• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2021 Terrazza-veranda (Parte seconda) e non finisce qui!!

Jc123

Giardinauta
Ottima idea! per tutte le acidofile in realtà è meglio l'acqua piovana, in quanto priva di minerali e, soprattutto, di carbonati di calcio, che alzano il pH del terreno ;)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Tutto super!
Una domanda: che acqua piovana convogliate nella CISTERNA? (tanga mai sentito)
Quella dei vialetti impiottati più i pluviali del tetto della vostra casa?
Perchè, se riuscite a convogliare l'acqua del tetto della casa, è un lavoro perfetto!!!!!

@Stefano Sangiorgio volevo scrivere cisterna infatti :LOL:( nel mio dialetto Siciliano si dice "Tanga" e qui in Germania si chiama Wassertank/ Regentonne, a via di cercare prezzi online mi è rimasto quella parola, pensando che si potesse capire benissimo :LOL:)
Si verrà convogliata allinterno l'acqua delle canalette delle due terrazze, grande e piccola, in modo da velocizzare l'accumulo ;)
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Sicuramente ci avrete già pensato. Ma io te lo suggerisco lo stesso. Progettate un "troppo-pieno" per la cisterna, in modo che quando è piena, l'acqua in eccesso venga convogliata altrove.

Buon giorno carissima @Mile :bacio:
già fatto :su: mio marito fa di mestiere installazioni di acqua e gas/riscaldamento, quindi è nel suo campo e non lascia niente al caso;)

oggi si comincia a chiudere
IMG_20210114_082342.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Chi mi aiuta a sistemare le ortensie? :V:V

come verrà il muretto con aiuola per acidofile
img_20210106_113118-jpg.603610
img_20210106_113123-jpg.603611
Ancora non è pronto ma presto lo sarà, penso settimana prossima max.
Volevo iniziare a farmi un'idea di come sistemare le ortensie nell'aiuola rialzata, sapere soprattutto quante metterne sarà quattro metri e mezzo lunga x 50 larghezza x 70 di altezza dentro terra per acidofile, ricapitolando diciamo che sarà come una grande fioriera perché sotto i 70 cm c'è cemento.
Possibili candidate, per adesso tutte in vaso, dove hanno trascorso la scorsa primavera estate :
-Hydrangea macrophylla Endless summer Blu
-Hydrangea Macrophylla Endless summer the bride
-Hydrangea macrophylla Belle Seduction
-Hydrangea macrophylla viola
-Hydrangea Macrophylla L. A. dreamin
-Hydrangea macrophylla together
-Hydrangea paniculata 'Sundae Fraise'
-Hydrangea Magical coral Blue

Quale mettere e in che sequenza?
 

tartina

Master Florello
bisognerebbe capire da te quanto crescono, a me per esempio in terra non crescono per niente...
è vero che da te sarebbero come in un grande vaso, però una profondità di 70 potrebbe anche farle sentire come fossero in piena terra, e quindi svilupparsi di più di conseguenza...
io partirei intanto con la paniculata come centrale, visto che sicuramente sarà quella che di venterà più grande, e magari tre di qua e tre di là, ne rimarrebbe fuori una... oppure tralasciare la paniculata e mettere le altre 7...
 

Jc123

Giardinauta
bisognerebbe capire da te quanto crescono, a me per esempio in terra non crescono per niente...
è vero che da te sarebbero come in un grande vaso, però una profondità di 70 potrebbe anche farle sentire come fossero in piena terra, e quindi svilupparsi di più di conseguenza...
io partirei intanto con la paniculata come centrale, visto che sicuramente sarà quella che di venterà più grande, e magari tre di qua e tre di là, ne rimarrebbe fuori una... oppure tralasciare la paniculata e mettere le altre 7...
a me 7 sembrano davvero troppe. Le H. macrophylla diventano anche loro abbastanza grandi, e non è raro vederne cespugli larghi un paio di metri, soprattutto se in un terreno adatto a loro. Se fossi in lei ne metterei 4, massimo 5. Il clima invece non penso ne influenzi la crescita più di troppo (o meglio, i climi freschi sono i migliori).
 

