• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto multifunzione: ha senso?

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un multifunzione decespugliatore, tagliasiepi, svettatoio/tagliarami quale sostituto delle macchine singole.
In particolare avevo adocchiato il modello attila con motore kawasaki tj27

Le esigenze durante l'anno sono principalmente d'uso del decespugliatore, seguita una o due volte l'anno taglio delle siepi di photinia per la quale vorrei una macchina ad asta in modo da evitare l'uso della scala (altezza attuale attorno ai 2 metri e mezzo per 60 metri di siepi tra photinia e non solo) e un taglio all'anno con lo svettatoio di qualche ramo quà e là (poche cose).

Il dubbio che ho è sulla bontà di un attrezzo simile perchè non vorrei trovarmi a spendere molto per avere un qualcosa che non fa bene né l'una né l'altra né la terza funzione.
 

firefox

Giardinauta
Non sono esperto di multifunzione ma per avere un attrezzo duraturo, affidabile e che svolga bene tutti e 3 i compiti... Devi spendere. Come motore il kawasaki tj27 è affidabile e mi pare adeguato ad un multifunzione, ovviamente nell'uso come decespugliatore va bene con un filo sottile, per erba leggera, non certo per tagliare campi incolti essendo un 27cc. Come tagliasiepi e potatore invece la potenza basta tranquillamente a svolgere il lavoro. Il problema dei multifunzione è che i vari accessori e le prolunghe della trasmissione devono essere di qualità per durare nel tempo e la qualità si paga.
Non conosco il multifunzione Attila che citavi ma un noto sito di vendita lo classifica come hobbystico (e visto il prezzo era ovvio, un professionale costa ben altre cifre).
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Beh oddio, un 27cc secondo me va bene pure per un utilizzo sporadico per fossati/oliveti. Un mio amico con un 22cc shindaiwa ci puliva il suo piccolo oliveto con un filo quadro da 2.7mm e l’erba non era proprio bassa. Ci metteva di piu’ a fare il lavoro sicuramente, ma a fare lo faceva.
 

zanardi84

Giardinauta
Non sono esperto di multifunzione ma per avere un attrezzo duraturo, affidabile e che svolga bene tutti e 3 i compiti... Devi spendere. Come motore il kawasaki tj27 è affidabile e mi pare adeguato ad un multifunzione, ovviamente nell'uso come decespugliatore va bene con un filo sottile, per erba leggera, non certo per tagliare campi incolti essendo un 27cc. Come tagliasiepi e potatore invece la potenza basta tranquillamente a svolgere il lavoro. Il problema dei multifunzione è che i vari accessori e le prolunghe della trasmissione devono essere di qualità per durare nel tempo e la qualità si paga.
Non conosco il multifunzione Attila che citavi ma un noto sito di vendita lo classifica come hobbystico (e visto il prezzo era ovvio, un professionale costa ben altre cifre).


Come decespugliatore sicuramente sarebbe sovradimensionato perchè il lavoro che faccio con esso è prevalentemente di finitura. Il lavoro vagamente più pensante è quello di taglio di un pezzo di sponda di un canale dove trovo erba grossa, fiori da campo.. niente di legnoso per intenderci.

Il sito che hai visto tu è lo stesso che ho visto io e ci speravo. Secondo te un lavoro con tagliasiepi e svettatoio una volta l'anno, massimo due varrebbe l'acquisto?
O converrebbe a quel punto tenermi il decespugliatore (shindaiwa 22 cc) e prendere magari il multifunzione alpina/stiga dedicandolo esclusivamente a siepi e rami?
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Ti conviene tenerti lo shindaiwa che nonostante sia un 22cc macina tutto e lo so bene visto che mio nonno ha un 31cc high torque e quando entra in coppia vola.
Prenditi uno stiga allora e lo dedichi solo a quello. Ad andare vanno anche loro.
 

zanardi84

Giardinauta
Alla fine ho preso l'alpina che è il fratello gemello dello Stiga. Prezzo buono in promozione, arriverà in settimana o all'inizio della prossima.
 

zanardi84

Giardinauta
Arrivato e usato. Approfitto per una rapida recensione.

Mi occorreva qualcosa per riuscire a tagliare le siepi di photinia e forsizia, ritoccare qualche ricaccio di olivo e qualche altra pianta senza dover salire sulla scala o un trabattello e spostarmi, rischiando di sporgermi per utilizzare un tradizionale tagliasiepi che obbliga comunque a movimenti poco consueti, non essendo un giardiniere professionista.
La scelta è ricaduta sull'Alpina AMT 26 5 in 1 che comprende anche un tagliarami, un decespugliatore a filo e lama e una comoda prolunga di 70 cm.

