• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea glauca conica e reversione

LORELY

Giardinauta
Ragazzi io sto in Liguria ma ehm...diciamo nord Liguria-collina. Fino a qualche anno fa si scendeva abbondantemente sotto lo zero:ninja:...ora abbiamo temperature meno "estreme" ma diverse giornate col meno davanti non ce le toglie nessuno;)
 

Frank86

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato questo abete argentato e devo metterlo a dimora. Vorrei sapere se i rami in foto sono secchi o germoglieranno. Grazie
IMG_20201218_161723_resized_20210115_010101288.jpg IMG_20210112_152340_resized_20210115_010504788.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Ciao, la tua non è una Picea glauca conica, bensì presumo che sia una Picea pungens.
I rami in basso sono secchi e non ricacceranno, ma non ti preoccupare è abbastanza normale per questa specie abbandonare i rami bassi e i ramuli interni della chioma
 
R

RobertoB

Guest
Fosse mia aspetterei febbraio, così si interviene senza rischio di gelate forti e prima che la pianta entri in vegetazione.
Questo per quei rametti rachitici, il secco vero e proprio si può togliere quando si vuole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guarda che anche questa pianta qui diventa molto grande.
Io ne avevo una in giardino. Comprata più o meno della misura della tua, piantata in un posto che ritenevamo adatto, dopo 10 anni è diventata alta 4 o 5 metri. Il problema è che è diventata anche larga...molto larga.
Un giardiniere del mio paese ha fatto la preparazione per il trapianto e, l'anno dopo, l'ha portata via con la gru.
L'ha messa a casa sua, in un posto in cui è potuta crescere liberamente.
Adesso è enorme.

E' una pianta che non si può potare. E' a tutti gli effetti molto simile ad un abete.

Non si riesce a tenere in vaso per molto tempo ed ha bisogno di spazio.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Leggo solo ora che la zona in questione è in Puglia, non credo che li esistano gelate forti.

Quanto alla potatura è vero quello che dice @Stefano-34666, dal basso si può potare tranquillamente, ma scordati di toccare l'apice se non vuoi ritrovarti uno sgorbio, per questo motivo è difficile contenerne le dimensioni.

Però vedendo la tua zona mi viene da chiedermi, sei sicuro che possa affrontare il caldo e la siccità delle tue zone?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Però vedendo la tua zona mi viene da chiedermi, sei sicuro che possa affrontare il caldo e la siccità delle tue zone?

Ciao,

sinceramente non avevo nemmeno guardato da dove era stato mandato il post.
Non è una pianta da caldo e sole. Ama il fresco. La pioggia e l'umido.
Non credo che la Puglia sia il suo clima ideale.

Quanti abeti ci sono in Puglia? Questo è da considerare alla stregua di un abete.

Ste
 

Frank86

Aspirante Giardinauta
Leggo solo ora che la zona in questione è in Puglia, non credo che li esistano gelate forti.

Quanto alla potatura è vero quello che dice @Stefano-34666, dal basso si può potare tranquillamente, ma scordati di toccare l'apice se non vuoi ritrovarti uno sgorbio, per questo motivo è difficile contenerne le dimensioni.

Però vedendo la tua zona mi viene da chiedermi, sei sicuro che possa affrontare il caldo e la siccità delle tue zone?
La zona dove lo metterò è in quel cordolo che si vede in foto...in estate c'è sole la mattina e il pomeriggio ombra. Potrei cmq avere ptoblemi? e per quanto riguarda le radici?
 

Frank86

Aspirante Giardinauta
Ciao, la tua non è una Picea glauca conica, bensì presumo che sia una Picea pungens.
I rami in basso sono secchi e non ricacceranno, ma non ti preoccupare è abbastanza normale per questa specie abbandonare i rami bassi e i ramuli interni della chioma
Buonasera...come si fa a distinguere la specie? Il vivaista mi ha assicurato che ha una crescita lenta.
Grazie
 
R

RobertoB

Guest
Come esposizione potrebbe andare, se è riparata dal sole nelle ore più calde e irrigata a dovere non dovrebbe soffrire più di tanto.
Però lo spazio mi sembra un po' piccolo, magari è solo la prospettiva, potresti mettere un'altra foto?

Radici: come tutte le picee ha un'apparato radicale molto superficiale, si allarga incredibilmente senza approfondirsi più di 1 massimo 2 metri. Ti avviso che è un incubo per qualsiasi pavimentazione e per strutture leggere.

Crescita lenta: non è a crescita rapida, questo no, però neanche così lenta. Sicuramente nel tuo clima la crescita sarà rallentata
 
R

RobertoB

Guest
Detta così sembra che io sia un menagramo, però devo ammettere che non mi sembra la scelta ideale
 

monikk64

Fiorin Florello
Finalmente messa a dimora la piccola Picea...
Facendo il lavoro ho avuto una sorpresa: il vaso in legno in cui l'ho acquistata non aveva i fori sul fondo!!!!!!!
Ho corso un rischio pazzesco di vederla marcire, visto che è stata sotto la neve che si è poi sciolta e poi alla pioggia....
Non so come ho potuto non accorgermene,davo per scontata una cosa che scontata non era.
Evidentemente però l' Angelo Custode delle Picee ha avuto compassione e le radici non sono marcite e l' alberino sta bene, ora è in terra, speriamo per il futuro... :)
Ora ho anche imparato a non dare nulla per scontato. :rolleyes:
 
Alto