Jc123

Giardinauta
comunque io escluderei Magic Coral Blue e la paniculata, entrambe molto diverse dalle altre.
Tra le rimanenti bisognerebbe decidere se metterle in qualche modo sfumate o a contrasto tra loro; io propenderei per metterle sfumate, anche perché con la sua grande variabilità in base al terreno l'ortensia, come specie, ci aiuta. In un terreno acido, come quello che metteresti tu, e irrigato con acqua piovana tutte le H. macrophylla tenderebbero, nel range di colori geneticamente supportato da ogni varietà, verso l'azzurro o il violaceo/lilla. Io, optando per metterne 4, metterei viola - endless summer blue - L.A. dreamin' - belle seduction, oppure endless summer the bride - belle seduction - L.A. dreamin' - viola
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Come sempre saggi consigli che mi aiutano moltissimo a riflettere, grazie carissimi:bacio:

pensavi di metterle tutte o di selezionarne qualcuna?
tutte quante assolutamente no, anch'io avevo pensato a 4/5 max e penso di tralasciare la paniculata, cerchero un'altro bel posticino per lei perché è già bella cicciotta e tra l'altro ha un portamento più alto delle altre e avevo dimenticato che da parte del vicino sopra il muretto arrivano ad ondate due cascate di clematidi una bianca e una viola :LOL:
qua se ne vede una, ah... dimenticavo, che sbadata, la belle seduction è già in terra si vede nella foto e resta la, tra l'altro è da li che parte il muro in pietra che poi lateralmente diventa aiuola rialzata,
Screenshot_20210114_223631.jpg

bisognerebbe capire da te quanto crescono
 vorrei saperlo anch'io, le ho dallo scorso anno, lo scopriremo assieme:love:

quindi penso proprio che nella parte lineare andranno
Endless blu, A. L dreamin, viola, Endless The Bride e Together.
La magical penso che la metterò qua vicino la quercifolia sotto il pino.... supergiu dov'è adesso in vaso che ne dite?
IMG_20201231_104703.jpg
 

Allegati

  • IMG_20201221_123327.jpg
    IMG_20201221_123327.jpg
    168,9 KB · Visite: 11

Rosa75

Guru Giardinauta
che fortuna, è molto più bella la clem del vicino, di quanto non saranno mai le mie in tutta la vita :LOL:
S cosi:D
questa estate faccio le foto ai rami che partono da terra :eek: sono tantissimiiii!! ho chiesto quanti anni avesse e mi ha detto tanti e che non se lo ricorda:rolleyes:
Comunque si, questa è una bella fortuna, mi godo due splendide clematidi e un Ibiscus enorme che fa i fiori pure da me:LOL::V:V

si vede un po in questa foto... lo scorso aprile ha seminato una bustina di Nasturzi che gli avevo regalato è c'è stata un'invasione una marea sono usciti dalla mia parte.
Che dire :LOL::Vme felice!!
IMG_20200722_210613.jpg IMG_20200729_143144.jpg
 

yeye27

Master Florello
S cosi:D
questa estate faccio le foto ai rami che partono da terra :eek: sono tantissimiiii!! ho chiesto quanti anni avesse e mi ha detto tanti e che non se lo ricorda:rolleyes:
Comunque si, questa è una bella fortuna, mi godo due splendide clematidi e un Ibiscus enorme che fa i fiori pure da me:LOL::V:V

si vede un po in questa foto... lo scorso aprile ha seminato una bustina di Nasturzi che gli avevo regalato è c'è stata un'invasione una marea sono usciti dalla mia parte.
Che dire :LOL::Vme felice!!
Vedi l'allegato 604108 Vedi l'allegato 604109
Ma è uno spettacolo!:eek:E che colori indovinati con i nasturzi:V
Cara @Rosa75,alla fine il tuo giardino sarà una favola piena di creatività, colori e forme, realizzata con il vostro impegno e passione:love:(e il contributo involontario del vicino;):LOL::LOL:)
:bacio::ciao:
 
Alto