• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: tutore si o no?

veronica&matteo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi un piccolo consiglio...ho una monstera deliciosa acquistata qualche mese fa e non riesco a decidere se dotarla di tutore muschiato oppure no. Consigli pratici / estetici? Voi cosa fareste?

grazie e buona giornata!!
 

Allegati

  • 11C1F559-3E3C-4C98-A8FA-2EDCA3A747D8.jpeg
    11C1F559-3E3C-4C98-A8FA-2EDCA3A747D8.jpeg
    97,3 KB · Visite: 30
  • C53BF784-82CB-41B6-AC2B-1EF24D9E4DD3.jpeg
    C53BF784-82CB-41B6-AC2B-1EF24D9E4DD3.jpeg
    90,2 KB · Visite: 30

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi un piccolo consiglio...ho una monstera deliciosa acquistata qualche mese fa e non riesco a decidere se dotarla di tutore muschiato oppure no. Consigli pratici / estetici? Voi cosa fareste?

grazie e buona giornata!!
Per guadagnare spazio e farla star bene permettendo alle radici aeree di svilupparsi il tutore coperto di sfagno è ottimo.
Deve essere alto almeno 180 cm: se più alto ancora meglio ma valuta la stabilità del vaso.
 

veronica&matteo

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
Grazie mille per i tuoi consigli.
Prevedo di aggiungere il tutore questa primavera e di travasarla in un vaso più grande per l’occasione.
È bellissima e spero di poter continuare a farla crescere al meglio.
grazie ancora e buona serata!
 

sasiks

Giardinauta
In natura sono piante che crescono attaccate agli alberi come delle epifite: il tutore permette di simulare questa condizione. A livello di gusto personale, mi piace anche quando si sviluppa in larghezza, magari se posta su un vaso fai da te molto rialzato da terra per dare modo alle radici aeree di ricadere verso il basso. Cosi ovviamente diventa più ingombrante. Ma è una "Monstera", deve esserlo :love:
 

sasiks

Giardinauta
Il nome fa riferimento alle dimensioni delle foglie che in natura arrivano al metro di diametro (il deliciosa ai frutti commestibili)
In casa non credo possa raggiungere certe dimensioni, ma resta una pianta imponente. Piuttosto che contenerla, meglio prendere una pianta diversa.
Questo è quello che intendo per crescita "libera":
Screenshot_20210110-123011.jpg
A me, quando cresce cosi, fa impazzire :love:
E poi arreda da sola mezza casa :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi, nei corridoi dello stabilimento, ce n'è una che occupa uno spazio di almeno 2x2 metri.
Ha delle radici aeree grandi come delle dita e lunghe anche alcuni metri. Alcune si sono fissate al pavimento.

Se riesco faccio una foto.

Ste
 
Alto