• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalpa Bungei

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio giardino che sta prendendo forma vorrei inserire una catalpa bungei ma ho alcuni dubbi che vado ad elencare:
- essendo una “varietà “ nana, le radici saranno molto profonde ed invadenti come nella catalpa classica? In un ipotetico posto avrei delle tubazioni di scarico a breve distanza.
- posta a circa 2,5 metri da un muretto a secco può dare problemi, calcolando che nelle altre direzioni ha spazio a volontà?
- una distanza di soli 4 metri da un acero Freemani che alleverò a fiamma e di altezza massima 5 metri, è troppo limitata se intendessi dare spazio alla chioma?
- ci sono cose particolari che non vengono scritte su questa pianta e che sarebbe meglio sapere prima di piantarne una?
Grazie a tutti per l’aiuto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia la Catalpa bungei ha un apparato radicale robusto ma che si espande maggiormente in superficie e non troppo in profondità.
Di conseguenza non darei tanto peso alla distanza dal muretto a secco, ma eviterei di metterla vicino alle tubature. Per poco che le radici si sviluppino darebbero fastidio nel moneto in cui dovessi intervenire sui tubi.

Anche la distanza dall'altra pianta non è molta. Rischi che, nel giro di pochi anni, le due chiome si tocchino.

Una cosa che forse pochi sanno è che le radici della pianta sono molto tossiche. Se ingerite possono essere mortali.

Ste
 

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Grazie prima di tutto per la risposta...
Per quanto riguarda tubature sarebbero comunque oltre il metro di profondità e spero di non doverle ispezionare...ma non si sa mai...
Se posso chiederti un’altra cosa, visto che ti vedo preparato, secondo te qual’è la distanza minima dalla casa che dovrei avere per una pianta di questo tipo? Non per le radici, perchè le fondazioni sono impenetrabili, più che altro per eventuali altri problemi che può dare la pianta.
Tra l’altro è vero che questo tipo di pianta sporca molto il prato con una sorta di resina?
Grazie ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che è una pianta che può raggiungere diversi metri in altezza, di conseguenza avrà anche una chioma proporzionata, in quanto tende ad assumere una forma sferica.
Puoi contenerla con le potature, ma fino ad un certo punto.

Che io sappia, a meno che non abbia malattie, la pianta non ha secrezioni particolari. Ma su questo non sono sicuro.

Ste
 
Alto