• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di glicine

Luca.89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in casa ho un piccolo Bonsai di Zanthoxylum fagara che sta crescendo meravigliosamente. Pensando ci siamo le giuste condizioni allora vorrei tentare di piantare (comprando i semi) un Bonsai di glicine. Non riesco a capire, visto che nella confezione ne vendono tre o quattro credo, quanti semi devo piantare. Perché da un seme dovrebbe crescere una pianta, ma se ne pianto tre o quattro di semi non rischio che da un vasetto me ne escano di più e si diano fastidio da soli crescendo? O con il tempo diventa una cosa sola anche con più semi? Perdonatemi ma sono un principiante in questo campo
 

danielep

Florello Senior
Poiché, dicono, la fioritura è il momento magico del glicine ed è (suppongo ancora) quanto ti aspetti, sappi che da seme, se tutto va bene, la piantina impiega 7/8 anni per produrre qualche timido fiore.
Molto più semplice e raccomandabile è l'acquisto di una pianta fiorita o, avendone a disposizione uno che fiorisce, l'ottenimento da margotta;)
E' descritto da qualche parte e, ti assicuro, è anche una delle piante più facili da margottare:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno a tutti, in casa ho un piccolo Bonsai di Zanthoxylum fagara che sta crescendo meravigliosamente. Pensando ci siamo le giuste condizioni allora vorrei tentare di piantare (comprando i semi) un Bonsai di glicine. Non riesco a capire, visto che nella confezione ne vendono tre o quattro credo, quanti semi devo piantare. Perché da un seme dovrebbe crescere una pianta, ma se ne pianto tre o quattro di semi non rischio che da un vasetto me ne escano di più e si diano fastidio da soli crescendo? O con il tempo diventa una cosa sola anche con più semi? Perdonatemi ma sono un principiante in questo campo
Comunque, o fai come dice @tartina o li metti un po' distanziati nel vasetto e rinvasi i nati, il primo anno , in vasetti singoli. E' un'operazione assolutamente indolore che puoi fare in qualsiasi momento purché, per qualche giorno dopo l'operazione, tu tenga i trapiantati in posizione ombreggiata;)
 

Luca.89

Aspirante Giardinauta
Oh 7/8 anni è tantino come tempo per vedere i fiori mi informerò sulla tecnica della margotta allora e per il prezzo che hanno i semi proverò anche a piantare un seme per vasetto. Grazie a tutti
 

danielep

Florello Senior
Io ne ho margottati, probabilmente le spiegazioni e le foto sono sul forum.
Comincia a trovarne uno interessante e disponibile (non puoi andare a margottare quello della Villa X se non hai il permesso ed il libero accesso per un paio di mesi - bisogna idratare la margotta);)
 
Alto