• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie spinosette 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si certo. Non so qual'è il momento giusto.Dimmi te.
It is easy to propagate by cuttings in late spring to summer, just take a cutting of the plant let it dry for 1 or 2 weeks and stuff it in the ground (preferably dry, loose, extremely well draining soil).
Traduzione: facile da propagare per talea in tarda primavera-estate. basta prendere un pezzo, lasciarlo fare il callo per 1-2 settimane e conficcarlo nel suolo (preferibilmente asciutto, morbido e estremamente drenante).
Sicchè direi: mandamela quando inizia l'estate (21 giugno). Attenzione: sarà senza foglie come è sua natura perchè, come avrai capito, è come un Tylecodon come ciclo vegetativo.
 

yeye27

Master Florello
It is easy to propagate by cuttings in late spring to summer, just take a cutting of the plant let it dry for 1 or 2 weeks and stuff it in the ground (preferably dry, loose, extremely well draining soil).
Traduzione: facile da propagare per talea in tarda primavera-estate. basta prendere un pezzo, lasciarlo fare il callo per 1-2 settimane e conficcarlo nel suolo (preferibilmente asciutto, morbido e estremamente drenante).
Sicchè direi: mandamela quando inizia l'estate (21 giugno). Attenzione: sarà senza foglie come è sua natura perchè, come avrai capito, è come un Tylecodon come ciclo vegetativo.
Ok. Spero non muoia prima.Non so come si comporta, è solo dall'estate 2020 che la coltivo. Poi ti saprò dire.:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Ciao,

se le tieni in casa ed al sole significa che le hai bagnate o troppo oppure poco.
Le foglie sono seccate o sono cadute verdi? Se sono seccate mancava acqua. Se sono cadute verdi era invece troppa.

Ste
Adesso le ho in casa.Temperatura 12-13 gradi,circa.Ma quando hanno incominciato ad ingiallire e a cadere le foglie,erano fuori in serra fredda. Forse dovevo metterle al riparo prima.Chissà se ho speranza che si riprendono.Ci sono affezionata:)
Grazie mille per l'attenzione!
Ciao,
potrebbe essere una qualche Kalanchoe.
Ste
Sembra una Kalanchoe
Grazie ad entrambi! :bacio:
L'avevo "trafugata" dal balcone di mio figlio,lo scorso mese di agosto.Praticamente morta.Poi mi ero dimenticata di averla.Un po' di tempo fa ho visto che aveva due minuscoli getti,così li ho messi in terriccio nuovo e curati un po' e stanno rispondendo abbastanza bene.Mi sembrano carini:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Adesso le ho in casa.Temperatura 12-13 gradi,circa.Ma quando hanno incominciato ad ingiallire e a cadere le foglie,erano fuori in serra fredda.

Ciao,

come quasi tutte le euphorbie, le Milii non sopportano minime inferiori ai 10 gradi.
Se le piante erano al freddo è normale che cadano le foglie.
Devi solo aspettare per vedere se e dove inizieranno a vegetare nuovamente.

Adesso, se hai posto, le puoi anche lasciare al sole. Io ce l'ho su un davanzale in pieno sole (naturalmente dentro casa).

Ste
 

yeye27

Master Florello
Ciao,

come quasi tutte le euphorbie, le Milii non sopportano minime inferiori ai 10 gradi.
Se le piante erano al freddo è normale che cadano le foglie.
Devi solo aspettare per vedere se e dove inizieranno a vegetare nuovamente.

Adesso, se hai posto, le puoi anche lasciare al sole. Io ce l'ho su un davanzale in pieno sole (naturalmente dentro casa).

Ste
Sì,sì,quando c'è,sono al sole per buona parte della giornata.Spero siano recuperabili.
Grazie ancora!
 

Picantina

Fiorin Florello
Le mie milii sono rimaste sul balcone fino a novembre con sole e bel tempo. Appena è cambiato, le ho portate in casa. Il cambio ha fatto cadere un sacco di foglie, ma nello stesso tempo ne metteva di nuove. Poi ha smesso.
Domenica, ricordandomi che erano ere che non bagnavo e sono in casa, l'ho fatto e ha ricominciato a perderle. :confused:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, alla mia pianta, non ho mai fatto mancare ne' il sole ne' l'acqua.
Quando l'ho ritirata in casa è finita sul davanzale.
Ho continuato a bagnarla ogni 10/15 giorni ed ha continuato a fiorire ed emettere foglie.
Le vecchie foglie seccano e ne nascono di nuove.

