• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento Semina

goliat

Aspirante Giardinauta
Diversi mesi fa ho seminato 'qualcosa' in questo vaso... poi visto che non spuntava niente l'ho portato in terrazzo e me ne sono quasi dimenticato, poi un giorno è spuntata questa piantina...

E' qualcosa di buono o è una nascita casuale?

Grazie e Bye Bye

Cliccare per ingrandire...
1


2


3
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Grazie Clorophilla, ma nn penso sia celosia della BdS perchè quella l'ho seminata nei bicchierini forati e non è ancora andata a seme di nuovo e in giro non ne ho visto di piante che potrebbero aver fatto volare i loro semini...
In più mi sembra che la celosia sia più "asciutta" come consistenza, anche del fusto...
Secondo te potrebbe essere qualcosa tipo questa? Oppure tipo queste?

Scusami ma ho una mezza idea, ma non volevo prendere fischi per fiaschi e soprattutto volevo un parere di qualcun altro...

Tu che ne pensi della mia idea?

Grazie ancora e Bye Bye
 

Clorophilla

Florello
hakuna__matata ha scritto:
non me ne intendo bene, ma non potrebbe essere Datura?

ci ho pensato anch'io ma così, con la foto, faccio una grande fatica a capire. Goliat, non fai prima a riassumere i semi ricevuti dalla bds ed andare per esclusione?
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Grazie...

Grazie a tutti...

x hakuna__matata e Clorophilla non può essere Datura perchè nel limite del possibile cerco di evitare piante tossiche e cmq mi sembra che la Datura S. abbia delle foglie diverse (bordo dentato-frastagliato)

x eltu non può essere Mirabilis J. perchè ha le foglie troppo grandi...

Ho provato a fare un check della BdS ma non ne sono uscito e il dubbio mi è rimasto... pazienza aspetterò che cresca (magari è solo un'erbaccia) e proverò a controllare se nei dintorni ce ne sono di simili.

Grazie ancora a tutti ... ma se qualcun altro ha qualche ideuzza sono qua... :eek:k07: :eek:k07:
Bye Bye
goliat
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Larissa ha scritto:
Sono veramente alle prime armi e a pranzo ci ho dato sotto col vino, ma somiglia tanto alla mia piantina di peperoncino...

http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Peperoncio.jpg

Effettivamente a vedere la foto mi sembra ci assomigli come venature delle foglie ecc.. ma le foglie sono veramente "enormi" rispetto a quelle dei peperoncini...

Cmq grazie dell'idea.
Bye Bye
goliat

PS. Com'era il vino??:food: :food:
PS2. Belle le foto su flickr...
PSP. :crazy: :crazy:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
a me' ricorda la fitolacca, in questo caso è un'infestante :cry: che però da grande fa bacche che piacciono agli uccellini :food:
:Saluto:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
anche a me ricorda la Phytolacca...
Non so però se è perché ne sono ossessionata: ne ho il giardino infestato, con in particolare un "bel" cespuglione che alla base è di 50cm circa, poi allarga ben bene i fusti coprendo fino a circa 2m di diametro e di altezza. E pensare che tutti gli inverni (per fortuna) rimane solo la radice! Bella è bella, con le sue pannocchie prima di fiorellini bianchi e poi di bacche violacee, ma è troppo grande per il mio piccolo giardino.
Dovesse essere lei, ti auguro che in vaso sia maggiormente controllabile!
 

annamela

Aspirante Giardinauta
dimenticavo

se fosse la phytolacca, per la semina potrebbe essere stato qualche uccellino di passaggio
:Saluto:
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Mi sa che stavolta avete proprio ragione...

... eh si....
Io in quel vaso avevo messo un bel semone di Mangifera Indica e speravo tanto fosse germogliato, anche perchè le foglie mi sembrano molto simili... :cry: :cry: :cry: :cry:

Poi questo fine settimana ho visto delle piante simili crescere lungo il marciapiede delle scuole... :eek: :eek: e ho pensato che le cose sono due:

  1. O qualcuno aveva piantato un seme di mango negli interstizi del marciapiede o
  2. La mia era una pianta selvatica...

e dato che la prima mi risulta molto improbabile...

Mi dispiace molto perchè ci contavo e invece la Phytolacca dovrò estirparla perchè ho letto che è velenosa e quindi con Pascal in giro meglio non rischiare...

Grazie ancora a tutti!!! Ci riproverò e questa volta non sbaglierò :ciglione: :ciglione:

Bye Bye
goliat
 
Alto