• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie lanuginose bianche nelle foglie e gambi della Kenzia

Julio33

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Mentre toglievo la polvere della mia Kenzia (con un panno umido) mi sono accorto delle macchie lanuginose bianche nelle pagine inferiori delle foglie. Si staccano facilmente e restano nel dito. Sembra solo lanugine...
Cosa sono? Un fungo? C'è un pochino nella terra.


Devo toglierle con un panno inumidito e basta?
Devo metterla sotto la doccia per lavarla bene?
Come evito che si riformino?


Grazie mille!

Julio

20201115_133041.jpg 20201115_133317.jpg 20201115_133946.jpg 20201115_135856_resized2.jpg
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Potrebbe essere la maledetta cicciniglia cotonosa con cui anch'io sto combattendo. Avevo anche postato una discussione, ma non ho ricevuto aiuti
 

Amy

Guru Giardinauta
SE è cocciniglia e viene via con le mani allora toglila a mano. Dovresti trovare anche delle zone appiccicose.
Si tratta di una pianta sola e fai presto. Batuffolo di cotone bagnato con acqua è sufficiente.
tieni la pianta monitorata ... un solo intervento non basta; con il tempo non torna più.
Se non ti sembra efficace puoi aggiungere all'acqua un filino di sapone per i piatti (sarebbe meglio il sapone neutro ma io uso quello per i piatti), ci bagni il batuffolo, strizzi un poco e passi le foglie. Alla fine del trattamento dovrai sciacquare la pianta sotto la doccia ma tenendola inclinata in modo che l'acqua saponata che c'è sulle foglie non cada nel terriccio.
Prova prima con l'acqua e basta.
Se non la togli può attaccare le altre piante vicine.

Non spruzzare la pianta con acqua e alcool: l'alcool brucia le foglie, scioglie la cuticola sia della cocciniglia che delle foglie e danneggia gravemente la pianta; non è detto che la pianta si riprenda.

Controlla che la pianta non abbia motivo di sofferenza: a volte capita che le piante in sofferenza siano più facilmente attaccate dai parassiti.
 

lilith

Master Florello
Purtroppo non è una sola pianta. Ho una giungla in sala e se la sono passata da una all'altra. A quella maledetta piacciono tutte:(.
Con l'alcool avevo già provato, ma tornano. Ci vorrebbe qualcosa di forte che distrugga anche le uova
 

Amy

Guru Giardinauta
Su questo non posso aiutarti, non so come fare ... io procedo una pianta alla volta ... quando ho tempo e ho voglia di rilassarmi. Farle tutte insieme sarebbe una follia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo non è una sola pianta. Ho una giungla in sala e se la sono passata da una all'altra. A quella maledetta piacciono tutte:(.
Con l'alcool avevo già provato, ma tornano. Ci vorrebbe qualcosa di forte che distrugga anche le uova
Ci sono anticoccidi specifici che spruzzi bene e le uccidono per contatto e asfissia.
Ripetere ogni due settimane finchè la lanugine non viene via da sè.
 
Alto