• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

neko23

Giardinauta
Persino farle fiorire.....wow:speechless:
A proposito della Medaillon, quella che ho acquistato ha tre trombette che si stanno srotolando ma due hanno sviluppato queste macchie sul bordo

Screenshot_20201224_172946.jpg
 

Rea

Giardinauta
Medinilla Magnifica
(Scusate la foto con la bacinella con l'acqua sporca di terra)
e292076b4eded5749cdfdd7aabb0cc51.jpg
cb919663ab86b84079ddad1a568294ee.jpg
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Complimenti sei veramente un mago, piante stupende. Hai dato un consiglio molto molto molto utile come quello di regolarsi con le innaffiature in base a quanto si "alzano"le foglie la notte, grazie. io innaffio sempre da sotto mettendo acqua nel sottovaso (che poi svuoto) e noto che mi aspira l'acqua in tempo zero. è un buon modo o meglio da sopra (senza bagnare le foglie)? le foglie tu le pulisci solo con acqua distillata e panno o come dicono alcuni con acqua e latte? grazie e complimenti
 

neko23

Giardinauta
Medinilla Magnifica
(Scusate la foto con la bacinella con l'acqua sporca di terra)
e292076b4eded5749cdfdd7aabb0cc51.jpg
cb919663ab86b84079ddad1a568294ee.jpg
Nooo anche questa in fiore?! Dicci che l'hai appena acquistata così ci sentiremo tutti meno incapaci:banghead: ( è una delle classiche piante che i libri di giardinaggio definiscono impossibili da veder fiorire in appartamento, ma se ce l'hai fatta con le calathea allora....)

P. S. Ti lancio uno spunto. Ci hai già provato anche con le bromeliacee? anche queste dette non rifiorenti in casa....
E con le orchidee che esperienza hai? Ti interessano? a questo punto faresti sfracelli di fioriture anche con quelle...
 

Rea

Giardinauta
Nooo anche questa in fiore?! Dicci che l'hai appena acquistata così ci sentiremo tutti meno incapaci:banghead: ( è una delle classiche piante che i libri di giardinaggio definiscono impossibili da veder fiorire in appartamento, ma se ce l'hai fatta con le calathea allora....)

P. S. Ti lancio uno spunto. Ci hai già provato anche con le bromeliacee? anche queste dette non rifiorenti in casa....
E con le orchidee che esperienza hai? Ti interessano? a questo punto faresti sfracelli di fioriture anche con quelle...
Le bromelia non ne ho, ho già troppe piante
Di orchidee be ho invece tantissimissime. Ma mai pubblicate effettivamente, dovrei metterne di più. Ma perché nell' ultimo anno le ho pulite bene e messe in semi idro e quindi non hanno fiorito. Adesso ci sono 2 o 3 con nuovi steli. Le pubblicherò sicuramente
Complimenti sei veramente un mago, piante stupende. Hai dato un consiglio molto molto molto utile come quello di regolarsi con le innaffiature in base a quanto si "alzano"le foglie la notte, grazie. io innaffio sempre da sotto mettendo acqua nel sottovaso (che poi svuoto) e noto che mi aspira l'acqua in tempo zero. è un buon modo o meglio da sopra (senza bagnare le foglie)? le foglie tu le pulisci solo con acqua distillata e panno o come dicono alcuni con acqua e latte? grazie e complimenti
Bagnarle da sotto va sempre bene, anzi, per le calathea va anche benissimo perché spesso bagnando da sopra si rischia di fare marcire dei piccoli rizomi che spuntano dalla terra. Quando vengono inondati marciscono e bisogna fare attenzione quando si annaffiano. La calathea alcune le bagno da sotto. Ci vuole una buona accortezza quando si bagnano da sotto: strato drenante sul fondo molto spesso con cocci e sassi ed evitare argilla espansa (fa da tappo, non asciuga mai poi) e la terra utilizzata deve essere molto drenante con sabbia e inerti. Se si sceglie di bagnare da sotto le piante evitare come inerte per il terriccio anche la perlite perché galleggia e, immergendo il vaso in una bacinella, la perlite pian piano salirà perché galleggia non drenando più la parte inferiore del vaso.
Alcune hanno rizomi più sensibili, quindi meglio bagnare da sotto, altre, come la Makoyana, non patiscono particolarmente. Anche la lancifolia/Insignis non ho visto particolarmente patire le innondazioni. Tutte le varietà della roseopicta patiscono se bagnate scorrettamente
sì perchè noi l'avremmo proprio notata
Woah! Per Giove!
Ma ce l'hai da molti anni?
Ti sta fiorendo!
Yeeesss e sta facendo un altro stelo con un nuovo bocciolo
86bc58d14e2422c839d4c4e0b39bd31d.jpg
 

neko23

Giardinauta
strato drenante sul fondo molto spesso con cocci e sassi ed evitare argilla espansa (fa da tappo, non asciuga mai poi) e la terra utilizzata deve essere molto drenante con sabbia e inerti
Riguardo a questo argomento vorrei chiederti se vanno bene questi materiali trovato tra il settore edilizia e quello giardinaggio di leroy merlin....
Screenshot_20210104_161136.jpg lapillo vulcanico, pensavo di usarlo al posto dell'argilla espansa come strato drenante in fondo
Screenshot_20210104_161147.jpg sabbia di fiume per alleggerire il terriccio
Screenshot_20210104_161313.jpg Screenshot_20210104_161343.jpg si presentano così
Screenshot_20210104_161224.jpg questo è un terriccio già preparato che se non erro consigliavo in questa discussione, giusto?
Con questi materiali ho travasato una calathea tricolor cercando di ripulire le radici da tutto il terriccio vecchio ma non è facile....poi messa in un tanto osannato vaso di terracotta
Screenshot_20210104_161237.jpg
Screenshot_20210104_161259.jpg
Ps. Ricordo che in un messaggio parlavi anche di acidificare il terreno una volta all'anno, cosa vuol dire e come si fa?
 

Allegati

  • Screenshot_20210104_161343.jpg
    Screenshot_20210104_161343.jpg
    329,3 KB · Visite: 21
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Riguardo a questo argomento vorrei chiederti se vanno bene questi materiali trovato tra il settore edilizia e quello giardinaggio di leroy merlin....
Vedi l'allegato 603799 lapillo vulcanico, pensavo di usarlo al posto dell'argilla espansa come strato drenante in fondo
Vedi l'allegato 603800 sabbia di fiume per alleggerire il terriccio
Vedi l'allegato 603801 Vedi l'allegato 603802 si presentano così
Vedi l'allegato 603804 questo è un terriccio già preparato che se non erro consigliavo in questa discussione, giusto?
Con questi materiali ho travasato una calathea tricolor cercando di ripulire le radici da tutto il terriccio vecchio ma non è facile....poi messa in un tanto osannato vaso di terracotta
Vedi l'allegato 603805
Vedi l'allegato 603807
Ps. Ricordo che in un messaggio parlavi anche di acidificare il terreno una volta all'anno, cosa vuol dire e come si fa?
Inerti PERFETTI. Sul fondo il lapillo va benissimo io metto anche pietre o tegole abbastanza grosse per sicurezza. Gli inerti mischiali nel terriccio della compo, sia sabbia che pietroline. Meglio abbondare di inerti che mettere pochi, così la penso! Leroy Merlin non delude mai, anche io li prendo li!
 

neko23

Giardinauta
Sono davvero contento della conferma, più o meno in che percentuale mischi gli inerti? Su questo avevo dei dubbi. Riguardo all'acidificazione?
P. S non dimenticarti della fioritura della Medinilla Magnifica :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Rea
Alto