• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2020/2021

Platycodon

Florello
Ciao.
Per prima di tutto Buon Anno nuovo a tutti!
Come avete passato queste feste?

Poi volevo ricordare di partecipare ancora in tanti!! che c'è ancora del tempo per aderire alla Bds, prima che inizio lo smistamento. Scrivetemi un messaggio privato per partecipare. Leggete le istruzioni ad inizio thread.
È una bella iniziativa quella di scambiarsi semi tra utenti. Dai! Partecipate

@Tchaddo tu hai già spedito la busta? Non mi è arrivata ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao.
Per prima di tutto Buon Anno nuovo a tutti!
Come avete passato queste feste?

Poi volevo ricordare di partecipare ancora in tanti!! che c'è ancora del tempo per aderire alla Bds, prima che inizio lo smistamento. Scrivetemi un messaggio privato per partecipare. Leggete le istruzioni ad inizio thread.
È una bella iniziativa quella di scambiarsi semi tra utenti. Dai! Partecipate

@Tchaddo tu hai già spedito la busta? Non mi è arrivata ancora
Ciao @Platycodon,
grazie del messaggio e degli auguri!
Dovresti scrivere nel thread "Lista BdS 20-21" le liste di tutti i semi anche rimasti degli anni passati.
In questo modo poi, ciascun partecipante, può mandarti in MP la sua lista dei desideri.
 

Tchaddo

Florello
abbi fede: l'anno scorso la mia busta di semi è arrivata dopo 50 giorni.

Sono andato a controllare, ho spedito il 23/12, quindi siamo a 2 settimane... Abbastanza assurdo che non sia ancora arrivata la busta. Nella mia esperienza personale non ho mai visto tempistiche del genere per la consegna di una busta... Fosse per me la darei per dispersa.
 

Platycodon

Florello
Ciao @Platycodon,
grazie del messaggio e degli auguri!
Dovresti scrivere nel thread "Lista BdS 20-21" le liste di tutti i semi anche rimasti degli anni passati.
In questo modo poi, ciascun partecipante, può mandarti in MP la sua lista dei desideri.

Vai tranquillo Stefano sto finendo di controllare gli ultimi semi e poi li aggiungo alla lista Bds, avevo iniziato già diverso tempo fa ma causa imprevisti ho dovuto per un po' accantonare l'inventario. Ma lo sto continuando ora, e poi aggiorno.

Comunque quello che dicevo io nel messaggio era di unirsi e partecipare altre persone ancora qui sul forum. Siamo in pochi quest'anno. Mi dispiace molto.
Comunque l'importante è che ci siano partecipanti.

Sono andato a controllare, ho spedito il 23/12, quindi siamo a 2 settimane... Abbastanza assurdo che non sia ancora arrivata la busta. Nella mia esperienza personale non ho mai visto tempistiche del genere per la consegna di una busta... Fosse per me la darei per dispersa.

È vero, mi ero dimenticata questo particolare, come ha ricordato Stefano, non è perduta. Aspettiamo.
Sì vede che sarà sepolta sotto numerose buste in posta. Ma poi arriva.
 

Platycodon

Florello
Buon pomeriggio a tutti.
Chiedo scusa per il ritardo ma riesco ad aggiornare solo ora: @Tchaddo, la tua busta è arrivata l'11 gennaio. L'ho trovata alla sera. :)

Le buste sono arrivate tutte a destinazione. Ma attenderei qualche giorno nel caso qualcuno si volesse unire e partecipare. Nel frattempo a breve, nel thread della lista, posterò le liste 2018/2019 e 2019/2020 così poi comincerò a "raccogliere" le liste dei semi desiderati :)

