• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinnamomum canphora

monikk64

Fiorin Florello
Porto qui una piacevole chiacchierata circa il mio tentativo di alberello, a causa del quale ho turbato il sonno di vari forumisti che mi sgridano a causa delle dimensioni che questo potrebbe, un giorno, forse, chissà, assumere... :)


No, @cmr nessuno ha scritto questo, però un albero di canfora a 1 metro dal vialetto per le nuove generazioni non sarà un albero a accudire, bensì un albero in mezzo alle...:LOL::LOL: capito no?
Non credi sia un po'come quegli stolti che piantano le agavi americane nelle aiuole piccole?:whistle::whistle:
Fosse almeno una pianta acrotona...
Ma la mia è tanta invidia comunque.
Ed ecco che il sornione RobertoB ha lanciato un sasso ben sapendo che non sarebbe passato inosservato..... :D

Quindi eccomi su goggle come una furia a cercare cosa diamine voglia dire "acrotono" e qui si apre un mondo....
Come posso essere sopravvissuta fino ad ora senza sapere il significato di :

acrotonia, mesotonia, basitonia
Conoscere la modalità di sviluppo verticale di una pianta (definita tecnicamente gradiente di vegetazione) è fondamentale per capire come mai alcune crescono sempre più in alto, mentre altre si sviluppano maggiormente in larghezza piuttosto che in altezza.
Per capire meglio il concetto di gradiente di vegetazione dobbiamo prendere il caso di un ramo verticale. In questo caso possono presentarsi tre modalità differenti:

IMG_20210114_125334_copy_439x337.jpg
Illustrazione schematica del gradiente di vegetazione delle piante
• Acrotonia. I germogli apicali (quelli più lontani dal suolo) si sviluppano maggiormente
• Mesotonia. Casi in cui non si riscontra una maggiore crescita nè all’apice
nè alla base, oppure si nota un maggiore sviluppo dei germogli mediani
• Basitonia. I germogli basali (quelli più vicini al suolo) sono quelli che
denotano una maggiore crescita

E a questo punto, visto che siamo in ballo, balliamo! e aggiungiamo qualcosa per completezza di informazione:
Epitonia, anfitonia ed ipotonia sono invece comportamenti evidenziabili su un ramo obliquo oppure orizzontale.
Nel caso in cui i germogli siano più sviluppati sul lato superiore del ramo parliamo di epitonia, mentre se saranno sviluppate maggiormente sul lato inferiore, ossia il lato rivolto verso il terreno, parliamo di ipotonia. Nel caso in cui tra i due lati avremmo una lunghezza ed uno sviluppo simile, parleremo di anfitonia (oppure isotonia). Comportamento anfitonico lo possiamo osservare su piante come Robinia pseudoacacia oppure Cotoneaster.
Nella maggior parte delle piante coltivate (es. melo) riscontriamo un andamento epitonico, mentre per quanto riguarda le piante forestali (è il caso di varie specie del genere Pinus) notiamo spesso un comportamento di tipo ipotonico.

Robi, ti ho risparmiato una mezz'oretta di spiegone, sono brava??????
Poi magari l'avresti spiegato anche volentieri, ma in questo caso puoi sempre aggiungere o precisare, come solo tu sai fare.......... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
(quante moine tocca fare per invogliare chi ne sa a condividere con i comuni mortali...;):D;) )
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Dimenticavo di citare la fonte: https://www.bioaksxter.com/blog/acrotone-o-basitone-conosciamo-meglio-le-nostre-piante/
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Porto qui una piacevole chiacchierata circa il mio tentativo di alberello, a causa del quale ho turbato il sonno di vari forumisti che mi sgridano a causa delle dimensioni che questo potrebbe, un giorno, forse, chissà, assumere... :)



Ed ecco che il sornione RobertoB ha lanciato un sasso ben sapendo che non sarebbe passato inosservato..... :D

Quindi eccomi su goggle come una furia a cercare cosa diamine voglia dire "acrotono" e qui si apre un mondo....
Come posso essere sopravvissuta fino ad ora senza sapere il significato di :

acrotonia, mesotonia, basitonia
Conoscere la modalità di sviluppo verticale di una pianta (definita tecnicamente gradiente di vegetazione) è fondamentale per capire come mai alcune crescono sempre più in alto, mentre altre si sviluppano maggiormente in larghezza piuttosto che in altezza.
Per capire meglio il concetto di gradiente di vegetazione dobbiamo prendere il caso di un ramo verticale. In questo caso possono presentarsi tre modalità differenti:

Vedi l'allegato 604053
Illustrazione schematica del gradiente di vegetazione delle piante
• Acrotonia. I germogli apicali (quelli più lontani dal suolo) si sviluppano maggiormente
• Mesotonia. Casi in cui non si riscontra una maggiore crescita nè all’apice
nè alla base, oppure si nota un maggiore sviluppo dei germogli mediani
• Basitonia. I germogli basali (quelli più vicini al suolo) sono quelli che
denotano una maggiore crescita

