• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di melo tempo radicazione

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avevo alcune marze per innestare dei meli, mi sono avanzati una decina di rametti e ho fatto delle talee lasciando 2 o 3 germogli per rametto e tenendo i vasetti in un sacchetto di plastica.
A distanza di 15 giorni trovo già sbocciate le gemme su tutti i rametti, qualcuno ha addirittura foglioline, ovviamente non mi lascio prendere dall'entusiasmo in quanto le radici non le vedo uscire dai vasetti e non credo possano aver radicato in così poco tempo.
Ho letto che per il melo i tempi sono lunghi e che è complicato riuscire a riprodurli per talea , avete esperienze in merito, quanto tempo impiega il melo per la radicazione?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,
avevo alcune marze per innestare dei meli, mi sono avanzati una decina di rametti e ho fatto delle talee lasciando 2 o 3 germogli per rametto e tenendo i vasetti in un sacchetto di plastica.
A distanza di 15 giorni trovo già sbocciate le gemme su tutti i rametti, qualcuno ha addirittura foglioline, ovviamente non mi lascio prendere dall'entusiasmo in quanto le radici non le vedo uscire dai vasetti e non credo possano aver radicato in così poco tempo.
Ho letto che per il melo i tempi sono lunghi e che è complicato riuscire a riprodurli per talea , avete esperienze in merito, quanto tempo impiega il melo per la radicazione?
Grazie
Le foglie già sbocciate non sono sinonimo di radicazione: @monikk64 ti dirà uguale che lei aveva fatto uguale.
Comunque potrebbero radicare in circa un mese.
Cura che il sacchetto non tocchi le foglie e, se ha tanta condensa cambialo con uno asciutto per evitare muffe: in pratica se c'è troppa condensa lo cambi, lo fai asciugare e poi lo rimetti (tieni due sacchetti: uno asciutto sul vaso e l'altro a asciugare.
Non innaffiare se non quando la superficie della terra ne abbisogna: con il sacchetto, per un mese puoi non dare mai acqua.
Le gemme si sono aperte grazie a calore e umidità.
Ma, nulla è perduto.
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
ma ora son curiosa , com'è andata a finire a @monikk64? Spero abbia avuto esito positivo.
Comunque un mese per le talee di melo è un tempo accettabile, sono già a metà, credevo servisse molto più tempo.
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Quella di @monikk64? Kaputt. Fatta in stagione sbagliata per salvare un ramo rotto dal cane.
:banghead::eek:
Avevo paura a farti questa domanda perché immaginavo la risposta.
Spero ci sia qualcuno che abbia anche esperienze positive in merito alla talea del melo.
Forse 1 mese e mezzo può resistere ma dovrò dare qualche spray che distrugge le muffe ed i batteri.
Se invece i tempi sono di 3 mesi mi posso arrendere in partenza. Sono 12 rametti piccoli, vediamo se almeno qualcuno si salva.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere drastico,ma Secondo me ti secca ogni bendiddio, impossibile non è ma è molto difficile riuscire a fare radicare talea melo homemade.
In bocca al lupo
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere drastico,ma Secondo me ti secca ogni bendiddio, impossibile non è ma è molto difficile riuscire a fare radicare talea melo homemade.
In bocca al lupo
Bene per l'incoraggiamento :( ma a sto punto si tratta di una sfida e le sfide mi piacciono.;)
L'importante è che attacchino gli innesti, poi se prendono anche i rametti sarebbe ottimo ma già dall'inizio non mi ero fatta false illusioni dato che online non ho trovato traccia di risultati soddisfacenti.
Sono sicura che a livello professionale viene fatto, ho trovato anche un video dove ne parlano ma sicuramente si tratta di ambienti protetti e non viene spifferata la tecnica corretta.
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 21 giorni: le piantine hanno fatto tante piccole foglie che stanno crescendo, quando riapro i sacchetti posto qualche foto. Nei vasettini di plastica c'è un solo foro ma non vedo ancora fuoriuscire radici.
ps per gli innesti spero che il -3°C di questi giorni non li comprometta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento a 21 giorni: le piantine hanno fatto tante piccole foglie che stanno crescendo, quando riapro i sacchetti posto qualche foto. Nei vasettini di plastica c'è un solo foro ma non vedo ancora fuoriuscire radici.
ps per gli innesti spero che il -3°C di questi giorni non li comprometta.
non hai messo un cartoccio di sabbia sugli innesti? si fa così per difenderli dal gelo...
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento settimanale, alcune piante hanno il germoglio parzialmente sbocciato, altre sono con le foglioline nella parte alta, la situazione mi sembra stabile ma non in progressione. Ho disinfettato i sacchetti, dato del rame alle talee e rimesse nel sacchetto. Un paio si sono spostate urtandoci sopra :(, non è facile fare tutto senza smuovere niente.

Ci sentiamo alla prossima puntata.;)
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
ad un mese e 10 giorni di distanza la situazione è in peggioramento, qualche rametto è quasi seccato altri hanno ancora le foglie ma su qualcuno è presente tracce di muffa. Adesso ho tolto i sacchetti per oggi, dato del rame e stasera quando saranno ben asciutti li rimetterò nei sacchetti.
Ho rimosso una talea che stava seccando, non c'era nessuna radice sul gambo. Se le talee non riescono a radicare in 1 mese e mezzo la vedo dura.
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Altro aggiornamento, le piantine mi sembrano in peggioramento, tuttavia alcune a distanza di quasi 2 mesi hanno ancora le foglie. Ho paura nel togliere la pianta e cercare le radici. Anche toglierle dal sacchetto potrebbe essere fatale dato che anche se si fosse sviluppata una piccola radice non credo che potrebbe sopperire alle necessità della pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Altro aggiornamento, le piantine mi sembrano in peggioramento, tuttavia alcune a distanza di quasi 2 mesi hanno ancora le foglie. Ho paura nel togliere la pianta e cercare le radici. Anche toglierle dal sacchetto potrebbe essere fatale dato che anche se si fosse sviluppata una piccola radice non credo che potrebbe sopperire alle necessità della pianta.
Puoi non toccarle, ma il melo da talea è quasi impossibile da ottenere.
Nuovi meli si ottengono con la margotta di ceppaia (si taglia un alberello alla base in primavera poi una volta spuntati i polloni li si copre alla base con almeno 10-15 cm di terra. (si può anche fare il cumuletto di terra subito dopo aver segato la pianta).
A ottobre i polloni avranno radicato e si possono staccare e piantare da altre parti.
Con la margotta di ceppaia si riproducono i portainnesti clonali del melo ad es: l'M9.
 
Alto