Chiedo scusa se sto ritardando, ma c'è la farò :LOL:
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Chiedo scusa per lintru6 ma spulciavo nel forum ed ho visto i post... Qualcuno è così gentile da spiegarmi un po' di che si tratta e come funziona?
Grazie mille
 

delfino 2

Giardinauta Senior
C
Ciao a tutti :)
Chiedo scusa per lintru6 ma spulciavo nel forum ed ho visto i post... Qualcuno è così gentile da spiegarmi un po' di che si tratta e come funziona?
Grazie mille
Ciao condivisione semi bellissima esperienza:Vse hai dei semi da condividere o se c'è qualcosa che ti piace dalla lista di quelli inviati.. Un modo per conoscere piante nuove o per dilettarsi nelle prime semine..
E anche quest'anno annuncio che è ufficialmente aperta la banca dei semi 2019/2020!!
Scusate il ritardo ancora una volta


REGOLE BDS 20/21

1 Per confermare la partecipazione mandatemi un messaggio privato: oggetto "Bds 20/21" e come testo "Partecipo", vi manderò l'indirizzo cui spedire le buste, e ribadirò le regole (che avrò pubblicato anche qui).

2 Utilizzare preferibilmente una busta imbottita, con dentro:
-semi
-foglio con scritto nickname, lista dei semi spediti (nome pianta e quantità di bustine) ed eventuale lista dei desideri, per sicurezza anche nome e indirizzo
-busta imbottita per il ritorno già compilata con l'indirizzo
-e i francobolli necessari per la spedizione

3 Cosa molto importante per evitare confusioni!! Una volta che avrete inserito tutti i semi in busta, dovrete scrivere la lista dei semi che spedite nel thread (Lista Banca del seme 2020/2021)!! possibilmente specificando il tipo di pianta (perenne, annuale, albero, arbusto, cactus) e la quantità di bustine spedite per ogni tipo di seme
esempio:
-4 cosmea
-12 papaveri ecc….

(Questa regola l'ho integrata da quando gestisco io la BDS perché le volte scorse c'erano nomi di piante che non esistono, perciò si è più chiari dato che ognuno sa cosa manda)

4 se spedite semi destinati a qualcuno in particolare, questo va specificato sulla bustina con scritto *Per "pinco pallino"*

5 mi raccomando niente semi di piante illegali


COME PREPARARE I SEMI

I semi di ogni singola pianta vanno divisi in bustine già pronte, quindi NO!! unica bustina grande con tutti i semi di quel tipo di pianta, bensì GIÀ LA QUANTITÀ DI BUSTINE PREPARATE CON I SEMI SUDDIVISI.
Sulla bustina si scriverà il nome della pianta, e chi vuole il nickname.



PASSIAMO ALLE TEMPISTICHE

A questo punto, quando tutte le buste saranno arrivate, si potrà decidere, e inviare la lista dei desideri effettiva, sempre per messaggio privato, con oggetto "Lista dei desideri BDS 20/21".

Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26 dicembre, ma come sempre si può posticipare fino alla fine delle festività. E mal che vada una volta che avrò già inviato le buste indietro, chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi

Per lo SMISTAMENTO comincerò quando ci sono tutte le buste, o in certi casi anche prima.

Mentre per il RINVIO vi aggiorno nel mentre poiché ora non posso stabilire una data precisa.



PREZZI E FRANCOBOLLI

Allego il link del sito delle Poste Italiane:
https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

Mi raccomando tenete conto del peso di ciò che richiederete.


NOVITÀ come da due anni ormai

Qualche anno fa c'è stata l'iniziativa di spedire anche alcuni bulbi oltre ai semi, quest'anno specifico che chiunque voglia spedire piccoli bulbi, o piccole talee di succulente, può farlo, sono le più resistenti alle spedizioni. Attenzione solo al peso che va ad incidere con i francobolli, mi raccomando!!!!


INFINE

A questo punto, se volete, non rimane che "arruolare" altri partecipanti con inviti in privato o come meglio credete.




RIEPILOGO:
-aderire alla BDS tramite messaggio privato
-preparare i semi imbustarli, e spedirli
-aggiungere la lista dei semi spediti nel thread ("LISTA BDS 2020/2021")
-mandare la lista dei desideri per messaggio privato




…..Per partecipazione MP con oggetto "Bds 20/21"
Per richieste di semi: MP con oggetto "Lista dei desideri Bds 20/21".…
 
Alto