• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin infestato da parassiti

Ampia

Aspirante Giardinauta
Salve, chi mi può aiutare a salvare il mio ficus che sta perdendo tutte le foglie a causa, sembra, cocciniglia bruna? Ho usato nebulizzazione con acqua e sapone di marsiglia, acqua e alcol, acqua e olio minerale...ma le foglie continuano ad ingiallire e a cadere e sui piccioli vedo questa specie di animaletti...spero di riuscire ad allegare delle foto...grazie per le cortesi risposte
 

Allegati

  • IMG-20201123-WA0009.jpeg
    IMG-20201123-WA0009.jpeg
    894,3 KB · Visite: 18
  • IMG-20201123-WA0007.jpeg
    IMG-20201123-WA0007.jpeg
    982,7 KB · Visite: 17

marvi41

Aspirante Giardinauta
Le foto sono poco significative e non permettono di identificare eventuali parassiti.
Se credi si tratti di cocciniglia guarda la pagina inferiore della foglia e verifica la presenza del parassita. Se non vedi alcun insetto ricerca la causa da altro evento del tipo: troppe innaffiature?
 

Amy

Guru Giardinauta
Dato che ti sono rimaste poche foglie farai presto a passarle tutte con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua (o acqua e sapone molto diluito) e a togliere a mano i tuoi parassiti (se riesci a vederli allora riesci a toglierli).
Poi inclina la pianta nella doccia e sciacqua abbondantemente le foglie senza far andare l'acqua nella terra (specialmente se hai usato anche il sapone).
NON usare più alcool sulle foglie ... è ammesso il cotton fioc bagnato di alcool che tocca esclusivamente il parassita e non le foglie.

Tutto il giallo che hai, a mio parere, non dipende dai parassiti ma da altra debolezza della pianta (come annaffiatura scorretta e non necessaria).

Se vuoi qualche dritta sull'innaffiatura, fai altre foto a tutta la pianta compreso vaso e terreno e dai indicazioni su come te ne prendi cura.

I benjamin a volte perdono molte foglie ma sono piante forti in grado di recuperare a primavera se viene tolto il problema che le ha 'abbattute'
 
Alto