• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero in vaso

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera,

Ho questo acero in vaso da natale 2019, mi pare di ricordare, vorrei vedere se possibile cominciare a bonsaizzarlo, cosa ne pensate? e da cosa mi consigliereste di cominciare? Potatura o rinvaso? O meglio lasciar perdere? :cautious:


02b.jpg
03b.jpg 04b.jpg 05b.jpg 07b.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
difficile a dirlo...capitozzerei la prima parte di tronco ma è priva di rami....e se invece ti scegliessi qualche ramo interessante da margottare?;)
 

danielep

Florello Senior
Intanto rinvaso, eliminando tutta quella terra torbosa, le radici fittonanti e sistemandolo in una ciotola larga e bassa con 70 % di pomice e 30 % di terreno x acidofile.
Accorcia bene i rami lunghi (per bilanciare l'eliminazione di radici) e fissa la pianta con del filo ai fori del fondo o in altro modo, che non traballi.
I bonsai, gli aceri in particolare si costruiscono dalle radici visibili (nebari) e, senza un buon inizio, non avrai mai una buona pianta.
Nel corso della stagione concimalo bene , individua un ramo o una gemma da cui ricavare la continuazione del tronco e drizzalo verso l'alto, per creare conicità.
La margotta, secondo me, puoi farla a primavera 2022 quando avrai già creato la continuazione del tronco e l'attuale parte superiore sarà un di più.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mettendo insieme i due consigli, potrei pensare di ricavarne due piante? una con il pane radicale attuale e il tronco capitozzato, e un'altra con la mezza pianta di sopra, margottando più o meno dove c'è il segno rosso? a prescindere da quando fare una cosa e quando l'altra...


07c.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Hai già idee su che forma dargli in futuro? Se fai quel taglio poi la continuazione del tronco sarà quel ramo inclinato a sinistra, ma una piega così decisa non la vedo molto bene con un acero.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Hai già idee su che forma dargli in futuro? Se fai quel taglio poi la continuazione del tronco sarà quel ramo inclinato a sinistra, ma una piega così decisa non la vedo molto bene con un acero.

una volta separate le piante, avrei considerato come quella principale quella superiore, per quella di sotto quel ramo a sinistra può anche essere ulteriormente margottato, così come qualcuno dei rami della parte di sopra.
 

danielep

Florello Senior
Hai già idee su che forma dargli in futuro? Se fai quel taglio poi la continuazione del tronco sarà quel ramo inclinato a sinistra, ma una piega così decisa non la vedo molto bene con un acero.

una volta separate le piante, avrei considerato come quella principale quella superiore, per quella di sotto quel ramo a sinistra può anche essere ulteriormente margottato, così come qualcuno dei rami della parte di sopra.
Come suggerisce @Icchy92 , dovresti aver chiaro un modello da seguire, ma in te sembra preponderante la volontà di ottenere più piante;)
Del resto, parla uno che con un acero da vivaio, in 10 anni ha fatto enne piante, tra margotte e talee:banghead::banghead::banghead:
Però la pianta madre, muta vittima di tutti i miei esperimenti, errori e ripensamenti, sopravvive, comincia a mostrare un disegno e un tronco maturo e, fra un paio d'anni, colla ramificazione terziaria, comincerà ad avere un aspetto da bonsai:V:V:V
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Come suggerisce @Icchy92 , dovresti aver chiaro un modello da seguire, ma in te sembra preponderante la volontà di ottenere più piante;)
Del resto, parla uno che con un acero da vivaio, in 10 anni ha fatto enne piante, tra margotte e talee:banghead::banghead::banghead:
Però la pianta madre, muta vittima di tutti i miei esperimenti, errori e ripensamenti, sopravvive, comincia a mostrare un disegno e un tronco maturo e, fra un paio d'anni, colla ramificazione terziaria, comincerà ad avere un aspetto da bonsai:V:V:V

ma sai, è che non è una di quelle piante a bastone, che lasci crescere e capitozzi, ripeti per 10 anni e poi hai la pianta formata, qui vedo già delle ramificazioni e delle forme, ma non tutte possibili in un'unica pianta, e non mi va di sprecare materiale utile. La parte di sopra sembra avere un accenno di movimento, con ramificazione, ovviamente i rami che si allungano in alto vanno tagliati, mentre sotto c'è il tronco con l'apparato radicale originale.