Cito testualmente dal sito giardinaggio.net https://www.giardinaggio.net/giardino/piante-grasse/euphorbia-milii.asp:
"Le foglie dell'Euphorbia Milii hanno la tendenza a cadere quando la pianta viene coltivata in una zona con un clima asciutto. Per un'abbondante presenza di foglie l'Euphorbia Milii dovrebbe essere coltivata in un'area che abbia un clima fresco e con una buona percentuale di umidità. Nel periodo più caldo, la pianta ha delle infiorescenze sulla parte apicale dei rami. Le infiorescenze sono formate da piccoli fiorellini gialli circondati da alcune brattee (foglie modificate) dalla colorazione rossa. In caso di coltivazione in appartamento, la pianta trova condizioni ideali per mantenere la fioritura durante tutto l'anno. L'Euphorbia Milii è una pianta grassa con caratteristiche particolari che necessita di annaffiature regolari, temendo climi troppo caldi e con prolungati periodi di siccità."

Ste
 

yeye27

Master Florello
Le mie milii sono rimaste sul balcone fino a novembre con sole e bel tempo. Appena è cambiato, le ho portate in casa. Il cambio ha fatto cadere un sacco di foglie, ma nello stesso tempo ne metteva di nuove. Poi ha smesso.
Domenica, ricordandomi che erano ere che non bagnavo e sono in casa, l'ho fatto e ha ricominciato a perderle. :confused:
Anch'io, quando le ho rientrate, ho dato un po' d'acqua, e la situazione è peggiorata.
Vederle così "nude" mi fanno quasi impressione!:X3:
Ciao,Pic!:bacio:
Ciao,

io, alla mia pianta, non ho mai fatto mancare ne' il sole ne' l'acqua.
Quando l'ho ritirata in casa è finita sul davanzale.
Ho continuato a bagnarla ogni 10/15 giorni ed ha continuato a fiorire ed emettere foglie.
Le vecchie foglie seccano e ne nascono di nuove.

Cito testualmente dal sito giardinaggio.net https://www.giardinaggio.net/giardino/piante-grasse/euphorbia-milii.asp:
"Le foglie dell'Euphorbia Milii hanno la tendenza a cadere quando la pianta viene coltivata in una zona con un clima asciutto. Per un'abbondante presenza di foglie l'Euphorbia Milii dovrebbe essere coltivata in un'area che abbia un clima fresco e con una buona percentuale di umidità. Nel periodo più caldo, la pianta ha delle infiorescenze sulla parte apicale dei rami. Le infiorescenze sono formate da piccoli fiorellini gialli circondati da alcune brattee (foglie modificate) dalla colorazione rossa. In caso di coltivazione in appartamento, la pianta trova condizioni ideali per mantenere la fioritura durante tutto l'anno. L'Euphorbia Milii è una pianta grassa con caratteristiche particolari che necessita di annaffiature regolari, temendo climi troppo caldi e con prolungati periodi di siccità."

Ste
Buona serata,Stefano! Se la tua euphorbia continua a mettere i fiori è perché sta bene...ed è segno che tu hai sempre fatto in modo che non subisse traumi. Al contrario di me.Perché qualcosa che a loro ha dato fastidio è successo. Spero solo che il danno sia rimediabile e di rivederle in fiore, che mi piacciono tanto:)
 

LORELY

Giardinauta
Ciao Yeye! La mia euphorbia lo scorso inverno quando l'ho ritirata in casa ha perso quasi tutte le foglie. In primavera non appena le temperature me l'hanno consentito l'ho rimessa in terrazza e si è ripresa alla grande...quest'anno ci risiamo...in casa ha di nuovo lasciato cadere un sacco di foglie ...spero che il miracolo si ripeta perché noto che la pianta ha molti getti pronti a ripartire. Quindi non ti preoccupare. .vedrai che con la bella stagione anche la tua tornerà in formissima!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto