quest'anno ho provato se si poteva pensare al roccioso, dopo aver fatto talee di sicurezza, vaso esposto a -9 è gelata. Però questo mi ha fatto riflettere che se una specie inadatta può fare questo, esiste un ventaglio di possibili candidate tra le specie più rustiche.
A febbraio ho messo a dimora aristata e broomii, per ora -2 non le ha nemmeno impensierite, certo è poco, ma il prossimo anno vi saprò dire
Mi han detto che la cosmo non teme il gelo, ma non so quanto sia vero... Le mie a milano sono tutte rimaste fuori (asciutte) e paiono essere tutte vive
 
R

RobertoB

Guest
Non citare me, io di aloe ne so poco niente, ho solo riportato la mia esperienza e le mie banali riflessioni. È @cmr che su questo genere potrebbe scrivere un libro ( se già non lo ha fatto).
Anzi, la cosa interessa anche me, magari apriamo una discussione, così lasciamo spazio al meritevole evento oggetto originario di questa.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Si, scusate, effettivamente ho erroneamente generalizzato, tra l'altro ho poche Aloe, tra le più comuni, poiché coltivo prevalentemente Cactacee, quindi il mio parere sicuramente non è significativo. La mia affermazione era effettivamente fuorviante. Correggo il tiro: posso affermare con certezza che l'Aloe vera, alle mie latitudini (800 m.s.l.m.), non resiste alle basse temperature, soprattutto se accompagnate da abbondanti nevicate! :ciao:
 
Alto