Che acero è, poi? Non vedo innesto e sembra un tridente, per le gemmeo_O

Si, dovrebbe essere un tridente. Però adesso non ho foto con le foglie con me...
 

danielep

Florello Senior
ma sai, è che non è una di quelle piante a bastone, che lasci crescere e capitozzi, ripeti per 10 anni e poi hai la pianta formata, qui vedo già delle ramificazioni e delle forme, ma non tutte possibili in un'unica pianta, e non mi va di sprecare materiale utile. La parte di sopra sembra avere un accenno di movimento, con ramificazione, ovviamente i rami che si allungano in alto vanno tagliati, mentre sotto c'è il tronco con l'apparato radicale originale.



Si, dovrebbe essere un tridente. Però adesso non ho foto con le foglie con me...

Non c'è niente di immutabile , ma, mentre ad un acero palmato si può chiedere un bel nebari, ma un tronco longilineo e non particolarmente conico, una delle caratteristiche dell' acero tridente, fermo restando un bel nebari, è un tronco più tozzo e conico.
La qual cosa si può ottenere con il lasciar crescere la vegetazione liberamente e capitozzandola, per ottenere conicità e movimento sul breve tratto.
Il che non esclude la possibilità di margottare o taleare, ma sul tempo necessario alla costruzione della pianta non si può barare.
Al massimo puoi accelerare mettendo la pianta in terra e margottandola alla base.
Partendo dalla stessa semina, ho esemplari con tronco di tre cm di diametro, tenuti sempre in vaso, ed uno, come pianta da giardino con nebari di 18 cm e diametro del tronco di 12;)
 

avalu81

Giardinauta
Non c'è niente di immutabile , ma, mentre ad un acero palmato si può chiedere un bel nebari, ma un tronco longilineo e non particolarmente conico, una delle caratteristiche dell' acero tridente, fermo restando un bel nebari, è un tronco più tozzo e conico.
La qual cosa si può ottenere con il lasciar crescere la vegetazione liberamente e capitozzandola, per ottenere conicità e movimento sul breve tratto.
Il che non esclude la possibilità di margottare o taleare, ma sul tempo necessario alla costruzione della pianta non si può barare.
Al massimo puoi accelerare mettendo la pianta in terra e margottandola alla base.
Partendo dalla stessa semina, ho esemplari con tronco di tre cm di diametro, tenuti sempre in vaso, ed uno, come pianta da giardino con nebari di 18 cm e diametro del tronco di 12;)

sempre chiarissimo.
In primavera ci fai vedere la differenza tra il 3cm e il 12cm?
 

danielep

Florello Senior
sempre chiarissimo.
In primavera ci fai vedere la differenza tra il 3cm e il 12cm?
Ecco intanto il 12 cm. Quelli a boschetto hanno anche un diametro inferiore ai 3 cm, sull'1,5/2 e vengono tutti dalla stessa semina.
Infatti per il tridente consigliano la coltivazione in campo o in cassetta forata con pomice di pezzatura grossa.
Per allargare il nebari consigliano una margotta con piastra.
Tu, spero, avrai modo di sperimentare quest'anno;)

SEMINATO 2012 - DAL 2015 IN TERRA
ACERO TRID. GIARDINO.jpg
 

avalu81

Giardinauta
Grazie mille, io continuo a guardare giornalmente le vaschette in cui ho seminato ......ormai attendo i primi germogli come se fosse natale.....:LOL::ciao:
circa 50 semi a Milano, di cui 25 in frigo e 25 sul balcone a nord. Altri 72 a Lecce affidati a mio padre in cassetta della frutta riempita con buoni 20cm di TU e perlite. se germogliano questi ultimi, mi sa che possono rimanere li a crescere per almeno un paio d'anni.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, io continuo a guardare giornalmente le vaschette in cui ho seminato ......ormai attendo i primi germogli come se fosse natale.....:LOL::ciao:
circa 50 semi a Milano, di cui 25 in frigo e 25 sul balcone a nord. Altri 72 a Lecce affidati a mio padre in cassetta della frutta riempita con buoni 20cm di TU e perlite. se germogliano questi ultimi, mi sa che possono rimanere li a crescere per almeno un paio d'anni.
Non dirmelo se no inizio anch'io ad andare a spiare quotidianamente la semina dei Liquidambar....:banghead:
Finora sono stata brava non ho mai guardato.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ecco intanto il 12 cm. Quelli a boschetto hanno anche un diametro inferiore ai 3 cm, sull'1,5/2 e vengono tutti dalla stessa semina.
Infatti per il tridente consigliano la coltivazione in campo o in cassetta forata con pomice di pezzatura grossa.
Per allargare il nebari consigliano una margotta con piastra.
Tu, spero, avrai modo di sperimentare quest'anno;)

