• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proteggere le talee

rosa rosae

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, solo quest'anno ho iniziato col giardinaggio, quindi sono ancora alle prime armi. Mi sono preso cura di due roseti praticamente abbandonati nel mio giardino condominiale, e per ripopolarli (le piante rimaste sono poche e rade) ho provato a fare delle talee. Molte di queste stanno germogliando, ma la prima ad attecchire, dopo aver prodotto un po' di foglioline, sembra stia già appassendo. A differenza delle altre, si trova nell'aiuola meno esposta al sole e più soggetta all'umidità. Cosa mi consigliate di fare per salvarla? Si tratta di proteggerla dal freddo? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, solo quest'anno ho iniziato col giardinaggio, quindi sono ancora alle prime armi. Mi sono preso cura di due roseti praticamente abbandonati nel mio giardino condominiale, e per ripopolarli (le piante rimaste sono poche e rade) ho provato a fare delle talee. Molte di queste stanno germogliando, ma la prima ad attecchire, dopo aver prodotto un po' di foglioline, sembra stia già appassendo. A differenza delle altre, si trova nell'aiuola meno esposta al sole e più soggetta all'umidità. Cosa mi consigliate di fare per salvarla? Si tratta di proteggerla dal freddo? Grazie
I sintomi indicano che non è radicata.
In che periodo le hai fatte?
Spesso le talee germogliano senza aver radicato: per questo poi appassiscono e seccano.
 

sgrebs70

Aspirante Giardinauta
A me è capitato in piena primavera con talee fatte da altra persona verso gennaio. Le talee hanno germogliato anche abbondantemente, ma dopo un paio di giorni i germogli sono seccati.
Avviene perché le talee non hanno sviluppato abbastanza radici. I germogli si sviluppano consumando tutte le energie della talea, dopodiché seccano, causando la morte della talea stessa., perché non c'è un apparato radicale che può soddisfare la richiesta di sostanze nutritive.
Penso sia meglio fare talee all'inizio del riposo vegetativo, lasciando qualche foglia sana per garantire la fotosintesi e usare bottiglie in plastica o sacchetti per fare una sorta di serra sulla talea, mantenere sempre l'umidità (non eccessiva, altrimenti funghi e marciume avanzeranno) e proteggerla dal freddo.
 
Ultima modifica:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai protetto dal freddo le talee di rosa, in un certo senso per tali piante il freddo sembra essere "salutare", dopo inverni molto freddi spesso attecchiscono molte più talee di rosa che non dopo inverni miti.
La talea è una pianta in tutti i sensi, solo che manca di apparato radicale. I periodi consigliati servono proprio a prevenire i germogli prima delle radici. Se una o poche talee partono prima della radicazione, forse la bottiglia ha senso, evitando un'eccessiva evaporazione. In altri casi io evito, per paura di muffe varie, funghi e patogeni schifosi!...

Charles
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao :ciao: anche io ho iniziato da poco ad occuparmi del giardino, ti riporto la mia esperienza:) lo scorso novembre ho fatto le mie prime 4 talee di rosa, periodo fine settembre, le ho messe in un vaso grande e le ho dimenticate la. In primavera è spuntato il primo meraviglioso bocciolo poi via via hanno fiorito anche le altre   :V:Vpresa dall'entusiasmo mi sono messa a leggere tutto ciò che riuscivo a trovare sui modi di fare talee di rosa, a guardare centinaia di video e ovviamente ad iniziare a fare talee:D risultato... dopo un po le foglie spuntate appassivano o le talee diventavano nere insomma più impegno ci mettevo più avevo la sensazione che le talee dello scorso anno erano venute su per pura fortuna:ROFLMAO:
quindi ho lasciato perdere e mi sono dedicata ad altro. Arrivato settembre ho ripreso a interrare bastoncini di rosa dai rami che tagliavo.... in vasetti bottiglie tagliate(ma senza coprirle) addirittura in terra vicino la rosa che potavo... risultato? da settembre ad oggi TUTTE piene di foglioline e piccole gemme gonfie:tupitupi::V unico problema se in primavera ci saranno ancora non so dove mettere tutte queste rose:LOL:.
Ps. giusto oggi ho sistemato in terra le quattro rose nate lo scorso anno... una di quelle è la foto del mio profilo :love:
Spero di non essermi prolungata troppo ma sono davvero belle soddisfazioni.
Ciao da Rosa:ciao:
 

Jc123

Giardinauta
A me è capitato in piena primavera con talee fatte da altra persona verso gennaio. Le talee hanno germogliato anche abbondantemente, ma dopo un paio di giorni i germogli sono seccati.
Avviene perché le talee non hanno sviluppato abbastanza radici. I germogli si sviluppano consumando tutte le energie della talea, dopodiché seccano, causando la morte della talea stessa., perché non c'è un apparato radicale che può soddisfare la richiesta di sostanze nutritive.
Penso sia meglio fare talee all'inizio del riposo vegetativo, lasciando qualche foglia sana per garantire la fotosintesi e usare bottiglie in plastica o sacchetti per fare una sorta di serra sulla talea, mantenere sempre l'umidità (non eccessiva, altrimenti funghi e marciume avanzeranno) e proteggerla dal freddo.

la tecnica che hai esposto non porterebbe probabilmente ad alcun risultato, in quanto è un'unione di due tecniche differenti che vanno svolte in periodi differenti. Se si vuole fare una talea semilegnosa, in estate, bisogna prendere un ramo ancora abbastanza tenero e in questo caso bisogna stare attenti all'umidità e lasciare delle foglie; per le talee legnose, che si fanno in inverno, bisogna invece togliere tutte le foglie (come dicevamo la pianta entra in riposo vegetativo e di conseguenza non effettua fotosintesi, le foglie fungerebbero solo da covo per muffe e malattie funginee) e non serve (anzi è meglio non farlo) coprire la pianta.

in generale quando le talee germogliano entro un mese dall'interramento la pianta molto probabilmente la pianta non ha radicato, in quanto le poche energie che il rametto ha in sé possono essere destinate o alle radici o ai butti nuovi.
 
Alto