Fondamentalmente il blocco base è il decespugliatore Alpina B26j, un due tempi da 25.4 cc di onesta costruzione cinese con sgancio rapido degli utensili sull'asta.

Ho avuto occasione di usare il tagliasiepi.

Inizio con l'elencare I difetti.

Il peso. La macchina è pesante sin dal blocco motore e l'attrezzo tagliasiepi su asta senza prolunga non fa altro che aggravare la situazione. È necessario farci la mano!

L'imbragatura: troppo semplice quella in dotazione e non troppo comoda da utilizzare. Non aiuta troppo ad alleggerire il peso, anche a causa del maniglione che non ha una regolazione libera, ma vincolata fai fori presenti sull'asta.

Il grilletto dell'acceleratore: almeno sul mio esso non rientra completamente nella sua sede di plastica e questo è di ostacolo durante il lavoro. Uno preme la sicura e sta per accelerare ma si trova la plastica della sede da centrare per affondare l'acceleratore.
Il rilascio è però preciso.
Discutibile la presenza del blocco per non dover tenere accelerato.

Il montaggio degli utensili sulla relativa asta è un po' laborioso perché si tratta di far coincidere la vite con il foro e la frecciolina stampata sul metallo non aiuta molto. Forse si poteva dotare di una guida migliore. Fortunatamente si fa solo una volta.

Pregi

Il motore si avvia subito: seguendo la procedura comodamente riportata sul copri filtro dell'aria si avvia immediatamente e senza dover strappare la macchina da terra.

È piuttosto brillante nel funzionamento, anche se bisogna prima lasciarlo scaldare un pochino (tipico dei 2 tempi).
Forse ha capacità di taglio minore rispetto al tagliasiepi tradizionale, ma per le piante che ho va bene.
Rumori contenuti e ottima regolazione dell'inclinazione dell'utensile di taglio.

Conclusione : per la cifra pagata, in rapporto ad un utilizzo che sarà fatto in due occasioni all'anno è davvero difficile trovare di meglio e ritengo che i difetti elencati abbiano un impatto decisamente basso sul giudizio complessivo. Il resto è direi conforme a quanto atteso e a primeggiare nella valutazione è proprio la comodità di avere una macchina di buona potenza che non obbliga all'uso di pericolose scale.

Gli darei perciò un 7.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vorrei fare chiarezza per non dare informazioni sbagliate e fuorvianti ....e un po anche per senso di "nazional-patriottico"...

....I motori propri, ovvero quelli marchiati Alpina, facenti parte del gruppo STIGA italia spa SONO motori progettati e costruiti secondo le stesse identiche specifiche degli stessi motori costruiti a Castelfranco Veneto in quanto costruiti IN PROPRIO dal gruppo STIGA in fabbriche di LORO proprietà quindi per quanto STIGA abbia anche proprie fabbriche delocalizzate in Europa dell'est e in oriente ...sono fabbriche STIGA spa ...e NON È ESATTO definirli "motori CINESI" dato che non sono motori di progettazione e costruzione cinese e poi successivamente rimarchiati con un logo proprietario dell'eventuale marchio che glieli ha ordinati e fatti fare.

I motori a marchio proprietario Alpina e degli altri marchi (Castelgarden Mountfield e altri appartenenti al Gruppo Stiga) SONO proprio SOLO motori STIGA spa.
 
Ultima modifica:

simov97

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare chiarezza per dare informazioni sbagliate e fuorvianti ....e un po anche per senso di "nazional-patriottico"...

....I motori propri, ovvero quelli marchiati Alpina, facenti parte del gruppo STIGA italia spa SONO motori progettati e costruiti secondo le stesse identiche specifiche degli stessi motori costruiti a Castelfranco Veneto in quanto costruiti IN PROPRIO dal gruppo STIGA in fabbriche di LORO proprietà quindi per quanto STIGA abbia anche proprie fabbriche delocalizzate in Europa dell'est e in oriente ...sono fabbriche STIGA spa ...e NON È ESATTO definirli "motori CINESI" dato che non sono motori di progettazione e costruzione cinese e poi successivamente rimarchiati con un logo proprietario dell'eventuale marchio che glieli ha ordinati e fatti fare.