SEMINATO 2012 - DAL 2015 IN TERRA
Vedi l'allegato 604651
Che bestia….:su:;)
 

avalu81

Giardinauta
Daniele, visto che ne hai fatto una pianta da giardino, cosa che prima o poi vorrei fare anche io a LECCE, come si comporta con sole e vento rispetto ad un palmato classico?
perchè i palmati che ho avuto a milano fino ad oggi, basta un minimo accenno di sole e le foglie vengono sistematicamente bruciate.
il tridente è più resistente?
 

danielep

Florello Senior
Daniele, visto che ne hai fatto una pianta da giardino, cosa che prima o poi vorrei fare anche io a LECCE, come si comporta con sole e vento rispetto ad un palmato classico?
perchè i palmati che ho avuto a milano fino ad oggi, basta un minimo accenno di sole e le foglie vengono sistematicamente bruciate.
il tridente è più resistente?

A Milano, probabilmente, li tieni in vaso e in terrazza, per cui soffrono maggiormente . I miei palmati verdi che tengo in terra non fanno una grinza e anche quelli in vaso, mettendoli opportunamente a NE da giugno a settembre.
Alcune varietà innestate e, ancor più , i Dissectum, sono molto più delicati.
I tridenti , sia in vaso e, a maggior ragione in terra, qui al nord stanno bene ed il genitore dei miei era di Roma ( finché non l'hanno eliminato).
A Lecce non so, fermo restando che privilegerei posizioni poco assolate e poco ventose con del pacciame alla baseo_O
Se ne vedono pochi in giro nei giardini e non mi spiego il perché:mazza:
Il mio, allo stato attuale, è così; ne ho eliminato un buon metro e mezzo/due dalla cima, ma, non ho ancora deciso che forma dargli.
Inoltre il legno è duro ed io agisco al limite della scaletta, con mezzi manuali e con buone probabilità di piombar giù una volta o l'altra:banghead::banghead::banghead:

2021-1 ACERO TRID. GIARDINO.jpg
 

avalu81

Giardinauta
e tutto questo da seme in meno di dieci anni......applausi.
effettivamente i miei non hanno nulla a che vedere con i tuoi. sono acerini con un tronco da 5mm, quindi ancora producono non più di una 30ina di foglie e sono molto delicati.
Si, a Lecce preferirei una zona a nord, anche se non c'è modo di evitare la tramontana, ma almeno eviterebbero il sole africano estivo. il tutto sta nel convincere i miei a far saltare una delle 10 cycas che invadono il terreno....
Grazie mille per le info.
 

danielep

Florello Senior
e tutto questo da seme in meno di dieci anni......applausi.
effettivamente i miei non hanno nulla a che vedere con i tuoi. sono acerini con un tronco da 5mm, quindi ancora producono non più di una 30ina di foglie e sono molto delicati.
Si, a Lecce preferirei una zona a nord, anche se non c'è modo di evitare la tramontana, ma almeno eviterebbero il sole africano estivo. il tutto sta nel convincere i miei a far saltare una delle 10 cycas che invadono il terreno....
Grazie mille per le info.

Niente applausi, ha fatto tutto la pianta. Quelle da mia figlia, gemelle (ospitate durante il mio trasloco e mai più spostate né potate) e da cui provengono i semi, fecondi da due anni, sono ancora più alte. Tra poco dovrò spostarne quattro che avevo messo in terra due anni fa per sovrabbondanza e, al pensiero, mi viene male alla schiena. Ma penso che ricorrerò all'opera del nipote maggiore (tra l'altro, l'unico che abbia voglia di far fatica);)
Ecco, già le Cycas , a Lecce, le vedo meglio.:V:V:V
C'è un tale di Okinawa (isola del Giappone di clima tropicale) che ne fa bonsai:eek::eek::eek:
 
Alto