• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Sono davvero contento della conferma, più o meno in che percentuale mischi gli inerti? Su questo avevo dei dubbi. Riguardo all'acidificazione?
P. S non dimenticarti della fioritura della Medinilla Magnifica :rolleyes:

Acidificazione: non acidifico perché l'acqua della mia casa non è molto carcarea. Comunque quando vedo che le foglie cominciano a perdere colore acceso, cambio la terra e questo avviene circa ogni 2/3 anni. Alla Makoyana sono passati anche più anni in realtà, rimasta in quel vaso circa 4 anni anche di più. Dipende, cosidera di cambiare la terra/dividere ogni 2 anni circa

Percentuale più o meno: 60/% terra 20% sabbia e l'alto 20% sassolini
 

Rea

Giardinauta
Perdona l'insistenza ma nel caso in cosa consiste l'acidificazione? Curiosità....
Prodotti per acidificare il terreno principalmente, perché le altre soluzioni non acidificano abbastanza.
Cambiare la terra ogni 2/3 anni secondo me va meglio. Tanto dopo un tot bisogna purlire un po', dividere la pianta, magari rinnovarla anche un po'. Perché negli anni se le pianti al centro tendono ad allargarsi e molte volte si concentrano in una parte del vaso e il centro rimane vuoto, da dove sono partiti i primi rizomi.poi dipende sempre anche dalla varietà. La lancifolia, per esempio, riesce sempre ad occupare tutto il vaso. Altre"camminano" e i vecchi rizomi seccano
 

younggotti

Aspirante Giardinauta
Bellissima discussione e bellissime piante.
Per tua esperienza, quali consideri le varietà più semplici (in termini di luce, umidità, ecc.)? Mi sono innamorato della Stromanthe Triostar ma, guardando anche i video di Planterina, ho capito che è una di quelle che meno si adatta.
Anche io sono di Torino: posso chiederti dove compri le piante? Le più comuni si trovano anche nei vari ikea, viridea ecc. ma alcune tue varietà non mi paiono da grande distribuzione.
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Però l'acidificazione del terreno la si fa se ho piante acidofile
Il terreno lo si acidifica quando il pH è superiore a un certo valore e le piante cominciano a produrre foglie gialle o scolorite. Nel caso di alcune calathea io intervengo quando il pH è a 7 e cambio il terreno, come ho già detto, perché a mio parere acidificare è azzardato e si rischia di bruciare le radici e di rovinare la pianta. Poi è una possibilità voler acidificare anziché fare il rinvaso.
Cerchiamo di capire quel che viene scritto grazie.
 

Rea

Giardinauta
Bellissima discussione e bellissime piante.
Per tua esperienza, quali consideri le varietà più semplici (in termini di luce, umidità, ecc.)? Mi sono innamorato della Stromanthe Triostar ma, guardando anche i video di Planterina, ho capito che è una di quelle che meno si adatta.
Anche io sono di Torino: posso chiederti dove compri le piante? Le più comuni si trovano anche nei vari ikea, viridea ecc. ma alcune tue varietà non mi paiono da grande distribuzione.

Le ho comprate tutte da Viridea. Durante la primavera ci sono piccoli periodi dove fanno arrivare varietà particolari. Da Viridea poi trovi molte calathea minuscole a 2€. In quelle da 2€ ci sono in genere le varietà più particolari, molte delle mie arrivano da lì. Un paio le ho prese anche a Flor a Torino 2 anni fa, perché l'anno scorso non ne ho viste se non quelle comuni

La varietà più facile, o almeno che si adatta molto bene al vaso, è la lancifolia/insignis. Seguita dalla Makoyana, setosa, Burle Marx e dalla Amagris (la Amagris non si trova facilmente). Tutte quelle che ho citato non hanno nemmeno bisogno di un'umidità elevata. Anzi, vi dirò, l'umidità che c'è in casa basta e avanza a quasi tutte le calathea, i bordi bruciati sono quasi sempre per le irrigazioni errate più che per l'umidità ambientale. Le calathea stanno benissimo anche se in casa non avete il 60% di umidità, Ve lo garantisco.
Un'altra che io trovo semplice ma che non riescono a coltivare in molti è la Rufibarba. Lei a differenza delle altre calathea adora che il suo terriccio si asciughi ben bene. Con questa accortezza, la trovo semplice
 

Rea

Giardinauta
Medinilla procede bene. Mi ha seccato però un bocciolo. Mannaggia
041f3eabd1116cfb5c1b289b3bdd0521.jpg
f8d1bc3896e4d6cbe123835416f8b5c1.jpg


Carrellata di calathea
cab097e18fe6177a073ceabf5cb9cc62.jpg
6fed045a312d821d0ffe5dd5b22d4a13.jpg
eae38068f140cf503a20af6ca0ae335f.jpg



Vi notifico la Jungle Velvet all'Ikea nel catalogo 2021 a 12€ bella grande. Li vale.
46f4f561b705efdb172362501e98523c.jpg
 

neko23

Giardinauta
041f3eabd1116cfb5c1b289b3bdd0521.jpg

In che composto è la madinilla? Sembra sabbia....aspettiamo la sbocciatura definitiva....
cab097e18fe6177a073ceabf5cb9cc62.jpg
questa è la crocata? È bella grande, quando fiorisce di solito? E le due sotto di lei quali sono?
eae38068f140cf503a20af6ca0ae335f.jpg

E queste due, una bianca e l'altra rosa quali sono?
Nel terriccio delle calatee vedo tutto sassolini cosa sono?
 

neko23

Giardinauta
Mi sono accorto di aver scritto il mio messaggio nella citazione di quello di rea quindi se non lo si apre neanche si vede :banghead:
 

Rea

Giardinauta
Diciamo la vedo una volta su 10 in media diciamo.
Pianta originaria delle Filippine, su molti manuali viene indicata come molto difficile infatti
Beato te.
E' vero che non è facile nè da trovare nè da coltivare.
Io ragazzi trovo la Medinilla molto più semplice da tenere rispetto ad alcune Calathea.
Calathea crocata molto più difficile da tenere, giusto per fare un esempio
Anzi, ho visto che molti manuali la classificano anche come abbastanza semplice da tenere. Difficile solo da fare fiorire da quanto ho visto
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Io ragazzi trovo la Medinilla molto più semplice da tenere rispetto ad alcune Calathea.
Calathea crocata molto più difficile da tenere, giusto per fare un esempio
Anzi, ho visto che molti manuali la classificano anche come abbastanza semplice da tenere. Difficile solo da fare fiorire da quanto ho visto
acquistai una medinilla con boccioli molti anni fa, mi fiorì divinamente poi sviluppò così tanto che in serra avevo problemi ad appenderla per il suo peso, non mi rifiorì + e dopo qualche anno inspiegabilmente collassò e caput.
 
Alto