• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2020/2021

Platycodon

Florello
E anche quest'anno annuncio che è ufficialmente aperta la banca dei semi 2019/2020!!
Scusate il ritardo ancora una volta


REGOLE BDS 20/21

1 Per confermare la partecipazione mandatemi un messaggio privato: oggetto "Bds 20/21" e come testo "Partecipo", vi manderò l'indirizzo cui spedire le buste, e ribadirò le regole (che avrò pubblicato anche qui).

2 Utilizzare preferibilmente una busta imbottita, con dentro:
-semi
-foglio con scritto nickname, lista dei semi spediti (nome pianta e quantità di bustine) ed eventuale lista dei desideri, per sicurezza anche nome e indirizzo
-busta imbottita per il ritorno già compilata con l'indirizzo
-e i francobolli necessari per la spedizione

3 Cosa molto importante per evitare confusioni!! Una volta che avrete inserito tutti i semi in busta, dovrete scrivere la lista dei semi che spedite nel thread (Lista Banca del seme 2020/2021)!! possibilmente specificando il tipo di pianta (perenne, annuale, albero, arbusto, cactus) e la quantità di bustine spedite per ogni tipo di seme
esempio:
-4 cosmea
-12 papaveri ecc….

(Questa regola l'ho integrata da quando gestisco io la BDS perché le volte scorse c'erano nomi di piante che non esistono, perciò si è più chiari dato che ognuno sa cosa manda)

4 se spedite semi destinati a qualcuno in particolare, questo va specificato sulla bustina con scritto *Per "pinco pallino"*

5 mi raccomando niente semi di piante illegali


COME PREPARARE I SEMI

I semi di ogni singola pianta vanno divisi in bustine già pronte, quindi NO!! unica bustina grande con tutti i semi di quel tipo di pianta, bensì GIÀ LA QUANTITÀ DI BUSTINE PREPARATE CON I SEMI SUDDIVISI.
Sulla bustina si scriverà il nome della pianta, e chi vuole il nickname.



PASSIAMO ALLE TEMPISTICHE

A questo punto, quando tutte le buste saranno arrivate, si potrà decidere, e inviare la lista dei desideri effettiva, sempre per messaggio privato, con oggetto "Lista dei desideri BDS 20/21".

Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26 dicembre, ma come sempre si può posticipare fino alla fine delle festività. E mal che vada una volta che avrò già inviato le buste indietro, chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi

Per lo SMISTAMENTO comincerò quando ci sono tutte le buste, o in certi casi anche prima.

Mentre per il RINVIO vi aggiorno nel mentre poiché ora non posso stabilire una data precisa.



PREZZI E FRANCOBOLLI

Allego il link del sito delle Poste Italiane:
https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

Mi raccomando tenete conto del peso di ciò che richiederete.


NOVITÀ come da due anni ormai

Qualche anno fa c'è stata l'iniziativa di spedire anche alcuni bulbi oltre ai semi, quest'anno specifico che chiunque voglia spedire piccoli bulbi, o piccole talee di succulente, può farlo, sono le più resistenti alle spedizioni. Attenzione solo al peso che va ad incidere con i francobolli, mi raccomando!!!!


INFINE

A questo punto, se volete, non rimane che "arruolare" altri partecipanti con inviti in privato o come meglio credete.




RIEPILOGO:
-aderire alla BDS tramite messaggio privato
-preparare i semi imbustarli, e spedirli
-aggiungere la lista dei semi spediti nel thread ("LISTA BDS 2020/2021")
-mandare la lista dei desideri per messaggio privato




…..Per partecipazione MP con oggetto "Bds 20/21"
Per richieste di semi: MP con oggetto "Lista dei desideri Bds 20/21".…
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
Ciao:D:ciao:Ho cominciato a smistare qualcosa.. Per ora ho selezionato hosta, piretro, speronella, aptenia... Devo ancora trafficarci sopra:banghead:penso di voler solo donare semi.. Ma vedrò andare alla fine! Qui però ragazzi bisogna pubblicizzare questa bds perché credo tutti i nuovi non conoscano questa bellissima iniziativa che va avanti da anni.. Come possiamo fare??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao:D:ciao:Ho cominciato a smistare qualcosa.. Per ora ho selezionato hosta, piretro, speronella, aptenia... Devo ancora trafficarci sopra:banghead:penso di voler solo donare semi.. Ma vedrò andare alla fine! Qui però ragazzi bisogna pubblicizzare questa bds perché credo tutti i nuovi non conoscano questa bellissima iniziativa che va avanti da anni.. Come possiamo fare??
Chiediamo a un mod... per la pubblicità!!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Buongiorno Come state? Spero in questo ponte di riuscire in questi giorni ad aggiungere qualcosa e mettermi avanti con la busta... Ma in quanti siamo? Se c'è qualcuno che vuole provare a fare qualche richiesta in particolare.. Magari abbiamo qualcosa da parte.. Forza dai diamo animo a questo post.. Più ne parliamo più sarà tra i nuovi messaggi e sotto gli occhi di tutti:tupitupi::tupitupi::su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Forse manca solo la conoscenza di questa cosa.. :cry:
Non manca, semplicemente non attira più come i primi anni.
Io ho provato a contattare uno zoccolo duro di forumisti ma hanno tutti addotto validi motivi per non aderire.
Pazienza: per ora siamo io, tu, @Tchaddo, @nonnapiccola, @LORELY e, forse, @Rosa75.
Per spostarlo in altra sezione occorre chiedere a un moderatore ma, gli anni passati non c'erano problemi; aderivano in parecchi...
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti stamattina ho smistato un'altra po' di semi quindi si aggiunge un paio di bustine di iberis, echinacea rossa e dei papaveri somniferum mix perché mi era cascata la cassetta dei semi e si erano mescolati:eek::banghead:in tal proposito può essere che in mezzo ai semi ci sia un intruso:D.. Mi scuso in anticipo se non sono pulitissime domattina vedo se riesco a fare un'altra selezione:ciao:
 

Platycodon

Florello
Eccomi qui, scusate il ritardo.
Adesso invio l'indirizzo a chi mi ha scritto, Stefano a te non serve perché appunto hai già inviato.

Manteniamo arrivo il thread, in modo che i nuovi messaggi lo tengano sempre visibile, pian piano sarà visto e si aggiungeranno partecipanti.

Anche se non avete tanti semi da offrire o addirittura nulla, per quanto possa essere utile contribuire per scambiarsi semi, può partecipare chiunque!! Sono avanzati ancora tantissimi semi dagli anni precedenti. :)
 
Alto