E a questo punto, visto che siamo in ballo, balliamo! e aggiungiamo qualcosa per completezza di informazione:
Epitonia, anfitonia ed ipotonia sono invece comportamenti evidenziabili su un ramo obliquo oppure orizzontale.
Nel caso in cui i germogli siano più sviluppati sul lato superiore del ramo parliamo di epitonia, mentre se saranno sviluppate maggiormente sul lato inferiore, ossia il lato rivolto verso il terreno, parliamo di ipotonia. Nel caso in cui tra i due lati avremmo una lunghezza ed uno sviluppo simile, parleremo di anfitonia (oppure isotonia). Comportamento anfitonico lo possiamo osservare su piante come Robinia pseudoacacia oppure Cotoneaster.
Nella maggior parte delle piante coltivate (es. melo) riscontriamo un andamento epitonico, mentre per quanto riguarda le piante forestali (è il caso di varie specie del genere Pinus) notiamo spesso un comportamento di tipo ipotonico.

Robi, ti ho risparmiato una mezz'oretta di spiegone, sono brava??????
Poi magari l'avresti spiegato anche volentieri, ma in questo caso puoi sempre aggiungere o precisare, come solo tu sai fare.......... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
(quante moine tocca fare per invogliare chi ne sa a condividere con i comuni mortali...;):D;) )
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Dimenticavo di citare la fonte: https://www.bioaksxter.com/blog/acrotone-o-basitone-conosciamo-meglio-le-nostre-piante/
Tutto perfetto.
Il fatto che tu solo "adesso" scopri queste parole non deve farti sentire in colpa: si impara SEMPRE.
 
D

Davide N.

Guest
E monikk scopre infine l'acqua calda!! :p:p:LOL::LOL::LOL:

Ammetto che i tre Epitonia, anfitonia ed ipotonia non li conoscevo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Se vogliamo tirare fuori paroloni tecnici per descrivere il portamento di un albero c'è ne sono in abbondanza, ma non era mia intenzione:LOL:.
Monopodiale, simpododiale a dicasio o monocasio, angolo di impalcatura, lunghezza degli internodi....e molti altri che non conosco. Ma al di là dei tecnicismi che ho citato solo per farteli cercare su internet:LOL:, le piante reali fuori dai libri fanno un po'quel che vogliono e se vi è una base genetica questa collabora comunque con i fattori ambientali al risultato finale.

Volevo solo dire che la pianta in questione si allarga molto nella parte bassa della chioma
 

monikk64

Fiorin Florello
E pensare che per ogni albero che ho piantato in giardino ho aspettato due-tre anni prima di potare per capire come si sviluppava e come vegetava, quando sarebbe bastata una parola per definire tutta questa cosa.... :banghead:
(cercavo anche sui siti, naturalmente, ma le spiegazioni sulle potature sovente sono tutt'altro che chiare....)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

ci sono video, tutorial e testi che spiegano come potare, ma si capisce bene solo avendo davanti una pianta ed in mano le forbici.
Dopo qualche potatura si capisce "ad occhio" dove è meglio intervenire.

Questa cosa ha un altro nome specifico ma meno altisonante...si chiama esperienza.

Ste
Verissimo!!!!
Ma quella (l'esperienza) nel mio caso è ancora un po'.... giovincella!!!
Senza istruirsi prima si rischia di potare un melograno come fosse un pesco...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ok adesso la mia invidia sta aumentando....
Vedrai che in primavera mette fuori qualcosa, abbi fede!!!!!!
Al massimo ne vai a prendere un'altra e passi anche a salutarmi, l' avevi presa a Chiusa Pesio o ricordo male?
Borgo s. D. non è proprio sulla strada, ma è una deviazione piccola piccola..... :rolleyes: :tupitupi:
Ma scommetto che non è morta del tutto.....(non foss'altro per la legge di Murphy, mi farebbe piacerissimo se passassi di qui, quindi certamente non dovrai comprarne un'altra :sgrunt:)
:):):)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Un altro motivo per cui non potrà mai diventare grande è il fatto di doverla legare in inverno...
Ho fatto una esperienza bella succosa, quest'anno....:(
La prima nevicata mi ha rotto tre bellissimi rami, la seconda nevicata (quella recente) mi par di intravedere che abbia rotto quel che rimaneva, fusto centrale con apice a parte.... :banghead:
Mi sono fidata del fatto che fosse neve leggera e a lento accumulo e invece....
Rotto tutto!
Vedremo cosa farà questa primavera....
Ma forte di questa bastonata, il prossimo anno la fascio nel TNT, non per il freddo ma per "tenerla insieme", così avrò il fantasmino bianco dell'olivo e quasi simmetrico, dall'altro lato del vialetto, il fantasmino più piccolo..... :)
Vista questa necessità, non potrò lasciarlo crescere più di due metri e mezzo-tre, per forza di cose:V
 
Ultima modifica:
Alto