• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure sulle foglie della camelia

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti stamattina mi sono accorta che sono apparse delle macchie scure sulle foglie di una camelia Japonica, acquistata online assieme ad un'altra camelia, sono arrivate circa una ventina di giorni fa in un vaso piccolissimo le ho travasate in vasi grandi utilizzando terriccio per rododendri (acidofile) senza rompere il plane di terra che avevano.
Posto delle foto...
IMG_20210116_110103.jpg IMG_20210116_110112.jpg IMG_20210116_110117.jpg IMG_20210116_112141.jpg
grazie in anticipo per le risposte.
Buon fine settimana a tutti da Rosa
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Hai annaffiato bene tutto il terreno???

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
Se intendi al momento del trapianto nel vaso grande si, lo annaffiato bene, ho riempito per metà il vaso che è abbastanza grande, ho annaffiato, aggiunto ancora terra e la camelia con il pane intero e alla fine ho annaffiato dinuovo, comunque questo è stato un due settimane fa, in questi giorni ha piovuto e la terra è ben umida e le macchie le sto vedendo oggi, fino ad un psio di giorni fa non le ho assolutamente notate, lunica cosa che mi dava pensiero erano i boccioli, un po scuri nei bordi... guarda....
questi appartengono alla camelia con le macchie..
IMG_20210116_110117.jpg IMG_20210116_130616.jpg

e queste all'altra
IMG_20210116_130632.jpg

appena arrivate ho subito scritto al vivaio che me le ha vendute perche una delle due(quella con le macchie) durante il trasporto aveva perso tantissimi bocci, ci sono rimasta malissimo, aveva il pane di terra secco ed erano imballate non proprio bene.
Purtroppo alla reclamazione non ha risposto nessuno...vivaio passato alla lista nera!
ecco
IMG_20201219_135936.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le tieni fuori? Controlla, con un dito se vicino al fusto il terreno è bagnato, il colletto lo hai lascito come era all'origine?
Le possibilità sono due o marciume del colletto o è una pianta cresciuta in serra e ora risente del cambio di temperatura, ora in molte serre viene coltivata direttamente fuori, proprio per evitare questo, per sicurezza io darei del Aliette, che è un fungicida apposito per il marciume del colletto, lo dai ripetutamente nel terreno dopo averlo diluito, e vediamo cosa succede

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Le tieni fuori? Controlla, con un dito se vicino al fusto il terreno è bagnato, il colletto lo hai lascito come era all'origine?
Le possibilità sono due o marciume del colletto o è una pianta cresciuta in serra e ora risente del cambio di temperatura, ora in molte serre viene coltivata direttamente fuori, proprio per evitare questo, per sicurezza io darei del Aliette, che è un fungicida apposito per il marciume del colletto, lo dai ripetutamente nel terreno dopo averlo diluito, e vediamo cosa succede

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta Clem.
Si la tengo fuori sin da subito, come altre due prese alla lidl e che crescono una meraviglia.
Ok, provo così, e per i boccioli cosa mi dici?
il colore è normale, intento quel velo marroncino alle punte, secondo te si apriranno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta Clem.
Si la tengo fuori sin da subito, come altre due prese alla lidl e che crescono una meraviglia.
Ok, provo così, e per i boccioli cosa mi dici?
il colore è normale, intento quel velo marroncino alle punte, secondo te si apriranno?
I boccioli sono tutti defunti.
Credo che, dopo aver visionato tutto, la colpa sia che erano piante non acclimatate da sempre fuori ma cresciute in serra.
Se nemmeno in primavera rigermogliano, allora avevano già il marciume radicale come ti ha detto @CLEMETIS68
 

Rosa75

Guru Giardinauta
I boccioli sono tutti defunti.
 defundi!!! :cry: morti ancor prima di conoscerli!!! Ma allora questo mi fa pensare ancor di più a quel pugno di boccioli trovati nell'imballo di spedizione!!! disgraziati per questo non rispondono alla mail, sicuramente hanno avuto altre lamentele e si guardano bene, ma gli farò uma bella recensione :mazza:

ma cresciute in serra.
Se nemmeno in primavera rigermogliano, allora avevano già il marciume radicale come ti ha detto @CLEMETIS68
Allora cosa mi consigliate, dunque queste due camelie volevo metterle nellaiuola che stiamo costruendo, due settimane fa non era in previsione altrimenti le avrei lasciate ancora un po nei mini vasetti, ovviamente avevo pensato di trasferirle nel nuovo posto dopo la fioritura :devilish:ma a questo punto non ce ne sarà quindi serve aspettare o posso passarli in terra appena sarà pronto lo spazio a loro destinato?
Quindi do alette? ma c'è presenza di funghi? la terra eventualmente posso utilizzarla anche per le ortensie che andranno messe la vicino?
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Scusate adesso ho capito meglio quindi il marciume radicale è provocato dai funghi, quindi Aliette lo do, forse ho sbagliato a metterli in questi vasi cosi grandi:( ma adesso qual'è il primo pasdo da fare? li lascio la? io volevo utilizzare i vasi per delle rose visto che si è aperta la prospettiva di potere passare le camelie in terra in un bel posticino riparato e a mezz'ombra.
Ho messo nei vasi (giusto per coccolarle visto che sono costate anche care) 80 ltri di terra per acidofile!!
dite che è contagiata ed inutilizzabile?
scusate le mille domande ma questa cosa mi ha presa alla sprovvista:cry: immagonavo già i bei fiori, speriamo almeno di salvarle e goderne il prossimo anno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dite che è contagiata ed inutilizzabile?
Non credo.
I funghi, se ci sono, sono ancora nel panetto originale.
Io le toglierei dai vasi e le pianterei alla buona in terra e le "dimenticherei".
La terra dei vasi è utilizzabile.
Spiace per quello che hai pagato, speriamo che almeno rispondano (almeno!).
Non darei aliette a piante così malandate: sprechi tempo e danè.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non credo.
I funghi, se ci sono, sono ancora nel panetto originale.
Io le toglierei dai vasi e le pianterei alla buona in terra e le "dimenticherei".
La terra dei vasi è utilizzabile.
Spiace per quello che hai pagato, speriamo che almeno rispondano (almeno!).
Non darei aliette a piante così malandate: sprechi tempo e danè.
Grazie come sempre:bacio: al più presto la svaso allora e sfrutto la terra per le ortensie, domani se tutto va bene e non piove l'aiuola sarà finita:su:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ha già risposto a tutto Stefano..
Per i boccioli temo che molti altri cadranno, forse qualcuno che vedo non marrone, comunque se le metti in terra dai lo stesso un po' di Aliette e allarga un po' il pane radicale, ora cerchiamo di salvare la pianta.. I fiori li farà bellissimi l'anno prossimo
Io proverei lo stesso a contattare di nuovo il venditore e dirgliene quattro

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
:LOL:
esistono le imprecazioni tedesche?

Sicuramente, se no le dice in italiano.. vedrai che capiscono

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
esisto, esistono eccome!!!
Vi assicuro che così non passa la cosa, se le piante fossero state in salute magari avrei sorvolato sul fatto che a oggi non hanno risposto alle due mail che ho inviato ma visto come stanno le cose prossima settimana chiamo direttamente :mazza:

Grazie infinite ad entrambi @Stefano Sangiorgio e @CLEMETIS68 :bacio:vi aggiorno :su:
 
Alto