I motori a marchio proprietario Alpina e degli altri marchi (Castelgarden Mountfield e altri appartenenti al Gruppo Stiga) SONO proprio SOLO motori STIGA spa.

Grazie per il chiarimento, molto utile davvero, però devo dire che nonostante quei motori siano progettati e costruiti da loro non sono granché e le aste sono di pessima qualità, avendoli provati hanno anche il difetto di scaldare parecchio, già paragonati a un kawasaki che reputo di seconda scelta sono 150 anni indietro.
 

zanardi84

Giardinauta
Siamo su due target di utilizzo completamente diversi.
Un multifunzione Alpina o Stiga da 250 euro è chiaramente una macchina hobbistica e ci si riferisce ad essa quando non ci sono esigenze lavorative e le ore di utilizzo sono abbastanza limitate durante l'anno.
Chi cerca una macchina per poterci lavorare deve spendere ovviamente di più: solo per il motore e l'asta base ci vogliono almeno 250 euro e probabilmente è il componente che costa meno. Ma parliamo di macchine che sono usate tutti i giorni dai professionisti che hanno ben altri target di utilizzo. Se un professionista dovesse imbracciare tutto il giorno una macchina molto pesante finirebbe con il lavorare male e quei ettogrammi in meno impattano sul prezzo di acquisto. E questo sarebbe solo a parità di prestazioni come coppia e consumi. Ovviamente anche quelli poi vanno di pari passo perchè abbiamo motori probabilmente costruiti con materiali di qualità superiore.

Per quanto siano macchine hobbistiche non siamo sui livelli di giocattoli, per almeno due ragioni.
1) l'azienda è presente sul mercato da tantissimo tempo e se producesse schifezze non durerebbe.
2) che discende dalla 1) e denota serietà, è la presenza di una buona catena di centri assistenza e ricambi sul territorio nazionale.

Di solito i cosiddetti giocattoli non hanno manco i pezzi di ricambio o non vale nemmeno la pena sistemarli.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Siamo su due target di utilizzo completamente diversi.
Un multifunzione Alpina o Stiga da 250 euro è chiaramente una macchina hobbistica e ci si riferisce ad essa quando non ci sono esigenze lavorative e le ore di utilizzo sono abbastanza limitate durante l'anno.
Chi cerca una macchina per poterci lavorare deve spendere ovviamente di più: solo per il motore e l'asta base ci vogliono almeno 250 euro e probabilmente è il componente che costa meno. Ma parliamo di macchine che sono usate tutti i giorni dai professionisti che hanno ben altri target di utilizzo. Se un professionista dovesse imbracciare tutto il giorno una macchina molto pesante finirebbe con il lavorare male e quei ettogrammi in meno impattano sul prezzo di acquisto. E questo sarebbe solo a parità di prestazioni come coppia e consumi. Ovviamente anche quelli poi vanno di pari passo perchè abbiamo motori probabilmente costruiti con materiali di qualità superiore.

Per quanto siano macchine hobbistiche non siamo sui livelli di giocattoli, per almeno due ragioni.
1) l'azienda è presente sul mercato da tantissimo tempo e se producesse schifezze non durerebbe.
2) che discende dalla 1) e denota serietà, è la presenza di una buona catena di centri assistenza e ricambi sul territorio nazionale.

Di solito i cosiddetti giocattoli non hanno manco i pezzi di ricambio o non vale nemmeno la pena sistemarli.

D’accordo con te. Stiga, ama, alpina, producono discrete macchine appunto hobbistiche e sicuramente meglio delle cinesate 100% come spesso si vedono nei vari ferramenta, pero’ se ho 250€ da spendere a un decespugliatore ce ne metto altri 50 e prendo un echo 25/26cc e nonostante la cilindrata limitata ho comunque una macchina professionale in mano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dal "fare buone macchine AMATORIALI" puoi tranquillamente levare la vera e propria Stiga la casa madre del gruppo che fa anche delle soddisfacenti macchine professionali ...ma che proprio per questo suo ruolo lascia il ramo residenzial-domestico hobby alle sue altre associate.
@zanardi84 mi ha anticipato e ha spiegato bene il tutto.... spendi poco? nessuno regala niente hai sempre più o meno poco ...per fortuna però ci sta quel "più o meno poco" che in ogni caso riesce a fornire una scelta e fare un minimo di differenza...
 
Alto