• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un sogno...

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Non credevo che acquistare un fungicida fosse così complicato! Sono stato in una floricoltura e mostrate le foto, il tizio non lo riteneva un fungo ma una conseguenza dovuta ad un forte presenza di concime potassico per invernale in fase di decoponsizione.
Vagli a spiegare tutta l'attenzione spesa in dosaggi per una distribuzione omogenea dell'autumn k ma niente, alla fine non mi ha dato il prodotto. Mi ha consigliato di arieggiare o rastrellare la zona.

Domani proverò un altro negozio o se riesco vado al consorzio.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Senza dover girare tutti i consorzi per sentirti rispondere che non sanno cosa sia o sentirti dire che non lo tengono, ti consiglio di comprarlo online. Eviterai perdite di tempo.

Hai ragione Effe, ingenuamente pensavo di far prima. Da un veloce controllo mi sembra che tra Ortiva e Mirador mi pare che cambi solo il prezzo, quindi andrei anch'io sul Mirador come te.

Ha senso dare anche del solfato di ferro granulare per fermare il muschio e acidificare il terreno oppure è meglio andare per gradi?
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Solitamente viene consigliato uno stimolante fogliare da mescolare assieme, per aumentare l'assimilazione del p.a. da parte della pianta. Non credo vada bene mescolare prodotti a base di ferro, vediamo se qualcuno sarà più preciso nella risposta.

Il mirador in effetti costa un botto di meno di ortiva e i dosaggi sono gli stessi.

PS... Ti parlo per esperienza personale, pure io ho girato agrarie e consorzi pensando di star prima e ho trovato solo il propamocarb.
Conosco, purtroppo, quella sensazione di frustrazione che ti attanaglia tutto il giorno pensando al prato malato senza poterlo aiutare.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Conosco, purtroppo, quella sensazione di frustrazione che ti attanaglia tutto il giorno pensando al prato malato senza poterlo aiutare.

Già, ieri sera poco dopo le 23, dopo aver messo a letto le bimbe e finito di fare mestieri vari , stavo valutando di uscire in giardino e dare il solfato di ferro pur di far qualcosa per bloccare qualcosa. Avevo già pianificato tutto, abbigliamento ed illuminazione straordinaria ma questa impulsività forse non avrebbe pagato. Mi son sentito un po in colpa ad andare a letto senza poter far niente.

Stamattina presto ho ricontrollato le macchie e a dire il vero sembrano le stesse, ho avuto l'impressione che non si siano ampliate da sabato. Forse il freddo non lo aiuta? C'erano 6 gradi stanotte
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Già, ieri sera poco dopo le 23, dopo aver messo a letto le bimbe e finito di fare mestieri vari , stavo valutando di uscire in giardino e dare il solfato di ferro pur di far qualcosa per bloccare qualcosa. Avevo già pianificato tutto, abbigliamento ed illuminazione straordinaria ma questa impulsività forse non avrebbe pagato. Mi son sentito un po in colpa ad andare a letto senza poter far niente.

Stamattina presto ho ricontrollato le macchie e a dire il vero sembrano le stesse, ho avuto l'impressione che non si siano ampliate da sabato. Forse il freddo non lo aiuta? C'erano 6 gradi stanotte

Dipende dalla patologia, però in effetti se non sbaglio la maggior parte trae maggiori benefici da periodi umidi e temperature miti.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Effe vuoi vedere che alla fine il tizio della floricoltura di ieri forse non ha detto del tutto una sciocchezza, mi diceva che era un po' tardi anche per il ferro e che l'effetto sarebbe stato scarso. Consigliandomi invece di rastrellare o arieggiare per "rompere" il muschio e la crosta del terreno per fargli prendere aria in attesa della risemina primaverile.

@Phil tu cosa ne pensi? ha senso questa strategia?

Da domenica sembra sia previsto un crollo termico
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Consigliandomi invece di rastrellare o arieggiare per "rompere" il muschio e la crosta del terreno
Marco, dalla poca esperienza che ho arieggiare, rompere ecc in questo periodo produrrebbe solo danni, l'erba non avrebbe la minima possibilità di riprendersi, dato proprio il crollo delle temperature, per il ferro rimando ad altri pareri.

Se proprio hai delle zone con ristagni o poco drenaggio fai delle bucature con una forca, sembra poco ma sono molto utili in questi casi.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Marco, dalla poca esperienza che ho arieggiare, rompere ecc in questo periodo produrrebbe solo danni, l'erba non avrebbe la minima possibilità di riprendersi, dato proprio il crollo delle temperature, per il ferro rimando ad altri pareri.

Se proprio hai delle zone con ristagni o poco drenaggio fai delle bucature con una forca, sembra poco ma sono molto utili in questi casi.

Hai ragione Effe, adesso è troppo fragile per una manovra del genere. In merito ai ristagni, fortunatamente non ne ho però l'idea della forca non sembra niente male a prescindere.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
sto attendendo il mirador ma da un controllo fatto stamane sembra che le macchie sino sempre quelle e non si solo allargate, la lanuggine è praticamente sparita.

Ho raccolto alcuni steli dal centro di una di queste macchie per mostrarvele e sapere cosa ne pensate:
IMG_20201119_075057.jpg IMG_20201119_074748.jpg

Sembra marciume radicale. provvederò a fare dei fori con la forca nel terreno per migliorare il drenaggio e spero che domani o sabato il prato sia asciutto nel pomeriggio per fare il trattamento.

Dovrei fare altro secondo voi?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Effe vuoi vedere che alla fine il tizio della floricoltura di ieri forse non ha detto del tutto una sciocchezza, mi diceva che era un po' tardi anche per il ferro e che l'effetto sarebbe stato scarso. Consigliandomi invece di rastrellare o arieggiare per "rompere" il muschio e la crosta del terreno per fargli prendere aria in attesa della risemina primaverile.

@Phil tu cosa ne pensi? ha senso questa strategia?

Da domenica sembra sia previsto un crollo termico
Il ferro è l'unica cosa efficace veramente per farlo seccare, In inverno poi è il momento migliore per usarlo in quanto l'effetto di tossicità di esso è quasi azzerata. Al contrario dell'estate quando può fare seri danni anche in dosi molto basse.
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
Trattamento con il ferro fatto ieri e le zone malate si sono annerite quindi presumo che non siano più un problema.

Nel frattempo sto ancora attendendo il Mirador e questo punto non so se abbia ancora senso usarlo. Voi che dite?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Beh ragazzi se vi servono attrezzi o altro piuttosto che noleggiarli chiedete pure che ci diamo una mano! Anche a consigli, di potrebbe creare un gruppo su WhatsApp
 
Alto