• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinnamomum canphora

danielep

Florello Senior
Verissimo!!!!
Ma quella nel mio caso è ancora un po'.... giovincella!!!
Senza istruirsi prima si rischia di potare un melograno come un pesco...
Non è che TUTTE le piante bisogna potarle per forza, semmai quelle da frutto e neanche tutteo_O
Riferendosi alle piante ornamentali, dicono i Giappi : " E' stupido potare un Ciliegio, come è stupido non potare un Albicocco";)
 

Tchaddo

Florello
Si, splendidi e possenti rami quasi orizzontali che si dipartono fin dai primi metri. Non ho foto mie, ma ecco la prima che ho trovato in rete
Vedi l'allegato 604070
Ok adesso la mia invidia sta aumentando....

ora mi farò odiare e scatenerò un putiferio... ok è un albero bellissimo e quei rami che si dipartono dal basso sono molto suggestivi, ma se per necessità uno li tagliasse? ne risentirebbe molto la pianta? va bene che sarebbe snaturata e tutto quel che si vuole, ma a parte questo ci sarebbero problemi? che so, bilanciamento, distribuzione del peso... io non mi sono mai soffermato a pensare a queste cose e se un ramo mi infastidisce lo taglio... :whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ora mi farò odiare e scatenerò un putiferio... ok è un albero bellissimo e quei rami che si dipartono dal basso sono molto suggestivi, ma se per necessità uno li tagliasse? ne risentirebbe molto la pianta? va bene che sarebbe snaturata e tutto quel che si vuole, ma a parte questo ci sarebbero problemi? che so, bilanciamento, distribuzione del peso... io non mi sono mai soffermato a pensare a queste cose e se un ramo mi infastidisce lo taglio... :whistle:
Il canforo si può potare serenamente (vedi quello ad ars topiaria fotografato in Liguria da @monikk64.
Tutto sta nell'intervenire a pianta giovane con rami piccoli.
Segare gli stupendi rami patenti di una bestia del genere è, semplicemente, da criminali.
 
R

RobertoB

Guest
Ma no, quale putiferio, se si interviene per tempo e con giudizio si può fare prendere a quasi ogni pianta quasi ogni forma.
Certo però che se una pianta è portata a crescere in alto e la si vuole tenere bassa o viceversa si va contro la naturale tendenza della pianta e si fa più fatica.
Io trovo che la bellezza della canfora stia , oltre che nel suo fogliame, proprio in quel suo portamento che mi viene da definire maestoso, però i gusti sono gusti e le necessità sono necessità.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti hanno già risposto in due, Maestri per di più, quindi ti dico solo che le nevicate di quest'inverno hanno rotto tutti i rami laterali del mio piccolino, se rimarrai sintonizzato ti dirò anche cosa farà il malcapitato, a tempo debito....
Morirà? Ributterà nuovi rametti dagli stessi nodi dei rami rotti? Attiverà gemme nuove di zecca? Crescerà in altezza come un matto per ramificare sul nuovo tratto di fusto?
Questo lo scopriremo nelle puntate primavera-estate, come per le collezioni di moda....
:)

P. S. Va da sé che i rami rotti sono già in vaso per tentare di diventare talee:tupitupi:
a parte uno che ho conficcato nella terra e abbandonato al suo destino, all'aperto, con grande sconforto di @Stefano Sangiorgio .... :rolleyes::D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
i rami rotti sono già in vaso a tentare di diventare talee:tupitupi:
a parte uno che ho conficcato nella terra e abbandonato al suo destino, all'aperto, con grande sconforto di @Stefano Sangiorgio .... :rolleyes::D
Mi autocito per aggiungere che, ora che si è sciolta un po' di neve e la mia talea alla "viva il parroco" (Cit.) è riemersa, ha un bell'aspetto, non ha foglie rosse (hanno un rosso strepitoso le foglie, quando muoiono) e... so che è prematuro dirlo, ma... non è nera di marciume, non è marrone da secco, non è traslucida da gelo, ....
Non dico altro per scaramanzia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi autocito per aggiungere che, ora che si è sciolta un po' di neve e la mia talea alla "viva il parroco" (Cit.) è riemersa, ha un bell'aspetto, non ha foglie rosse (hanno un rosso strepitoso le foglie, quando muoiono) e... so che è prematuro dirlo, ma... non è nera di marciume, non è marrone da secco, non è traslucida da gelo, ....
Non dico altro per scaramanzia.
è ibernata.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma almeno questa talea è lontana da vialetti, muri, case....? :cautious:
Assolutamente no! È davanti alla cucina, in mezzo alle aromatiche e al mirto!
Pensa quanta speranza ho che combini qualcosa di buono..... e se poi, per una botta di... fortuna dovesse radicare prometto di zollarla con tutte la cure e l' amore del mondo e spostarla altrove (o regalarla) lì di sicuro non può rimanere!
Ma fa parte delle pratiche scaramantiche... vuoi che non sia proprio il ramo piantato nel posto sbagliato a radicare????? :rolleyes:
 
Alto