• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia maculata

girasole*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti...mi è stata regalata una bellissima begonia maculata, ma ha iniziato subito a perdere le foglie...che si seccano e arricciano su un lato prima di cadere...:(
Non l'ho travasata appunto per evitarle shock...e invece...mi si sta rovinando lo stesso...
Ho letto che non ama il sole diretto, quindi dovrò spostarla da dove sta...ma credevo andasse bene, xke il sole ora non è forte...infatti stranamente le mie orchidee phal hanno iniziato a mettere boccioli nuovi...e pensavo andasse bene anche per le begonie...
Aiutatemi ad evitare di farla morire...
Pensavo magari intanto di travasarla...
:unsure:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il sole invernale, specie dietro ad un vetro, non sia forte è una sciocchezza.
Anche in inverno il sole scotta ed il vetro accentua l'effetto lente.

La begonia sarà stata in un negozio, sotto alle luci artificiali. Tu l'hai messa al sole e lei si è bruciata.

Toglila dal sole, dalle la luce e la giusta umidità. Vedrai che si riprenderà.
Non la svasare, ha già subito lo stress del cambio di ambiente (dal garden a casa tua), si è presa la tintarella ed ora è meglio se la lasci tranquilla.
A primavera poi, se vorrai e se il vaso lo richiede, potrai svasare.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto